Ciò che predichiamo è, quindi, si una mentalità vincente, ma soprattutto la costruzione dell’atleta e dell’uomo, che poi ci porterà a vedere quanti potranno arrivare in prima squadra. Niente va lasciato al caso, tutto va approfondito; i giovani capiscono subito se sei preparato o no, per questo è importante sapere di calcio, ma lo è ancora di più saper far fare calcio e possedere entrambe le caratteristiche ti porta ad essere completo. Bisogna entrare in empatia con loro e spiegare ogni lavoro che viene fatto e il perché viene fatto, cercando di dare sempre maggior spazio al gioco. Infine, penso che sia importante anche l’utilizzo di un vocabolario di campo, grazie al quale il passaggio dei ragazzi da una categoria ad un’altra possa essere meno traumatico e snellire il lavoro del mister.”
Altra figura di riferimento fondamentale della nostra società è quella di Giorgio Caviglia, preparatore atletico e Responsabile della Scuola Calcio, ci parla così di quanto viene fatto: “Il concetto base è che la filosofia del Settore giovanile della Cairese è quella di costruire e formare l’atleta, obbiettivo a lungo-medio termine. La vittoria nelle giovanili non è e non deve essere indice di un buon lavoro, cosa che invece deve essere il miglioramento a livello individuale. Altro aspetto che è, inoltre, fondamentale a livello dilettantistico è quello di insegnare ai ragazzi una “cultura sportiva” che permetterà loro di gestirsi e di potersi trovare nelle condizioni ottimali per gli allenamenti, abbassando il rischio di infortuni. L’esempio di applicazione migliore di questa formazione che vogliamo attuare lo si riscontra in quanto fatto con la leva 2006: svolgiamo con i ragazzi un lavoro di prevenzione sui distretti muscolari che durante il ciclo di allenamento sono meno utilizzati, ma che sono importanti ai fini posturali per prevenire infortuni. Applichiamo anche una parte a carico naturale o che prevede l’utilizzo, ad esempio, di elastici per sviluppare la parte superiore del corpo, in modo che non vi siano scompensi con la parte inferiore. È importante svolgere questo lavoro a questa età, perché i ragazzi si trovano nella fase dell’allungamento, che però non è compensata dallo sviluppo muscolare, che arriverà successivamente e quindi questo lavoro può impedire l’insorgenza di paramorfismi, patologie tendinee o muscolari.”
Vediamo anche come si svolge il lavoro dei portieri del settore giovanile, insieme al preparatore Federico Marini: “Da alcuni anni abbiamo avviato questo progetto portieri, di cui sono il responsabile, che dà la possibilità ai nostri ragazzi di crescere sotto il profilo tecnico e atletico specifico nel ruolo e che si avvale della collaborazione di quattro tecnici: Ivan Zappa, Alberto Moraglio, portiere della prima squadra, Fabio Castiglia e Francesco Castellano. Questi ultimi due si occupano della preparazione di Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci, con un allenamento di approccio didattico al ruolo del portiere. Zappa e Moraglio si occupano, invece, della parte agonistica: i ragazzi sono divisi in due gruppi e si allenano il lunedì e il mercoledì in due fasce orarie distinte e alcuni di essi hanno già avuto approcci con i più grandi. Due ragazzi del 2004, Avolio e Casanova, e due ragazzi del 2005, Baiocco e Rizzo, si allenano, invece, insieme a me con la prima squadra e lo stimolo che hanno nell’ allenarsi con loro è molto importante, perché oltre ad un miglioramento nella parte tecnica, ci si allena anche ad un’intensità maggiore, a ritmi diversi e questo è fondamentale per la crescita. Ritengo che questo percorso stia dando i suoi frutti perché, anche se in questo momento i campionati sono sospesi, sono stati raggiunti ottimi risultati e i nostri portieri si sono comportati molto bene. Con il tempo vedremo quali saranno i risultati, l’importante, per ora, è consentire ai ragazzi di avere i mezzi e i metodi, cosa che non tutte le società possono permettersi. Speriamo di poter continuare ancora e di riprendere al più presto, tornando così alla normalità.”