Ufficio Stampa e comunicazione Uisp Nazionale: 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗧𝗶𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗨𝗶𝘀𝗽, 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗘𝗣𝗦, 𝗮𝗹 𝟮𝟵𝟭° 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗢𝗡𝗜, 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮, 𝗙𝗼𝗿𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗰𝗼.
Nelle comunicazioni iniziali il presidente Malagò aveva parlato, tra le altre cose, del Registro Nazionale del CONI, assicurando che “esiste ancora”. Nel suo intervento Tiziano Pesce è partito proprio dal tema dei Registri: “E’ importante arrivare ad un database, ovvero un archivio, con informazioni unificate e procedure semplificate, tra Registro delle Asd e SSd tenuto dal Coni e Registro delle Attività Sportive dilettantistiche tenuto dal Dipartimento per lo Sport. L’obiettivo è quello di non aggravare ulteriormente il lavoro di asd e società sportive di base, già molto difficile in questa fase”.
Soprattutto dal punto di vista degli Enti di promozione sportiva, ha aggiunto Pesce, che in questi anni sono state alle prese con la riforma del terzo settore: oggi molte asd che sono anche associazioni di promozione sociale, sono impegnate nella trasmigrazione dei dati nel Runts, il Registro Unico del Terzo settore.
Tiziano Pesce ha poi toccato il tema del caro energia e degli interventi a sostegno dell’impiantistica, auspicando sostegni anche per gli Enti di promozione sportiva che si fanno carico direttamente della gestione. Ha poi parlato del lavoro sportivo, auspicando le giuste tutele previdenziali e un decreto correttivo in grado di rendere sostenibile il percorso per asd e società sportive.
Al seguente link https://bit.ly/3Sa1jeq il Comunicato del Consiglio Nazionale CONI.