/ Calcio a 5
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio a 5 | 26 gennaio 2023, 09:38

COPPA ITALIA CALCIO A 5 La Samp Futsal batte 6-0 il Giovinazzo

Vittoria nel segno di Boaventura, Galan e Ortisi.

COPPA ITALIA CALCIO A 5 La Samp Futsal batte 6-0 il Giovinazzo

Si dice che chi ben comincia sia a metà dell’opera, ma cosa dire di chi s’impone per 6-0? La Sampdoria Futsal bagna l’esordio nella Coppa Italia 2023 con una serata praticamente perfetta, impreziosita dalle tre doppiette di Boaventura, Galan e Ortisi che mandano al tappeto il Defender Giovinazzo. E pensare che i pugliesi arrivavano a Campo Ligure con tanta voglia di scrollarsi di dosso le tossine di una settimana complicata, con l’addio di mister Faele e l’arrivo in panchina di Rafinha. La Samp dal canto suo vuole a tutti i costi confermare di essere grande, dimostrandosi capace di superare il sabato nero patito contro Verona. In più, in questa prima notte di Coppa Italia, ci si gioca il biglietto per il secondo turno, contro la vincente della sfida fra Leonardo e Lecco. Gli ingredienti per una splendida serata di futsal, insomma, ci sono davvero tutti.

La Samp parte bene, anzi benissimo e al 2’ è già in vantaggio: lancio perfetto di Vitor Renoldi, stop a seguire di Boaventura che taglia fuori il portiere Dicapua in uscita. A quel punto per il numero 70 blucerchiato è un gioco da ragazzi appoggiare nella porta avversaria rimasta sguarnita. Il Giovinazzo però non è squadra da lasciarsi spaventare alla prima difficoltà e inizia a premere sull’acceleratore, portando al tiro Silon, Benassi e Jander. Lo Conte però è sempre attentissimo e la porta rimane inviolata.

La Samp non è da meno e all’8’ va vicinissima al raddoppio: Renoldi scappa sulla destra e mette dentro un pallone col contagiri, a premiare il taglio di Scigliano sul secondo palo. Il numero 7 viene però anticipato all’ultimo istante da un difensore avversario. Al 15’ ci prova anche Galan, con un gran tiro dalla distanza. Dicapua smanaccia e mette in angolo.

A 5’ dalla sirena il Giovinazzo si gioca la carta del portiere di movimento riuscendo ad andare al tiro con Silon: Lo Conte ci mette la punta delle dita e spedisce la palla a scheggiare il palo e poi sul fondo. La Sampdoria non sta certo a guardare e al 18′ beneficia di una punizione da posizione centrale sulla quale Cipolla chiama il time out per studiare lo schema migliore e fa benissimo: Renoldi finta la conclusione mancina e tocca corto per Boaventura che si decentra e lascia partire un tiro-cross sul quale Scigliano dovrebbe solo mettere il piede per insaccare la palla in rete. L’uso del condizionale però è necessario perché sul taglio del numero 7 blucerchiato c’è in copertura Binetti, che anticipa tutti e mette in angolo. L’ultima emozione è di marca biancoverde: Silon s’inventa uno slalom gigante sul filo della linea di fondo e serve Jander, tocco sottomisura e palla sul fondo non di molto. Si va al riposo sull’1-0 per la Samp ma il Giovinazzo è decisamente in partita.

Se nel primo tempo i ragazzi di mister Cipolla non avevano sbagliato quasi nulla, nella ripresa sono praticamente perfetti. Il primo squillo lo porta Boaventura che scappa lungo l’out di sinistra, chiama Dicapua all’uscita e poi prova a superarlo con un pallonetto che sfila alto di pochi centimetri. Ma è solo l’antipasto del raddoppio blucerchiato: Silon prova a saltare Galan ma perde palla, lasciando via libera al numero 18, che batte Dicapua con un mancino che s’infila sul secondo palo proprio sotto l’incrocio. Il Giovinazzo torna subito col portiere di movimento ma al 7′ Lo Conte sfodera un lancio millimetrico per Foti che addomestica il pallone e lo serve a Ortisi. Il capitano prende la mira e batte a rete firmando così il 3-0.

Il poker per la Samp lo firma ancora Galan ma il merito del goal va diviso equamente con Alessio Saponara che, da pivot vero, elude la marcatura di un avversario e scappa sulla sinistra, palla per l’accorrente Galan che sigla il 4-0 mettendo la palla esattamente nello stesso spiraglio di porta di pochi minuti prima: esattamente sotto l’incrocio. E’ il 10′ e la Sampdoria cala probabilmente il sipario sul match e sulla qualificazione.

I pugliesi continuano a giocare con l’uomo in più ma anche quando la difesa della Samp concede il tiro, ad abbassare la sbarra ci pensa Lo Conte, autore di una prestazione davvero strepitosa. Il Giovinazzo comunque non molla e Jander si divora due occasioni in fotocopia, incartandosi da solo al momento del tap-in su due palloni provenienti dalla fascia destra e con la porta spalancata davanti a sé. L’uomo in più però è una tattica rischiosa, un’arma a doppio taglio e il Giovinazzo paga pegno altre due volte: al 17′ quando Ortisi intercetta un passaggio in orizzontale e serve Boaventura, la porta è sguarnita e per il blucerchiato è quasi un gioco da ragazzi infilare in rete il pallone del 5-0.

Il 6-0 finale arriva al 18′ con Foti che serve un cioccolatino a Salamone, tocco centrale per Ortisi che, da posizione defilatissima la piazza sotto l’incrocio dalla parte opposta. E’ la ciliegina sulla torta per una Sampdoria bella come non mai, capace in un colpo solo di riprendersi definitivamente tutte le sue certezze e di ribaltare un umore che, dopo il ko contro il Verona, non poteva che essere nerissimo. Adesso si ritorna a parlare di campionato, sabato a Campo Ligure arriva l’Aosta ma il prossimo 15 febbraio sarà di nuovo tempo di Coppa, con la sfida alla Leonardo, che si è imposta per 2-1 contro il Lecco. La strada per la Final Four dell’11 e 12 marzo, per la Sampdoria, passerà insomma dalla Sardegna.

Ecco il tabellino del match:
SAMPDORIA: Lo Conte, Foti, Ortisi, Scigliano, Avellano, Salamone, Renoldi, Galan, Rossini, Saponara, Boaventura, Politano. All. Cipolla.

GIOVINAZZO: Binetti, Menini, Piscitelli, Guilherme, Silon, Dicapua, Prisciandaro, Lanotte, Solimini, Roselli, Toma, Jander. All. Rafinha.

ARBITRI: Billo di Schio e Prekaj di Treviglio – CRONO: Silvano di Novi Ligure.

RETI: 1.52 Boaventura, 24.12 Galan, 27.05 Ortisi, 30.03 Galan, 17.13 Boaventura, 18.43 Ortisi.

NOTE: Ammoniti Jander al 19.30, Dicapua al 30.20 e Roselli al 31.40.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore