/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 23 ottobre 2021, 11:09

Soggettività Uisp, tra sistema sportivo e terzo settore

La doppia sfida dell'Uisp ha vissuto una settimana intensa tra Consiglio Coni e assemblea Forum Terzo settore. Il racconto di Tiziano Pesce

Soggettività Uisp, tra sistema sportivo e terzo settore

Settimane come quella che si sta per concludere hanno messo alla prova la duplice identità dell’Uisp: nel terzo settore e nel sistema sportivo. Una doppia sfida che sostanzia il valore sociale dello sport.

Mercoledì scorso, 20 ottobre, si è tenuta l’assemblea nazionale del Forum del Terzo settore a Roma, con gli interventi di Tiziano Pesce, presidente Uisp e di Vincenzo Manco, coordinatore della Consulta sport e Benessere del Forum. Sono stati molti i riferimenti allo sport sociale e per tutti che ha fatto Claudia Fiaschi nella sua relazione introduttiva, così come quelli del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, che ha ribadito l’urgenza “dell’armonizzazione della riforma del terzo settore con la riforma dello sport”. Una richiesta che la Uisp, sostenuta dallo stesso Forum del Terzo settore, porta avanti con forza da molto tempo. Perché la base delle società sportive e delle asd del territorio ne hanno bisogno. GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI ANDREA ORLANDO

In questa intervista realizzata a conclusione dell’assemblea del Forum (GUARDA IL VIDEO), Tiziano Pesce riassume il punto di vista Uisp: "Gli interventi di tutti, ma in particolare quello del ministro Orlando, hanno sottolineato come il terzo settore rappresenti un punto di riferimento imprescindibile per le istituzioni, per le reti sociali, per le amministrazioni pubbliche, per le comunità territoriali. E' stato rafforzato anche il senso del lavoro dell’Uisp e degli organismi sportivi che all’interno del Forum operano come associazioni di promozione sociale e sportiva".

"Siamo ancora nel pieno di una riforma legislativa del terzo settore – ha concluso Pesce - che dovrà concludersi con alcuni correttivi, come l'avvio del registro unico del terzo settore. C'è bisogno, però, di uno sforzo maggiore per un'armonizzazione della legislazione del terzo settore con quella del sistema sportivo".

Oggi, 22 ottobre, Tiziano Pesce ha preso parte al Consiglio Nazionale del Coni che si è tenuto al Foro Italico, a Roma: “Questo CN Coni è entrato nel merito della situazione storica che il mondo dello sport e delle società sportive stanno attraversando rispetto ai decreti legislativi di riforma, con particolare riferimento a quello del lavoro. Il presidente del Coni ha annunciato che la prossima settimana incontrerà la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali. Sono stati istituiti Gruppi di lavori tra componenti il CN Coni e noi porteremo il nostro contributo sulla tematica legata al rapporto tra Federazioni sportive, Discipline associate e Enti di promozione sportiava, con riferimento agli ambiti di attività dei rispettivi organismi sportivi. Come l'Uisp chiede con forza da tempo".

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A TIZIANO PESCE

"Questa è stata una settimana particolarmente importante sui temi specifici del lavoro e del lavoro sportivo - ha proseguito Pesce -  Come aveva anticipato il ministro Orlando si è aperto un rapporto con il sistema sportivo, con il Coni, con il Dipartimento sport e con la sottosegretaria Vezzali, come è stato ribadito oggi anche dal presidente Malagò. Nella commissione fiscale coordinata da Andrea Mancino si lavora di concerto con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Diventa in questo momento particolarmente strategico il percorso che abbiamo avviato come Ente di promozione sportiva all’interno del Forum nazionale del Terzo settore. Questa settimana ha visto l’elezione della nuova portavoce Vanessa Pallucchi, alla quale va il nostro sostegno e incoraggiamento per il nuovo incarico, e del nuovo Coordinamento, del quale facciamo parte in quanto Uisp e nel quale continueremo a portare il nostro impegno e i nostri valori. (di Ivano Maiorella)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore