/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 27 dicembre 2021, 00:01

Come vivere al meglio la propria passione per la bicicletta

Come vivere al meglio la propria passione per la bicicletta

La bicicletta è una passione che sta conquistando sempre più italiani. Andare in bici fa bene alla salute e consente di respirare aria pura in mezzo al verde incontaminato. Chi si approccia alla bicicletta per la prima volta però potrebbe non avere l’abbigliamento e gli accessori adatti per fare questo sport, col rischio di essere etichettato come “ciclista della domenica”.

Se vuoi risanare il tuo orgoglio ferito e soprattutto beneficiare appieno di tutti i vantaggi offerti dal ciclismo, in questo articolo ti indicheremo qual è l’abbigliamento adatto al perfetto ciclista e gli accessori più utili per affrontare al meglio ogni avventura in sella alle due ruote.

L’abbigliamento perfetto per i ciclisti

Per pedalare sulle due ruote è necessario sicuramente avere una buona condizione fisica, ma è importante anche indossare il giusto abbigliamento poiché il comfort e la sicurezza sono fondamentali.

A proposito di sicurezza, non può sicuramente mancare un casco protettivo solido e affidabile. Purtroppo durante una passeggiata in bicicletta non è possibile escludere a priori il rischio di cadute e, in questi casi, la parte più sensibile è proprio la testa. Proteggila con un casco resistente che copra l’intera calotta cranica e che calzi perfettamente sulla tua testa.

Veniamo adesso all’abbigliamento vero e proprio, che deve garantire il massimo comfort. Il sellino, soprattutto se non sei abituato alle due ruote, nei primi giorni di corsa può risultare molto fastidioso e doloroso per il tuo fondoschiena. Indossa quindi una salopette imbottita all’altezza del sedere, così da rendere meno dolorosi eventuali buche e sobbalzi.

Procurati anche una buona maglia termica, che ti consente di affrontare al meglio le giornate fredde quando è più facile buscarsi dei raffreddori. Scegli con attenzione anche le scarpe, alcune delle quali pensate specificamente per i ciclisti. Sono dotate di tacchetti per rendere più comodi i momenti di arresto.

I migliori accessori per uno stile personalizzato

Per coltivare la passione della bici servono anche appositi accessori che, oltre a rendere più confortevole le uscite sulle due ruote, consentono anche di creare uno stile personalizzato.

Le borracce sono accessori imprescindibili per ogni ciclista, che ha bisogno di liquidi durante la sua camminata. Le borracce di plastica sono le più diffuse sul mercato​ e disponibili in vari colori. Per chi vuole creare uno stile originale c’è invece la borraccia personalizzata, dove scrivere il proprio nome oppure motti e slogan. Le borracce in alluminio con logo sono il mix perfetto di estetica, design e funzionalità. Conservano freschi i liquidi contenuti e impreziosiscono lo stile di ogni ciclista.

A tal proposito esistono anche dei kit porta-borraccia da applicare direttamente alla bici. Ne esistono di vari modelli, così da integrarsi perfettamente con la bici favorendo una piacevole continuità stilistica. Inoltre consentono al ciclista di raggiungere la borraccia in ogni momento per reidratarsi e dissetarsi senza fermarsi.

Tra gli accessori molto apprezzati per le loro funzioni estetiche e pratiche ci sono gli occhiali da ciclisti. Innanzitutto proteggono dal sole, ma anche da oggetti volanti come pietre, detriti o insetti che possono risultare molto pericolosi. I più richiesti sono i modelli fotocromatici, che cambiano colori a seconda del livello di luce UV. Puoi quindi indossare sempre gli stessi occhiali indipendentemente dalle variazioni delle condizioni atmosferiche, godendoti in tutta serenità la tua pedalata.

La bici è pur sempre un mezzo di trasporto soggetto all’usura, quindi di tanto in tanto necessita di una manutenzione. Le gomme col tempo potrebbero sgonfiarsi, condizione che rende la pedalata più difficoltosa ma anche più pericolosa. Ecco perché dovresti tenere a portata di mano sempre una pompa da pavimento, che ti consente di gonfiare le gomme in qualsiasi momento.

Se sei solito avventurarti in posti che non conosci perfettamente, può esserti utile un kit per il telefonino. Non devi usarlo per rispondere a messaggi o fare chiamate, stacca la spina quando sei sulle due ruote! Utilizza piuttosto lo smartphone come navigatore per seguire le strade migliori e soprattutto per non perderti. Il kit per il cellulare si monta facilmente sul manubrio, senza appesantirlo. Puoi così seguire la rotta per raggiungere la tua meta, senza perderti o ritrovarti in zone che non conosci.

Consigli generali per i neofiti

Eccoti infine una serie di consigli, utili soprattutto per chi non ha grande dimestichezza con la bici o per chi non sale sulla due ruote da un bel po’ di tempo.

Non pensare di poter fare decine e decine di chilometri da subito. Ne uscirai stravolto e non apprezzerai i veri benefici del ciclismo. Inizia gradualmente facendo qualche chilometro, per poi aumentare il chilometraggio giorno per giorno.

Sicuramente è consigliabile uscire in compagnia, magari un gruppo di 4-5 amici con i quali condividere la passione per il ciclismo e passare qualche ora in allegria. Oppure puoi anche uscire in solitaria, ma avvisa sempre qualcuno sulla zona in cui ti stai recando se dovessi avere bisogno di aiuto. In generale ascolta il tuo corpo e non andare mai oltre le tue reali possibilità fisiche.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore