Ciao 10 domande per il tuo compleanno per Settimanasport.com
1 - Tanti auguri, come festeggerai oggi?
1) ciao, non sono mai stato avvezzo a festeggiare un granchè i miei compleanni, staró con i miei affetti e mi va bene così, alla fine sono un anno più vecchio, non più giovane.
2 - Il Covid 19 secondo te ci ha migliorato o ci ha peggiorato ?
2) il covid doveva migliorarci ma credo che sotto molti punti di vista ci abbia peggiorato, abbiamo passato un periodo molto difficile e ci sono persone che lo hanno sofferto più di altre, ciò ha alimentato la pressione sociale che c’era giá e vedo parecchia insofferenza in giro.
3 - Esprimi un desiderio legato al calcio: cosa vorresti che si realizzasse ?
3) vorrei che lo Spezia si confermasse stabilmente in A diventando la prima realtà della Liguria e che la Juve riuscisse a vincere una Champions prima che io sia vecchio, per me ormai non ho più desideri, quello che potevo fare ho fatto, non posso recriminare nulla, desidero un po’ di tranquillità e di trovare sempre dei gruppi uniti nello spogliatoio da qui a fine “carriera”
4 - C’è una partita che vorresti rigiocare o un episodio che vorresti cancellare dalla tua carriera calcistica ?
4) beh senza dubbio ce ne è uno che mi ha condizionato, primo anno non da fuori quota in serie D, stavo facendo bene, poi ahimè il crociato, e non solo, decise di salutarmi. Non ho mai avuto la tecnica per impormi nel calcio che conta sicuramente, però la mia avrei potuto certamente dirla meglio e togliermi qualche altra soddisfazione in più.
5 - Cosa sarebbe la vita senza calcio ? Come lo rimpiazzeresti ?
5) sarebbe una vita probabilmente da scrivania e studio, seguirei maggiormente il basket e starei magari di più con le persone che mi stanno accanto, a cui ho tolto negli anni molto tempo.
6 – Per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali ? Di chi sono le colpe ?
6) le colpe sono del sistema in primis, poi si scende. Il pesce puzza sempre dalla testa no? Scuole calcio abbandonate a loro stesse con allenatori non competenti, giocatori e allenatori che “pagano” per poter fare il loro mestiere, raccomandazioni, paura di sbagliare a far giocare i giovani, inseguire il risultato invece che la crescita dei ragazzi fin dalle scuole calcio, tutto un insieme di cose; sarà molto difficile riprendere la situazione in mano. Ci vuole il coraggio di poter sbagliare.
7 – Se dovessi identificare il calcio con un unico protagonista del presente o del passato che nome faresti e perché ?
7) io personalmente ho un solo nome in testa ed è Alessandro Del Piero. Mi chiamo così per lui perché mio padre lo amava. Il mio sogno è potergli parlare un giorno. Dopo di lui ho sempre ammirato Chiellini, in campo e fuori e nel mio modo di giocare mi ispiro molto a lui.
8 – Nel tempo libero : meglio un libro, un film , buona musica o?
8) nel tempo libero come ho detto sopra, fidanzata e amici. Ho poco tempo a disposizione nella mia vita e quando posso lo organizzo per stare con loro, poi quello che si fa è secondario.
9 – Ti regalano due biglietti per una destinazione che puoi scegliere : con chi vai e dove vai ?
9) avrei due idee, da un lato Thailandia/Cambogia e zaino in spalla, dall'altro lato New York, ho sempre amato la frenesia e la vita di quella città. Andrei probabilmente con la mia ragazza.
10- Se potessi rivivere il momento più bello della tua vita quale sceglieresti ?
10) non saprei, sono sicuro che la vita mi riserverà momenti bellissimi, quindi ti direi quello che deve ancora venire. Se devo basarmi per ciò che ho vissuto invece ti direi: per il calcio la prima promozione dalla eccellenza alla serie D con la Fezzanese, una cavalcata storica; per l’extra calcio la nascita dei miei nipoti e la mia laurea, due emozioni diverse ma molto importanti per me.
Ciao e grazie mille per l'intervista!