/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 16 settembre 2021, 16:59

ECCELLENZA Il regolamento del campionato 21/22

Il Campionato Regionale di Eccellenza maschile s.s. 2021/2022 verrà articolato in due gironi composti da 11 squadre ciascuno da disputarsi con gare di andata e ritorno.

ECCELLENZA Il regolamento del campionato 21/22

Il Campionato Regionale di Eccellenza maschile s.s. 2021/2022 verrà articolato in due gironi composti da 11 squadre ciascuno da disputarsi con gare di andata e ritorno.

Al termine delle 22 giornate di gara verrà definito quanto segue:

1. le Società classificatesi al primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto della graduatoria di ciascun girone accederanno alla fase di play off che verrà disputata in un girone unico, con gare di sola andata, e designerà la Società vincente il Campionato, promossa al Campionato Nazionale di Serie “D” s.s. 2022/2023, e la seconda classificata che parteciperà agli spareggi nazionali come da apposito regolamento;

2. le Società classificatesi al sesto, settimo, ottavo, nono e decimo posto della graduatoria di ciascun girone accederanno alla fase di play out che verrà disputata in un girone unico, con gare di sola andata, e designerà tre Società retrocesse al Campionato Regionale di Promozione s.s. 2022/2023 come da apposito regolamento;

3. le Società classificatesi all’undicesimo posto di ciascun girone retrocederanno direttamente al Campionato Regionale di Promozione s.s. 2022/2023. In caso di parità di punteggio tra due squadre all’ultimo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la retrocessione diretta.

In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre all’ultimo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:

 dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate;

 della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

 della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato;

 del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;

 del sorteggio.

Le due Società peggio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la retrocessione diretta.

In caso di parità di punti in classifica fra due o più squadre al termine del Campionato, ad eccezione delle modalità per determinare la prima e l’ultima posizione come sopra indicato, per stabilire le posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio.

Per i meccanismi completi di promozione/retrocessione e per le fasi di play off e play out si rimanda agli appositi regolamenti di prossima pubblicazione.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore