Eccellenza - 08 marzo 2023, 10:44

TANTI AUGURI A... MANUEL ARENA

Il giocatore/dirigente del FORZA E CORAGGIO oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

TANTI AUGURI A... MANUEL ARENA

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

Calcisticamente uno dei migliori! Ci arrivo con tante soddisfazioni alle spalle! Festeggerò con la famiglia in primis e poi con la squadra e gli amici più intimi!

2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica

Stiamo facendo un capolavoro! È la prima storica partecipazione della Forza e Coraggio al campionato di Eccellenza, non avrei potuto chiedere di più. Un plauso ai ragazzi, al mister ed allo staff.

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?

Sono interista e sono soddisfatto in parte di quanto fatto! Il Napoli merita ampiamente lo scudetto ma non dovessimo arrivare secondi sarebbe un fallimento. Coppa Italia, qualificazione ai quarti di Champions e secondo posto sono obiettivi da centrare.

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

Dipende. Con chi sa relazionarsi e dimostra umiltà ottimo! Con chi si atteggia e non è disponibile al dialogo poco buono. Si può sbagliare ma ci vuole rispetto!

5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

L’Italia va rifondata! Via i vari Bonucci, Immobile ecc e spazio ai giovani promettenti. Ci vorrà tempo per tornare a vincere ma è la soluzione migliore. Vedi la Spagna, sta rifondando e presto farà bene.

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

Studiare l’avversario, gestire il gruppo facendo sentire tutti importanti, aggiornarsi sempre.

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

Sicuramente tecnica e preparazione fisica servono ma anche la componente mentale è importantissima. Così come la “cattiveria”: apprezzo i calciatori che ‘lasciano il cuore in campo’.

8-Prima di smettere vorresti che…

Non voglio nemmeno pensare al giorno in cui smetteró. Fortunatamente fra giovanile e prime squadre ho vinto molto, spero di continuare su questa strada. 

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

Nel calcio d’oggi ti dico fare un gol in più dell’avversario. È un calcio spesso offensivo e diventa difficile difendersi e basta.

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

Il calcio è lo sport più bello del mondo. Inoltre ti forma come uomo e ti aiuta a crescere ed affrontare certe situazioni extracampo. Lo spogliatoio è come una ‘scuola’.

Ti potrebbero interessare anche:

SU