Calcio a 5 - 07 gennaio 2023, 19:18

CALCIO A 5 La Samp batte 2-0 il Pordenone con le reti di Gonzalo Galán e Simone Foti

Il 2023 comincia così com'era finito il 2022: con una vittoria !! Il match e il commento di mister Francesco Cipolla:

CALCIO A 5 La Samp batte 2-0 il Pordenone con le reti di Gonzalo Galán e Simone Foti

Scartati regali e calze della Befana, si torna a far rotolare il pallone sul parquet con la seconda giornata di ritorno che, per la Sampdoria Futsal, coincide con la trasferta in casa del Pordenone, vera grande sorpresa di questa prima parte di campionato. I primi minuti sono di grande equilibrio, con le due squadre che non si risparmiano nel tentativo di superarsi ma il risultato non ne vuole proprio sapere di sbloccarsi. La zampata vincente arriva nel finale di prima frazione, con Vitor Renoldi che ha l’intuizione giusta: fallo laterale battuto velocemente per Galan che batte il portiere avversario e porta avanti i blucerchiati. Nella ripresa, dopo poco più di 5 minuti, la squadra di mister Cipolla concede il bis: stavolta è Foti a pescare il jolly, sempre sugli sviluppi di una rimessa laterale, con un gran destro che si va a infilare proprio sotto l’incrocio. Al 14′ i blucerchiati hanno anche l’occasione per allungare ma Boaventura non riesce a trasformare il tiro libero e si resta sul 2-0, risultato che non cambierà più fino alla sirena finale. 

“Abbiamo portato a casa tre punti davvero molto importanti – spiega mister Francesco Cipolla – Volevamo fortemente restare in scia alla capolista Verona e ce l’abbiamo fatta. Quella che ho visto sul campo è stata un’altra bella prova di maturità da parte dei miei ragazzi, una prova che certifica ancora una volta il nostro secondo posto. Sapevamo di venire qui a giocarci una partita complicata e così è stato: il Pordenone è una gran bella squadra ma voglio anche sottolineare la bella cornice di pubblico che ha accompagnato una sfida dai toni agonistici elevati ma mai eccessivi. Anche ben arbitrata, perché i direttori di gara hanno saputo tenere in mano una partita nella quale le due squadre se le sono anche date in qualche occasione, senza risparmiarsi mai. Voglio poi approfittare per mandare un grande in bocca al lupo a Rok Grzelj, uscito dal campo per un brutto infortunio”.

Una Samp che, con questa vittoria, sale a quota 37 punti in classifica, a -9 dalla capolista Verona che proprio sabato prossimo sarà di scena a Campo Ligure. “Siamo rientrati dalle vacanze con un grande entusiasmo – racconta il tecnico blucerchiato – Abbiamo visto subito che fin dai primi allenamenti regnava una buona atmosfera e i ragazzi si sono impegnati come se non ci fossimo mai fermati. Oggi questi ritmi alti e quel lavoro li abbiamo concretizzati sul campo. Certo, dobbiamo ancora sistemare qualcosa, come sempre del resto, ma oggi era importante portare a casa la vittoria e così abbiamo fatto”.

 

Ecco il tabellino del match:

PORDENONE: Vascello, Della Bianca, Grzelj, Bortolin, Martinez, Koren, Chtioui, Stendler, Paties, Zoccolan, Minatel, De Zen. All. Bertoli. 

SAMPDORIA: Lo Conte, Foti, Ortisi, Scigliano, Avellano, Salamone, Renoldi, Galan, Rossini, Saponara, Boaventura, Santarello. All. Cipolla.

ARBITRI: Mazzoni di Ferrara ed Elia di Pisa – CRONO: Tassinato di Padova.

RETI: 17.15 Galan, 25.19 Foti,

Ti potrebbero interessare anche:

SU