ARENZANO-IMPERIA 3-2
MARCATORI: 09' Cernaz, 21' Baroni (Rig.), 31' Galleri, 54' Guida, 73' Galleri (Rig.)
ARENZANO: Boschini, Calcagno, Pirozzi, Baroni (46' Cicirello), Piccardo, Lupi, Della Rossa (68' Brini), Damonte, Galleri (75' Peirotti), Biancato (55' Rampini), Pellicciari (85' Chiappino). (A DISP.: Marotta, Boggiano, Ghigliazza, Rusca). ALL. Corradi.
IMPERIA: Bova, Ravoncoli (82' Cassini), Ordisci (73' Bourkaa), Sancinito, Guida, Taddei, Fatnassi (46' Jebbar), Giglio, Cernaz (90' Ardissone), Campelli, Melandri. (A DISP.: Cella, Paraschiva, Plando, Cassini, Lanteri, Morchio). ALL. Lupo.
ARBITRO: Andrea Bordone di Chiavari.
Si alza il sipario sulla seconda giornata del campionato di Eccellenza. L’Imperia di Alessandro Lupo, tra le principali indiziate a stazionare nei quartieri nobili della graduatoria, rende visita all’Arenzano di Alberto Corradi, che, invece, rinnova gli obiettivi della passata stagione: salvezza e valorizzazione dei tanti giovani in rosa.
I nerazzurri del presidente Gramondo hanno registrato un ottimo avvio di stagione: dopo aver, infatti, centrato la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, Sancinito e compagni hanno rifilato una severa manita al Canaletto di Plicanti in occasione della prima giornata di campionato.
Esordio in campionato tutto sommato positivo anche per la compagine del presidente Garetto, che, domenica scorsa, ha strappato un punto importante sul campo dell’Athletic Club Albaro di Alberto Mariani.
Tornando al match odierno, gli ospiti non potranno ancora contare su Puddu, Minasso e Polisena. Tra i convocati da Alessandro Lupo si segnala anche il neo acquisto Melandri. Vedremo se già questa sera avrà l’occasione di esordire con la casacca nerazzurra.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
01': Partiti ad Arenzano con il primo pallone manovrato dall'Imperia. E subito occasionissima in favore degli ospiti con Campelli che effettua un bel cross basso all'indirizzo dell'ultimo arrivato, Melandri, che spedisce alto.
02': Risponde immediatamente l'Arenzano con la botta di Galleri deviata in corner dall'estremo difensore nerazzurro Bova.
03': Splendido taglio al limite dell'area del giovanissimo Pellicciari, conclusione del numero undici di casa di prima intenzione e sfera che si spegne di poco a lato.
04': Dal punto di vista tattico, Arenzano che si schiera con il 3-4-3, i nerazzurri invece si schierano con il 4-3-3 con Taddei nuovamente riproposto al centro della difesa per via dell'assenza di Puddu.
05': Imperia che, come accennato in avvio di cronaca, schiera dal primo minuto, al centro del proprio attacco, Melandri, poche ore fa annunciato dalla società nerazzurra. E la prima chance in favore della formazione di Lupo è pervenuta proprio sui suoi piedi.
09': IMPERIA IN VANTAGGIO!!! CERNAZ!!! 0-1!!! L'argentino si fa trovare al posto nel momento giusto e porta avanti la squadra di Lupo. Sancinito imbecca Melandri che la gira di prima intenzione e trova sul secondo palo l'esterno in casacca numero nove che a porta sguarnita fa centro.
12': Arenzano che prova subito a riorganizzarsi e ad impostare una valida contromossa.
15': La formazione di Corradi con intraprendenza e qualità sta guadagnando progressivamente campo, Imperia che prova a far male in ripartenza in questo frangente.
17': Veementi le proteste dell'Imperia su un intervento ai limiti della regolarità ai danni di Melandri in area locale. Il direttore di gara non ha ravvisato alcun fallo.
20: CALCIO DI RIGORE PER L'ARENZANO!!! Stacco di testa di Andrea Calcagno e Ravoncoli interviene irregolarmente, all'interno della propria area, con la mano.
21': HA PAREGGIATO L'ARENZANO!!! BARONI!!! 1-1!!! Realizzazione semplicemente perfetta del numero quattro di casa che la infila proprio sotto l'incrocio. Niente da fare per un incolpevole Bova.
23': Arenzano che insiste: slalom gigante di Lupi che semina il panico nella retroguardia nerazzurra, prima però di trascinarsi la sfera sul fondo. Ottima comunque la progressione del centrocampista arenzanese.
27': Piazzato insidioso dello specialista, Davide Sancinito. Sfera che rimbalza dinanzi a Boschini, il quale è bravo a leggere bene il tentativo del nerazzurro e deviare la sfera in calcio d'angolo.
29': Ripartenza fulminea dell'Arenzano davvero ben imbastita. L'esito della stessa, tuttavia, non sortisce alcun effetto: l'esterno mancino di Biancato è mal calibrato e il compagno appostato sul secondo palo commette un'irregolarità.
30': Lupo, nel frattempo, ha invertito la posizione dei due esterni offensivi, con Cernaz che si è spostato sulla destra, mentre Campelli ha traslocato sull'out mancino.
31': ARENZANO IN VANTAGGIO!!! GALLERI!!! 2-1!!! Cross basso di Della Rossa e Galleri da grande attaccante la prolunga in rete. I ragazzi di Corradi hanno ribaltato la gara ed ora sono gli uomini di Lupo costretti a rincorrere.
34': Conclusione insidiosa dalla lunghissima distanza di Max Taddei: sfera che termina di poco a lato alla destra di Boschini.
37': Altra grandissima ripartenza dell'Arenzano: Lupi imbastisce un bel contropiede, sfera allargata sulla catena mancina all'indirizzo di Biancato che si coordina bene e va alla conclusione di prima intenzione. Soluzione debole ed eccessivamente centrale, Bova fa sua la sfera senza problemi.
40': Si riaffaccia pericolosamente l'Imperia: Ordisci prolunga sull'out mancino all'indirizzo di Campelli che si beve il diretto marcatore e va alla conclusione. Boschini è ben appostato e fa sua la sfera.
43': Piazzato da posizione interessante per Sancinito: il talento ingauno si incarica della battuta ma non inquadra lo specchio della porta.
45+1': Termina qui la prima frazione di gioco: si va all'intervallo sul parziale di 2-1 in favore di un ottimo Arenzano. Intensità, densità, qualità ed intraprendenza: primi quarantacinque minuti di altissimo livello dei ragazzi di Corradi che hanno messo in seria difficoltà Giglio e compagni. Nerazzurri troppo imprecisi e sotto ritmo al cospetto di un Arenzano che, invece, sempre a due tocchi, sta viaggiando a cento all'ora.
SECONDO TEMPO
46': Ripartiti al Gambino con un cambio per parte: Cicirello rileva Baroni in casa Arenzano, Jebbar invece prende il posto di Fatnassi tra le file nerazzurre.
48': Ritmi altissimi anche in questo avvio di ripresa, le due squadre si stanno già allungato molto in alcuni frangenti.
50': Sancinito tenta di sorprendere dalla lunga distanza Boschini: sfera che termina di poco lontana dall'incrocio dei pali.
51': Della Rossa scalda i guantoni di Bova con una conclusione dalla distanza. Il giovane estremo difensore nerazzurro è attento e devia la sfera in corner.
54': HA PAREGGIATO L'IMPERIA!!! GUIDA!!! 2-2!!! Corner semplicemente perfetto di Sancinito per l'incornata imperiosa di Guida che insacca la sfera alle spalle di Boschini. E ora Lupo passa al 4-2-3-1 per provare a ribaltarla.
55': Lancio straordinario di Sancinito all'indirizzo di Ravoncoli, il quale effettua un buon cross sul secondo palo dove arriva di gran carriera Jebbar. Lo stacco aereo del giovane attaccante nerazzurro non impensierisce Boschini.
57': Imperia maggiormente aggressivo sui portatori palla dell'Arenzano, nerazzurri più in partita e padroni di casa che tendono a forzare le giocate adesso.
60': Imperia che sta guadagnando progressivamente campo, Arenzano che ha accusato un calo fisico.
65': Grande equilibrio in mezzo al campo, si lotta davvero su ogni pallone: Imperia che prova a ribaltarla, Arenzano che con le unghie e con i denti risponde colpo su colpo.
69': Cicirello pericolosissimo con una conclusione dall'interno dell'area che impegna Bova ad un intervento tutt'altro che agevole. Bravo ed attento il giovane estremo difensore nerazzurro che in presa bassa ha gestito un pallone non semplice.
72': SECONDO CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DELL'ARENZANO!!! Steso all'interno dell'area nerazzurra Cicirello e penalty in favore dei padroni di casa.
73': GALLERI!!! 3-2 ARENZANO!!! Realizzazione impeccabile del bomber dell'Arenzano e formazione di Corradi nuovamente avanti.
75': Damonte si divora molto probabilmente il colpo del ko: Arenzano pericolosissimo sull'out di sinistra, cross a rimorchio all'indirizzo dell'otto di casa che va alla conclusione di prima intenzione da ottima posizione. Sfera che termina lontana dalla porta difesa da Bova.
82': Lupo lancia nella mischia Cassini che si va a posizionare dietro Cernaz e Melandri. I nerazzurri passano al 3-4-1-2.
83': Melandri va alla conclusione in diagonale da ottima posizione: Boschini la tiene in due tempi.
84': Arenzano pericolosissimo: Damonte semina il panico sulla sinistra e poi effettua un insidioso cross basso sul quale ben si disimpegna la retroguardia nerazzurra.
88': Finale concitato di gara: Imperia che deve provare ad accelerare se vuole recuperare questo match. Arenzano che sin qui sta gestendo benissimo i tempi della partita.
90': Azione insistita dall'Imperia: Giglio imbecca Campelli, che si mette in proprio e va alla conclusione dal limite. Boschini è ben appostato e blocca la sfera distendendosi sulla propria destra.
90+4': Game over al Gambino: impresa dell'Arenzano che supera 3-2 l'Imperia.













