/ Pallavolo
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallavolo | 02 ottobre 2022, 10:35

1° Torneo “Ligurvolley”: risultati e atlete in evidenza

Le formazioni di pallavolo femminile di B1 e B2 hanno dato vita a incontri molto combattuti

Giulia Bilamour

Giulia Bilamour

Sabato 1° ottobre si è svolto il 1° Torneo “Ligurvolley” riservato alle squadre femminili che parteciperanno ai campionati nazionali di serie B1 e B2.

La mattina, al PalaMaragliano, si sono affrontate Pro Patria Milano e Pallavolo Acqui Terme; incontro che si è concluso con il successo delle milanesi; in contemporanea nella palestra della scuola “Antonio Gramsci” di Sestri Ponente la Rimont Progetti Genova aveva la meglio sulla formazione del Chieri 76 Fenera.

Nel pomeriggio le finali al PalaMaragliano dove le squadre hanno dato vita a incontri molto combattuti.

Hanno iniziato Acqui e Chieri, per il 3° e 4° posto. Primo set per Acqui, mentre nei due set successivi la vittoria va a Chieri; la quarta frazione vede Acqui pareggiare e si arriva al tie break che porta Acqui a 3° posto.

Nella finale per il 1° e 2° posto si sono incontrate due formazioni neo promosse in B1. Le padrone di casa della Rimont Progetti Genova hanno dovuto cedere alle milanesi della Pro Patria dopo 4 tiratissimi set.

Al torneo Ligurvolley abbiamo giocato due buone partite tenendo un livello di gioco apprezzabile – il commento di Matteo Zanoni, coach di Rimont Progetti Genova - Siamo una squadra molto giovane e nuova come composizione, stiamo lavorando molto per trovare continuità nei gesti e nelle correlazioni di gioco; in generale in questa fase di precampionato abbiamo sempre alternato cose molto buone a momenti in cui facciamo un po’ di fatica a tenere il ritmo gara richiesto dalla categoria, ma – conclude Zanoni - abbiamo enormi margini di miglioramento in tal senso e soprattutto possiamo contare su un gruppo che ha cultura del lavoro in palestra e buon affiatamento”.

Anche Carlo Mangiapane, Presidente di Normac AVB, si è detto molto soddisfatto per il buon esito della manifestazione “Grazie alla collaborazione tra Normac AVB e Normac VGP che hanno messo a disposizione palestre e personale si è potuta svolgere con buon successo la prima edizione del torneo “Ligurvolley”. Si sono affrontate quattro squadre di ottimo livello per un impegno molto utile a rifinire la preparazione in vista dell’imminente inizio dei campionati nei quali ci auguriamo che le nostre formazioni possano dare il meglio”.

L’appuntamento per tutte le squadre è proprio per sabato prossimo, 8 ottobre, con l’inizio ufficiale della stagione 2022/2023; una stagione che ci auguriamo finalmente normale dopo il lungo e travagliato periodo imposto dalla pandemia.







V



RISULTATI



Finale 1°- 2° posto

Pro Patria Milano – Rimont Progetti Genova: 3 – 1

(21/25 – 25/18 – 25/22 – 25/22)



Finale 3° - 4° posto

Pallavolo Acqui – Chieri 76 Fenera: 3 – 2

(25/23 – 23/25 – 22/25 – 25/19 – 15/12)



MIGLIORI GIOCATRICI



Miglior palleggio: Silvia Romanin (Rimont Progetti Genova)

Miglior difesa: Ilaria Sollazzo (Pro Patria Milano)

Miglior Attacco: Carola Colombino (Chieri)

MVP: Giulia Bilamour (Pro Patria Milano)



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore