/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 04 ottobre 2022, 12:30

SERIE D La presentazione di Sestri Levante-Castellanzese

Ecco come l'ufficio stampa dei lombardi presenta il match di domani

SERIE D La presentazione di Sestri Levante-Castellanzese

Mercoledì 5 ottobre la trasferta a Sestri Levante

Dopo aver trovato i tre punti sotto la nuova guida tecnica di Mazzoleni, la Castellanzese mercoledì affronterà la trasferta di Sestri Levante. La formazione ligure è attualmente seconda a quota 13 punti – due in più dei neroverdi.

LA STORIA

L’Unione Sportiva Sestri Levante venne fondata sabato 27 settembre 1919 sulla spiaggia di Portobello. I colori per la divisa della società ligure si ispirano ad una immagine che si andava formando nel cielo: una piccola nuvola blu che vagando nel cielo fu colpita dal rosso fuoco del tramonto. Nel 1922 la rifondazione e la ripartenza dalla Terza Divisione e poi la risalita fino alla Prima Divisione. Seguirono alcuni anni di alti e bassi, fino a quando nel ’39 il Sestri si aggiudicò la Coppa del Levante. Altra data storica per la società rossoblu è il 1998 in cui la squadra ottenne un quinto posto finale. Una nuova cavalcata portò l’8 maggio 2005 il club rossoblù a guadagnarsi l’accesso alla Serie D dopo un duello contro la Sestrese, giunta seconda in classifica. L’anno successivo l’avvento di coach Costanzo Celestini, ritornato a Sestri negli ultimi anni, ex giocatore del Napoli negli anni ottanta. L’Unione sfiorò la Serie C. Nella stagione 2014/15 la squadra rossoblu, ritornata per l’ennesima volta in D, vince i playoff nazionali a Foligno contro il Monopoli diventando la prima squadra ripescabile in Lega Pro in caso di mancata iscrizione di altre società. Negli ultimi anni la società ligure è rimasta stabilmente in Serie D.

L’AVVERSARIO

Scelta interna per la panchina affidata a Enrico Barilari, reduce dalla vittoria del campionato Juniores Nazionale (che ha allenato per due stagioni). Pochi e mirati innesti a livello di rosa: spiccano i nomi del difensore ’99 Filippo Oliana (per lui già diverse presenze in Serie C e in D), dell’attaccante Martino Cominetti (classe ’98 ex Gozzano e Pro Sesto fra le altre) e del portiere Francesco Anacoura (tanta Lega Pro per lui e anche un’esperienza in Portogallo con il Maritimo).

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Sestri Levante sono due e risalgono alla stagione 2020/21. Nella gara di andata al Provasi erano passati i rossoblu di misura (2-1), e nella gara di ritorno il Sestri aveva battuto i neroverdi con il risultato di 4-0.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore