/ Calcio a 5
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio a 5 | 05 novembre 2022, 10:24

SAMP FUTSAL Vittoria 2-1 contro Leonardo

Il racconto del match

SAMP FUTSAL Vittoria 2-1 contro Leonardo

Ci voleva proprio una vittoria così in casa Sampdoria. Dopo la battuta d’arresto rimediata in settimana contro l’Orange Asti, la banda blucerchiata torna subito a sorridere battendo 2-1 un Leonardo, presentatosi da imbattuta a Campo Ligure, forte del secondo posto in classifica, con la miglior difesa del campionato e il terzo miglior attacco.

Sampdoria che parte molto bene con Boaventura, servizio per Pedrinho, tiro a incrociare da posizione molto defilata e palla che sibila sul fondo non di molto. Cinque minuti dopo Ortisi si traveste da Alberto Tomba e va in slalom lungo l’out di destra, tocco centrale per servire Galan ma il suo tiro si perde a lato. La Samp però continua a crescere, riuscendo al contempo a tenere a bada gli attacchi degli avversari senza rischiare praticamente nulla.

All’11’ Pedrinho dà un altro saggio della sua classe con un controllo orientato che manda fuori causa Demurtas, tiro secco che esalta i riflessi di Erbi ma blucerchiati vicinissimi al goal del vantaggio. Il brasiliano poco dopo si trasforma in uomo assist, servendo a Foti un cioccolatino che il numero 3 prova a sfruttare al meglio ma sulla sua strada c’è ancora il portiere cagliaritano a dire di no. Si va quindi negli spogliatoi sul punteggio di 0-0: ritmi altissimi, tanto agonismo ma nessun goal nei primi 20 minuti.

Nella ripresa, il primo a testare i riflessi di Erbi è Saponara con un sinistro velenoso dalla distanza. Il portiere cagliaritano è attento e mette in angolo. Ancora Erbi protagonista al 4’ sul gran destro di Boaventura diretto verso l’incrocio dei pali. Il primo vero pericolo alla porta di Lo Conte, la Leonardo lo porta al 6’ quando Guti parte in contropiede e si presenta tutto solo ma il portiere blucerchiato non perde la calma ed evita quella che, per i suoi, sarebbe stata una beffa.

Pericolo scampato e gioia immediata per la Samp che all’8’ passa meritatamente in vantaggio: Boaventura controlla un gran pallone al limite dell’area, finta a mandare a vuoto il proprio avversario diretto e gran botta sotto la traversa. Stavolta Erbi non può nulla. I sardi però non ci stanno e tre minuti dopo trovano il pareggio su una disattenzione difensiva blucerchiata: Acco si smarca benissimo su una rimessa laterale e insacca, gelando il Palasport di Campo Ligure. E’ il momento migliore per la formazione ospite. Dos Santos va vicino al sorpasso ma Lo Conte respinge. A salvare la Samp ci pensa anche il palo, sul tiro di Tidu smarcato da Dos Santos.

Cipolla capisce che è il momento di aiutare i suoi ragazzi a riorganizzare le idee e, dopo un time out, la Sampdoria torna a macinare gioco, dimenticandosi del goal subito. Basta un minuto per raccogliere i frutti: è il 34’ quando Pedrinho serve un pallone d’oro a Ortisi che, dalla sua mattonella a ridosso del secondo palo, gira in porta il pallone che vale tre punti. Il finale è ad altissima tensione, con Leonardo che gioca con il portiere di movimento e la Samp che difende con ordine e attenzione. A fil di sirena, poi, Guti commette e viene ammonito per la seconda volta, chiudendo la propria partita con mezzo secondo di anticipo rispetto a tutti gli altri. La decisione degli arbitri però scatena il parapiglia in campo e volano altri 3 cartellini rossi, due verso la panchina sarda e uno verso quella genovese.

Ma non c’è nemmeno il tempo di riprendere il gioco. La Sampdoria batte 2-1 la Leonardo e prosegue la sua rincorsa alle posizioni di vertice. Ora finalmente un’intera settimana di lavoro per mister Cipolla e i suoi ragazzi, prima del prossimo match, sabato prossimo in casa del Città di Mestre.

 

IL TABELLINO DEL MATCH:

SAMPDORIA FUTSAL: Lo Conte, Foti, Ortisi, Avellano, Martinel, Salamone, Pedrinho, Galan, Rossini, Saponara, Boaventura, Politano. All. Cipolla.

LEONARDO: Dos Santos, Tidu, Ennas, Guti, Siddi, Deidda, Acco, Pibiri, Erbi, Demurtas, Asquer, Costa. All. Petruso.

ARBITRI: Parretti di Prato e Paolino di Siena. CRONOMETRISTA: Brentegani di Chiavari.

RETI: 28’ Boaventura, 31’ Acco, 34’ Ortisi.

NOTE: Ammoniti Acco, Saponara, Tidu, Pedrinho, Ortisi, Siddi, Galan. Espulso Guti al 39’59 per doppia ammonizione.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore