/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 24 giugno 2022, 12:16

TANTI AUGURI A... ANDREA CATANIA

Il DS della SESTRESE oggi compie 40 anni e risponde alle 10 domande

TANTI AUGURI A... ANDREA CATANIA

Ciao 10 domande per il tuo compleanno per Settimanasport.com

1 - Tanti auguri, come festeggerai oggi?

A differenza degli ultimi anni dove non mi andava poi di festeggiare piú di tanto, quest'anno sono 40 tondi e vanno festeggiati bene e con tanti sorrisi, alcol e felicità. Quindi oggi festeggio dal mattino alla sera, stasera cena con la famiglia. E domani sera replico con gli amici con una bella mangiata Da Dria all'Acquasanta.

2 - Il Covid 19 secondo te ci ha migliorato o ci ha peggiorato ?

Semplicemente forse ha messo alla luce quello che le persone sono realmente. Nel male ma anche nel bene. Nel nostro mondo del calcio dilettantistico questo aspetto mi pare evidente..

3 - Esprimi un desiderio legato al calcio: cosa vorresti che si realizzasse ?

Provare nel giro di 3 anni a riportare la Sestrese a giocarsi (quindi essere tra le prime in Eccellenza) il ritorno nel campionato che storia e delegazione meritano, la Serie D. Per farlo però servono tre cose imprescindibili nel giro di tre anni: struttura tutta nuova come sarà la prossima estate (fantastica), un settore giovanile sempre più forte con tanti ragazzi della nostra cantera in prima squadra (e direi che la crescita continua sotto tanti aspetti in questa nuova stagione sarà ancora più evidente con diversi progetti e investimenti importanti), terzo punto...essere in Eccellenza tra tre stagioni 😂 e per fare questo dobbiamo prima di tutto salvarci anche il prossimo anno in questa Eccellenza finalmente a girone unico ma difficilissima e con tante retrocessioni. 

4 - C’è una partita che vorresti rigiocare o un episodio che vorresti cancellare dalla tua carriera calcistica ?

Rigiocare da giocatore Cogoleto-Borzoli anno 2009, pareggiando all'ultima giornata non siamo andati in Promozione per un punto ed eravamo partiti per una semplice salvezza.

Da D.S. ti dico Loanesi-Sestrese finale playoff di tre stagioni fa.

5 - Cosa sarebbe la vita senza calcio ? Come lo rimpiazzeresti ?

Non riesco a pensarci. Sicuramente mi godrei di più la famiglia, che per questa mia passione trascuro comunque molto, troppo.

6 – Per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali  ? Di chi sono le colpe ?

Della sfortuna in primis. Nel calcio dicono che non esista... Ma in certi casi sí e quando sbagli due rigori in due partite e calci in porta trenta volte nella partita decisiva....

Oltre alla sfortuna comunque mi pare evidente la crisi del nostro movimento. Bisogna ripartire e rifondare dal basso, nei settori giovanili e nella formazione di istruttori e dirigenti e di conseguenza poi calciatori. 

7 – Se dovessi identificare il calcio con un unico protagonista del presente o del passato che nome faresti e perché ?

Johan Cruijff, è stato protagonista in tutto quello che ha fatto nel calcio, sempre con la sua coerenza. Lui, sì, che da giocatore e soprattutto allenatore è stato propedeutico a quello che oggi è il calcio moderno.

8 – Nel tempo libero : meglio un libro, un film , buona musica o?

Una bella Serie TV su politica o storia, su Netflix.

9 – Ti regalano due biglietti per una destinazione che puoi scegliere : con chi vai e dove vai ?

Ne compro un altro e vado con la mia moglie e mia figlia in America, mi piacerebbe tornare a San Francisco.

10- Se potessi rivivere il momento più bello della tua vita quale sceglieresti ?

La sera di San Valentino del 2015 quando è nata mia figlia Chiara. 

Nel calcio quando grazie al pres Sciortino e al dg D'Acierno ho realizzato in anticipo, a soli 36 anni, il sogno di diventare D.S. della mia Sestrese e ho potuto iniziare a sbagliare (tanto), vincere, perdere, crescere, migliorare, incazzarmi, su una poltrona per la quale ogni anno sono in tanti a proporsi con bei soldini in dote... 😂 e sono soddisfazioni doppie queste perché mi danno ancora più voglia di continuare e mi fanno capire che qualcosa valgo, ma non pensavo cosí tanto 😂

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore