/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 17 settembre 2022, 17:13

SERIE D Stresa-Derthona 2-2

Il resoconto dell'ufficio di stampa dei padroni di casa

SERIE D Stresa-Derthona 2-2

Lo Stadio Forlano ospita la gara tra Stresa Vergante e Derthona. La cornice di pubblico è degna di una partita di cartello, con i tifosi tortonesi della "Gradinata Est" che nella tribuna ospiti srotolano bandiere e striscioni e coi tamburi scandiscono il ritmo del tifo. La gara viene aperta dalla consegna ufficiale, da parte del presidente della sezione di Stresa, delle pettorine AVIS, sponsor Etico dello Stresa Vergante, nelle mai di Pietro Tripoli, il capitano borromaico, affiancato dai vice presidenti Ilaria Filippi e Vito Del Fiore. Ma non si ferma qui la collaborazione con le sezioni AVIS, perchè la presenza del Vice Presidente di AVIS Lesa, Sergio Vallini, sigilla la collaborazione territoriale a tutto tondo. Le magliette indossate dai ragazzi del settore giovanile, sono state omaggiate dalle due sezioni.

Ma torniamo alla partita, prima sfida in assoluto tra le due formazioni. Il Derthona schiera Edo tra i pali, Soplantai, Tambussi, Zucchini in difesa, Matera, Ciko, Turchet e Procopio a centrocampo. Saccà e Manasiev gravitano alle spalle di Gomez.

Lo stresa schiera il neo acquisto Taliento tra i pali, in difesa Graziano, Tordini e Gerevini. A centrocampo Gioria, Cento, Colantonio, Argento e Pisanello e in avanti spazio a Grechi e Barranco.

Lo Stresa parte arrembante, la partita dei ragazzi di Nicolini è stata preparata con molta accuratezza, consapevoli dell'avversario di giornata, una formazione che di certo non rispecchia, nel valore, la posizione di classifica. All'8' è sulla scivolata di Pisanello l'occasione ghiotta per provare a violare la porta di Edo, Gioria lo innesca in velocità dalla destra, ma il compagno non aggancia per un soffio in piena area. Ma non bisogna aspettare troppo perchè al 18' Colantonio scocca un assist perfetto per Grechi che si inventa un diagonale insidioso ed imprendibile per Edo che può solo vedere il pallone in rete, alle sue spalle. 1-0. Al 24' lo Stresa Vergante trova il raddoppio, Pisanello crossa per Cento che a tu per tu con Edo non si lascia ipnotizzare e gonfia la rete. 2-0. La partita procede con lo Stresa in avanti, una consapevolezza in crescita per i ragazzi di mister Nicolini. Al 41' Grechi serve Barranco che svetta di testa in area, ma il colpo di reni di Edo consente la deviazione finale. L'arbitro non se ne avvede e quindi sarà rimessa dal fondo.

Nella ripresa mister Fossati cambia: al posto di Tambussi entra Coccolo. L'attaccante è in ripresa dopo il brutto infortunio dello scorso anno, quando vestì la maglia del Gozzano. Al 4' Grechi prova la rovesciata, ma la palla non raggiunge la rete. Al 9' Graziano rimane a terra dopo uno scontro fortuito. L'arbitro non interrompe il gioco nell'immediato, ma poi Graziano si rialza. Appena dopo Tordini è provvidenziale sulla possibile incursione in area di Coccolo, allontanando d'istinto in fallo laterale. Lo Stresa riparte con Argento sulla sinistra, il corss è per Grechi che però non aggancia. Al 14' Barranco si trova sui piedi un pallone interessante, prova a girarsi e tirare, ma non riesce ad imprimere forza alla sfera che rotola a bordo campo. al 15' il Derthona si avvicina pericolosamente alla porta di Taliento con un destro di Saccà che l'estremo difensore stresiano blocca in due tempi. Al 20' della ripresa triplo cambio per il Derthona, entrano Fomov, Romairone e Trevisiol per Saccà, Manasiev e Matra. Nello Stresa Spera prende il posto del dolorante Gioria. Un minuto dopo il Derthona va vicina al gol di testa con Gomez, ma Taliento fa buona guardia ai pali. Al 25' Perkovic prende il posto di Barranco. Ma al 28' il Derthona accorcia le distanze con un gran gol di Lorenzo Coccolo che, servito da Romairone stoppa e tira al volo, con la palla che si insacca in direzione dell'incrocio alla destra di Taliento. 2-1. Al 39' il derthona inserisce Roma per Turchet e al 40' lo Stresa sostituisce l'infortunato Colantonio con Baiardi. Il derthona trova il pareggio al 42'st con Gomez che servito da Ciko non sbaglia e deposita la palla nella rete di Taliento. Nello stesso minuto lo Stresa ha sostituito Grechi con Fradelizio, all'esordio. Al 46' Pisanello si invola verso l'area e allunga troppo per Perkovic. Edo in uscita lo anticipa e ferma la sfera. Al 47' corner di Ciko, Perkovic allontana, poi la palla rimane tra i piedi dei giocatori del Derthona che provano l'incursione in area, senza però trovare spazi di tiro. Sono minuti convulsi nel finale, in extratime. Le due squadre vogliono i tre punti con lo Stresa che al 49' batte con Taliento. La palla arriva a Perkovic, fermato in fallo laterale. dalla rimessa la palla arriva a Perkovic che prova il tiro, ma Edo devia in corner. Dalla bandierina Argento per la testa di Perkovic. La palla ancora in corner. Ancora Argento dall'angolo, ma la difesa del Derthona allontana. Non c'è più tempo. L'arbitro fischia la fine. Un pareggio che va stretto allo Stresa, artefice di un'ottima gara contro un avversario che nella ripresa ha ritrovato morale e tenacia.

 

 

ASD STRESA VERGANTE: Taliento, Gioria(20'st Spera), Pisanello, Tordini, Gerevini, Graziano, Cento, Colantonio, Barranco(25'st Perkovic), Argento, Grechi. A disp.: Mele, Baiardi,  Scotto, Carpani , Fradelizio, Del Fiore, Tripoli. All.: Nicolini

DERTHONA FBC 1908: Edo, Zucchini, Saccà(20'st Fomov), Ciko, Gomez, Manasiev(20'st Romairone), Tambussi(1'st Coccolo), Procopio, Soplantai, Matera(20'st Trevisiol), Turchet(39st Roma). A disp.: Rescia, Agazzi,  Daffonchio, D’arcangelo. All.: Fossati.

DIRETTORE DI GARA: Mattia Rodighiero (Vicenza)

ASSISTENTI: Ares Beggiato (Schio) e Stefano Petarlin (Vicenza)

RETI: 18'pt Grechi, 24'pt Cento, 28'st Coccolo, 42'st Gomez

AMMONITI: Gerevini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore