/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 17 marzo 2023, 16:45

ASSEMBLEA NAZIONALE UISP L'intervento del ministro Abodi

Davvero tanti i temi trattati in profondità, durante i 40 minuti di discorso

ASSEMBLEA NAZIONALE UISP L'intervento del ministro Abodi

𝐋'𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐀𝐍𝐃𝐑𝐄𝐀 𝐀𝐁𝐎𝐃𝐈, 𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐎 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐄 𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈, 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐒𝐒𝐄𝐌𝐁𝐋𝐄𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐔𝐀𝐋𝐄 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐔𝐈𝐒𝐏

Davvero tanti i temi trattati in profondità, durante i 40 minuti di intervento

📺💻📱Ecco il link per vedere ed ascoltare la registrazione integrale: https://www.youtube.com/watch?v=uu1-qOSn7sE

[...] “Fate bene a chiedere rappresentanza per lo sport sociale e per tutti - ha detto il ministro Andrea Abodi - Il valore sociale ed educativo dello sport è enorme, per questo preferirei che lo sport entrasse nella Costituzione in quanto diritto e non solo come riconoscimento. In Europa abbiamo una partita importante da portare avanti: le infrastrutture sportive non sono considerate infrastrutture sociali. E’ indispensabile raggiungere questo risultato per ottenere risorse per l’ammodernamento dell’impiantistica sportiva italiana. L’80 per cento dei nostri impianti non sono in linea con l’Agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale.

Sono convinto che lo sport e il tasso di deprivazione sportiva debbano entrare negli indicatori di Eurostat. Su questo vi ringrazio per il vostro impegno che ha portato all'approvazione del parere di propria iniziativa del CESE, il Comitato Economico Sociale Europeo. Anche le politiche combinate sport e giovani hanno bisogno di nuove risorse. Così come le reti di cittadinanza attiva e quelle create da Erasmus+ e dal Servizio civile universale. Il volontariato, che vale come centomila medaglie, deve essere al centro dell’agenda di Governo.

Il tema Registri scandisce la vita quotidiana delle asssociazioni e delle società sportive. Prendo davanti a voi l’impegno di rendere i registri dello sport e del terzo settore dialoganti tra di loro. E prendo l’impegno che nel settore sportivo il Registro sia uno, accessibile, con le informazioni necessarie. Non è possibile che i Registri siano due.

Decreto correttivo Riforma dello sport sul lavoro sportivo: è stato fatto un significativo passo in avanti sul lavoro sportivo, entro il prossimo 1 luglio avremo un ulteriore miglioramento del decreto e andremo a sostenere le società sportive per la sua entrata in vigore. Entro il mese di giugno lavoreremo a correttivi anche sugli altri decreti [...]

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore