/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 22 maggio 2022, 23:59

RITORNO PLAYOUT PROMOZIONE GIRONE B: IL LITTLE SI IMPONE 2-0, L'ORTONOVO E' RETROCESSO

La web cronaca live della gara di ritorno

RITORNO PLAYOUT PROMOZIONE GIRONE B: IL LITTLE SI IMPONE 2-0, L'ORTONOVO E' RETROCESSO

LITTLE CLUB JAMES - COLLI ORTONOVO: 2-0 (1-2)

Marcatori: 48' Siciliano, 56' De Rosa

Little Club James: Belloro, Gonano (85' Spadaro), Sottimano, Giacopetti D. (68' Martines), De Rosa, Luciani, De Persiis, Giacopetti M., Falsini (80' Crovetto), Siciliano (75' Scimone), Pulsoni. (A disp.: Sivori, Dellarovere, Cafiero, Scarcella, Pignatelli). All. Gualandri L.

Colli Ortonovo: Cozzolino, Tioli, Rouiched (80' Lorenzini N.), Musetti L., Palagi, Ceccarelli, Santucciu (68' Vacchino), Lorenzini E. (68' Manfredi), Pannone, Musetti N., Ninotti. (A disp.: Blandi, Nari). All. Figaia.

Arbitro: Andrea Fanciullacci di Savona.

A distanza di sette giorni, Little Club James e Colli Ortonovo si ritrovano una dinanzi all’altra per disputare la gara di ritorno dello spareggio salvezza del raggruppamento B di Promozione.

All’andata la compagine di mister Figaia si è imposta per due reti ad una. Quest’oggi, dunque, la formazione spezzina avrà a disposizione due risultati su tre per accedere al turno successivo; la compagine rossoblù di mister Gualandri, invece,  è chiamata necessariamente a vincere al fine di scongiurare la retrocessione. 

Ricordiamo, infatti, che retrocede in Prima Categoria la squadra che, al termine del doppio confronto, ha totalizzato il minor numero di punti; nel caso di parità di punti conseguiti retrocede la società che ha segnato il minor numero di reti; in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare (nella fattispecie concreta, l’Ortonovo).

La cronaca

Primo tempo

01': Partiti al XXV Aprile con il primo possesso in favore della compagine guidata da Gualandri. Padroni di casa in completo bianco, ospiti invece in casacca rossoblù.

03': Ritmi sin da subito piuttosto elevati in campo, dal punto di vista tattico le due squadre si affrontano a specchio schierandosi col 4-3-3.

10': Trascorsi i primi dieci di gioco, permane il punteggio parziale ad occhiali, tanta intensità e tanto agonismo, regna l'equilibrio. Little Club James chiamato a vincere per scongiurare momentaneamente la retrocessione.

12': Splendida azione sviluppata dai rossoblù genovesi che libera Gonano sulla destra. Il cross basso dell'esterno locale è ben calibrato ed attraversa tutta l'area piccola di rigore senza però che alcun compagno sia lesto ad intercettare e deviare la sfera verso la porta avversaria. 

15': Ottimo comunque l'approccio alla gara del Little Club James che ha già impensierito in più d'una circostanza la retroguardia difensiva spezzina.

16': Pericolosissimo il Colli Ortonovo con Luca Musetti che, ben appostato al limite dell'area, al volo calcia verso la porta di Belloro; sfera che termina di poco a lato.

18': Primo cartellino giallo estratto da Fanciullacci all'indirizzo di Santucciu che interrompe con le cattive la ripartenza del Little Club James. Ammonizione sacrosanta e calcio di punizione in favore della formazione di Gualandri.

20': Occasione importantissima in favore del Little Club James: corner battuto da Mattia Giacopetti, perfetto taglio sul primo palo di Siciliano che di prima intenzione va a calciare. Tentativo strozzato del dieci locale e sfera che perviene comodamente tra le braccia di Cozzolino. 

22': Little Club James ad un passo dalla rete con Davide Giacopetti che in diagonale sibila il palo. Gioco, tuttavia, fermo per via della posizione irregolare del centrocampista di casa. 

26': Belloro in volo plastico esce dalla propria comfort zone ed anticipa Edoardo Lorenzini, ben appostato per staccare di testa da ottima posizione. 

32': Ripartenza insidiosa dell'Ortonovo che si conclude con il tentativo di poco a lato in diagonale di Sebastian Santucciu. 

35': Un po' di frenesia e di imprecisione in fase di impostazione per il Little Club James in questo frangente.

36': Grandissimo intervento di Belloro sul fendente dal vertice dell'area di Santucciu; il numero uno di casa si oppone deviando la sfera sopra la trasversale. 

40': Pericolosissimo il Little Club James in ripartenza con l'apertura sulla destra all'indirizzo di De Persiis che di prima intenzione, quasi a memoria, effettua un gran bel cross per Siciliano che per questione di centimetri di testa non impatta la sfera.

42': Nuovamente Little Club James insidioso con il solito De Persiis che calibra bene il cross all'indirizzo di Davide Giacopetti; il centrocampista di casa schiaccia la sfera di testa e non riesce ad impensierire Cozzolino.

43': Pulsoni da posizione defilata va alla conclusione, sfera che non centra lo specchio e si spegne sull'esterno della rete.

45+4': Dopo ben quattro minuti di extra time, termina la prima frazione di gioco: si va al riposo sul risultato parziale ad occhiali. Little Club James che ci ha provato ma che non ha ancora trovato la via della rete; Colli Ortonovo ordinato e compatto che prova a far male in fase di ripartenza.

Secondo tempo

46': Ripartiti al XXV Aprile, il primo possesso dei secondi quarantacinque minuti è in favore degli ospiti di Figaia.

48': Little Club James in vantaggio!!! Siciliano!!! 1-0!!! Lancio in profondità alle spalle della retroguardia all'indirizzo del bomber che con un docile lob insacca; sfera che centra il palo e successivamente varca la linea di porta.

50': Doccia gelata per l'Ortonovo che con questo risultato sarebbe retrocesso in Prima Categoria. Meglio non poteva cominciare, invece, la ripresa dei padroni di casa.

55': Ortonovo adesso che con rabbia ed orgoglio tenta di riversarsi nella metà campo avversaria alla ricerca di un gol che sovvertirebbe le sorti del doppio confronto.

56': Ha raddoppiato il Little Club James!!! De Rosa!!! 2-0!!! Il difensore di casa vince un rimpallo con un avversario e col destro fredda Cozzolino. Si fa durissima ora per la formazione di Giorgio Figaia.

60': Little Club James ad un passo dal tris!!! Incornata imperiosa di Falsini, sfera che si stampa sulla trasversale e rimbalza sulla linea di porta. Clamorosa occasione in favore dei rossoblù genovesi.

65': Compagini piuttosto lunghe in questo frangente, Ortonovo che ora deve correre contro il tempo se vuole rimettere in piedi la gara.

72': Seconda clamorosa traversa centrata dal Little Club James con De Persiis!!! Occasione fotocopia di quella precedente che ha visto protagonista Falsini, ma anche in tale circostanza la sfera non ne vuole sapere di entrare. 

78': Questa volta è l'Ortonovo a centrare una clamorosa traversa con Nicola Musetti che direttamente da calcio piazzato fa correre un bel brivido sulla schiena di un battuto Belloro!!!

85': Cinque più eventuale recupero al termine della contesa, forcing finale dell'Ortonovo.

88': Belloro è attento sulla conclusione improvvisa di Nicola Musetti che in qualche modo aveva trovato lo spiraglio per andare alla conclusione dall'interno dell'area.

90+5': Game over al XXV Aprile: il Little Club James si impone tra le mura amiche per due reti a zero e condanna la compagine di Figaia alla retrocessione.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore