Altri sport - 15 novembre 2021, 14:16

Genova ospita i Campionati Italiani di Ultimate Disc - domenica 21/11, Sciorba

Genova ospita i Campionati Italiani di Ultimate Disc - domenica 21/11, Sciorba

Domenica 21 novembre Genova ospiterà la seconda tappa dei Campionati Italiani di Ultimate Disc Serie B Categoria Mixed, organizzata dalla FIFD Federazione Italiana Flying Disc e dalla A.S.D. Genova Ultimate Disc, presso l'impianto sportivo Sciorba Stadium (Via Adamoli 51, Genova).

 

Il campionato è suddiviso in 4 gironi, per un totale di 22 squadre. 

 

A Genova ci saranno squadre di Milano, Cremona, Torino e Bologna e ovviamente la squadra di casa!

Le 2 squadre che si classificheranno meglio nel girone avranno accesso alle fasi finali per potersi giocare la qualificazione in serie A.

 

L’evento ha inizio alle ore 11.00 e terminerà intorno alle ore 18.00. E' aperto al pubblico, è gratuito ed è obbligatorio il Green pass.

 

Chi siamo?

L’ A.S.D. G.U.D. Genova Ultimate Disc è nata nel 2017 e conta oggi 60 soci, 6 tecnici Federali, una squadra Mixed, una squadra Open (maschile) e una squadra Women.

Siamo la prima realtà in Liguria impegnata nella promozione dell'Ultimate Frisbee e stiamo lavorando molto sullo sviluppo con l'obiettivo di creare anche una squadra Under 14.

Da 4 anni ci alleniamo presso il campo della F.C. Sestrese a Borzoli e questa è la nostra seconda partecipazione al campionato nazionale Mixed.

 

Cos’è l’Ultimate?

E' uno sport di squadra che vede 2 squadre da 7 giocatori schierarsi su un grande campo rettangolare con 1 area di meta per ogni estremo. 

L'obiettivo è quello di portare il disco nell'area di meta da attaccare attraverso passaggi tra componenti della stessa squadra. Ma attenzione, chi ha il disco non può correre e, se il disco cade o esce dal campo, il possesso va alla squadra avversaria. 

L'Ultimate Frisbee è uno sport che non prevede il contatto fisico e dai risvolti educativi eccezionali.

Si basa sull'auto-arbitraggio, sul fair-play, sul rispetto delle regole e dell'avversario, tutti elementi che costituiscono lo "Spirito Del Gioco" punto centrale di questo sport.

Inoltre l'Ultimate comprende da sempre la possibilità che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede una formazione equilibrata per genere.

Ti potrebbero interessare anche:

SU