/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

Altri sport | 10 settembre 2021, 13:08

Il Padbol sbarca a Genova! Il mix tra calcio e padel ora è in Arena Albaro!

Il Padbol sbarca a Genova! Il mix tra calcio e padel ora è in Arena Albaro!

Avete mai sentito parlare di questo sport? Ora è arrivato a Genova precisamente in Arena Albaro grazie all'intuizione di Nicolò Rossetti, Juanito Sanfilippo e Davide Biraschi (terzino del Genoa) che hanno fondato la Padbol Genova.

Il Padbol è stato ideato nel 2008 dall’architetto argentino Gustavo Miguens, che ha cercato di dare più dinamismo al popolare calcio-tennis. Ha introdotto i cristalli e ha scritto semplici regole. Aveva creato il Padbol: Regole del Padel, dinamica da Calcio e punteggio del Tennis.

"Uno sport nuovo divertente facile da giocare a tutte le età, - dichiara Nicolò Rossetti - Abbiamo installato 2 campi regolamentari in Arena Albaro con illuminazione, siamo i terzi in Italia e i primi in Liguria, questo gioco è destinato a divenire lo sport del 2021/2022 con una crescita esponenziale di adesioni qui a Genova e in Italia con nuove realizzazione prossimamente di campi sul tutto territorio italiano.

A partire da Ottobre inaugureremo la scuola per i bambini dai 9 ai 16 anni oltre che creare eventi ogni mese di carattere cittadino e nazionale. Il sogno è ospitare una tappa del campionato italiano qui in Albaro.

Il padbol è uno sport di spettacolo, di gioco al volo, di “roveghe”, tacchi e colpi di testa. Unisce il fascino di giocare con i piedi alla comodità di non dover trovare 10 persone, ed è davvero allenante."

Il campo da padbol è composto da un rettangolo di 10 metri di lunghezza e 6 di larghezza, diviso da una rete posta a metà la cui altezza varia dai 90 centimetri a un metro. La superficie del manto è in pvc.

Il campo si suddivide in tre zone: di servizio, di ricezione, zona rossa. La zona di servizio è posta all'estremità del lato corto del campo e dista 3,25 metri dalla rete perimetrale. La zona di ricezione rappresenta la parte centrale del campo, tra la zona di servizio e quella rossa. La zona rossa copre il metro antistante la rete divisoria e deve essere colorata di rosso. Sia la zona di ricezione che la zona rossa sono divise in due trasversalmente seguendo la linea del lato lungo. I campi da padbol possono essere installati all’aperto o indoor. La palla da padbol ha una superficie liscia e uniforme e una dimensione simile a quella del calcio ma leggermente più piccola. Il peso può variare dai 380 grammi a 400 grammi. Il colore della palla può essere bianco o giallo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore