Pallacanestro - 17 marzo 2022, 17:02

PESANTE SCONFITTA PER LA TARROS, MA NESSUN ALLARMISMO

La fatica per i tanti impegni ravvicinati e gli infortuni si fanno sentire, ma c'è ancora da stringere i denti perchè sabato si torna già sul parquet.

PESANTE SCONFITTA PER LA TARROS, MA NESSUN ALLARMISMO

"Perdere non fa mai piacere, ancor meno perdere in modo così netto; bisogna fare un'analisi di quanto accaduto, ma non facciamo processi", commenta così il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros Danilo Caluri la pesante sconfitta contro l'Amen Scuola Basket Arezzo.

Un risultato netto nei numeri, con il -21 finale per gli spezzini, ed evidente nel gioco, che il patron spiega così: "Bolis è al rientro dopo un lungo infortunio, Vignali era indisponibile, i giovani sono stati chiamati in causa ed hanno fatto bene, ma la panchina è corta e veniamo da un mese in cui abbiamo giocato praticamente sempre ogni tre giorni. Recuperare le energie non è facile, ancor meno lo è se devi fare fronte ad infortuni e, quindi, assenze. Le partite di campionato sono del resto il frutto del lavoro che viene fatto in allenamento e se in settimana hai diversi ragazzi indisponibili per infortuni o acciacchi non riesci ad allenarti bene e preparare la gara al meglio".

C'è amarezza, sicuramente, ma non preoccupazione nelle parole del Presidente: "Quello che vale, questa squadra lo ha dimostrato contro Montecatini ed in moltissime altre gare della stagione. Ora purtroppo paghiamo la fatica e gli infortuni, che ci sono tra l'altro capitati in un periodo densissimo di incontri. Dobbiamo stringere ancora i denti sabato contro Valdisieve, poi avremo almeno qualche giorno per recuperare. Io, comunque, continuo ad avere sempre grande fiducia in questi giocatori e nello staff. Dobbiamo recuperare le forze fisiche e mentali e prepararci al meglio per i playoff".

Contro Arezzo la Tarros è sempre stata dietro, costretta ad inseguire gli avversari, e sempre da lontano, senza dare mai, realmente, l'impressione di poter ricucire.

Arezzo parte subito molto bene e piazza già in avvio il primo allungo, portandosi sul 15-2. La Tarros riesce poi a ridurre il gap, ma lo svantaggio al termine della prima frazione è già in doppia cifra (22-12). Il divario, sia in termini di punteggio che di gioco, aumenta ulteriormente nella seconda frazione: i toscani accelerano, i liguri paiono stanchi e commettono molti errori. A metà gara il risultato è 39-20.

Nulla cambia al rientro dagli spogliatoi: l'Arezzo amministra il vantaggio, che arriva a toccare i 24 punti; la Tarros prova almeno a rendere meno pesante, in termini numerici, la sconfitta, ma le energie fisiche e mentali sono poche. Si chiude sul 73-52.

E' la terza vittoria consecutiva per la squadra aretina, di contro è la terza sconfitta di fila per gli spezzini, che devono, però, stringere ancora i denti perchè sabato saranno già, di nuovo, sul parquet per affrontare, in trasferta, Valdisieve.









Amen Scuola Basket Arezzo – Spezia Basket Club Tarros: 73-52 (22-12; 39-20; 53-35)

Amen Scuola Basket Arezzo: Brandini 5, Ghini 9, Cutini 12, Rossi 23, Di Nuzzo 2, Cresti 2, Calzini, Ndaw 8, Cavina, Castelli 5, Giommetti 7, Provenzal. Coach Evangelisti

Spezia Basket Club Tarros: Bolis 6, Gaspani, Ramirez 7, Menicocci, Kuntic 7, Cozma 2, Fazio 10, Balciunas 16, Albanesi 4. Coach Bertelà



Ti potrebbero interessare anche:

SU