/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 21 ottobre 2021, 19:43

ECCELLENZA 21/22 I meccanismi di playoff e playout

Ecco tutti i dettagli

ECCELLENZA 21/22 I meccanismi di playoff e playout

Il Campionato Regionale di Eccellenza maschile s.s. 2021/2022 verrà articolato in due gironi composti da 11 squadre ciascuno da disputarsi con gare di andata e ritorno.

Al termine delle 22 giornate di gara verrà definito quanto segue:

1. le Società classificatesi al primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto della graduatoria di ciascun girone accederanno alla fase di play off che verrà disputata in un girone unico, con gare di sola andata, e designerà la Società vincente il Campionato, promossa al Campionato Nazionale di Serie “D” s.s. 2022/2023, e la seconda classificata che parteciperà agli spareggi nazionali come da apposito regolamento;

2. le Società classificatesi al sesto, settimo, ottavo, nono e decimo posto della graduatoria di ciascun girone accederanno alla fase di play out che verrà disputata in un girone unico, con gare di sola andata, e designerà tre Società retrocesse al Campionato Regionale di Promozione s.s. 2022/2023 come da apposito regolamento;

3. le Società classificatesi all’undicesimo posto di ciascun girone retrocederanno direttamente al Campionato Regionale di Promozione s.s. 2022/2023. 28/6 In caso di parità di punteggio tra due squadre all’ultimo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la retrocessione diretta.

In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre all’ultimo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:

 dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate;  della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

 della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato;  del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;

 del sorteggio. Le due Società peggio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la retrocessione diretta.

In caso di parità di punti in classifica fra due o più squadre al termine del Campionato, ad eccezione delle modalità per determinare l’ultima posizione come sopra indicato, per stabilire le posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio.

GIRONE PLAY – OFF PROMOZIONE AL CAMPIONATO DI SERIE “D” 2022/2023

I play off del Campionato di Eccellenza si articoleranno in un girone unico composto da 10 squadre che verrà disputato con gare di sola andata. Le Società classificatesi al primo e secondo posto di ciascun girone del Campionato, nonché la migliore terza classificata, disputeranno cinque gare in casa e quattro gare in trasferta; la peggior terza classificata e le Società classificatesi al quarto e quinto posto di ciascun girone del Campionato disputeranno quattro gare in casa e cinque in trasferta.

La migliore tra le due terze classificate di ciascun girone verrà identificata, nell’ordine, dai seguenti criteri: 1. miglior quoziente punti (punti/numero gare) ottenuto nella stagione regolare; 2. miglior punteggio nella coppa disciplina ottenuto nella stagione regolare; 3. sorteggio. La squadra classificata al primo posto al termine del girone di play off è promossa al Campionato Nazionale di Serie “D”. La squadra classificata al secondo posto al termine del girone di play off parteciperà, unitamente alle altre seconde classificate dei gironi di Eccellenza agli spareggi nazionali.

 In caso di parità di punti fra due squadre al primo posto, verrà disputata una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al primo posto e la perdente sarà classificata al secondo posto.

 In caso di parità di punti fra tre o più squadre al primo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; 28/7 d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio. La 1° e la 2° in graduatoria disputeranno una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al primo posto e la perdente sarà classificata al secondo posto.

 In caso di parità di punti tra due squadre al secondo posto si procederà ad una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al secondo posto e la perdente sarà classificata al terzo posto.

 In caso di parità di punti fra tre o più squadre al secondo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio. La prima e la seconda della graduatoria disputeranno una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al secondo posto e la perdente sarà classificata al terzo posto.

GIRONE PLAY – OUT RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2022/2023

I play out del Campionato di Eccellenza si articoleranno in un girone unico composto da 10 squadre che verrà disputato con gare di sola andata.

Le Società classificatesi al sesto e settimo posto di ciascun girone del Campionato, nonché la migliore ottava classificata, disputeranno cinque gare in casa e quattro gare in trasferta; la peggior ottava classificata e le Società classificatesi al nono e decimo posto di ciascun girone del Campionato disputeranno quattro gare in casa e cinque in trasferta.

La migliore tra le due ottave classificate di ciascun girone verrà identificata, nell’ordine, dai seguenti criteri: 1. miglior quoziente punti (punti/numero gare) ottenuto nella stagione regolare; 2. miglior punteggio nella coppa disciplina ottenuto nella stagione regolare; 3. sorteggio. La squadra classificatesi all’ultimo, penultimo e terzultimo posto al termine del girone di play out retrocederanno nel campionato di Promozione – in caso di parità tra due o più squadre verranno applicati i disposti dell’art. 51 delle N.O.I.F.. Eventuali ulteriori retrocessioni che potranno essere determinate per soddisfare i meccanismi di promozione e retrocessione, come individuato nelle ipotesi d) (una ulteriore retrocessione), e) (due ulteriori retrocessioni), f) (tre ulteriori retrocessioni) e g) (quattro ulteriori retrocessioni) degli stessi, saranno definite dalle posizioni in classifica determinatesi al termine del girone di play out, ferma restando l’applicazione dell’art. 51 delle N.O.I.F. per determinare una retrocessione diretta in caso di parità di punteggio tra due o più squadre.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore