/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 28 marzo 2023, 10:52

PRIMA E I commenti dei mister

Come ogni martedi, ecco le dichiarazioni del post-partita del girone spezzino

Borromeo del Riccò

Borromeo del Riccò

CRISTIAN FIGONE, AURORA RIVA

Domenica partita che sapevamo difficile contro una squadra forte fisicamente e su un campo dove noi abbiamo sempre avuto difficoltà... La prima mezz'ora non siamo scesi in campo, loro hanno trovato la rete su un nostro svarione difensivo... Dopo abbiamo iniziato a giocare e nella prima frazione di gioco è arrivata un occasione a Ravettino, bravo il loro portiere e abbiamo tirato diverse volte in porta senza centrare lo specchio... Nel secondo tempo abbiamo macinato gioco, tante volte sotto porta senza riuscire a buttarla dentro... Al 60' ci è stato fischiato un calcio di rigore a favore, purtroppo sbagliato... All'82' Ravettino con un tiro da fuori insacca... Negli ultimi minuti abbiamo attaccato forte, tant'è che l'ultima azione, colpito un palo con Copello e sulla ribattuta Salano colpiva la traversa... Peccato non era giornata...ora bisogna pensare alla prossima e comunque vada faccio i complimenti alla squadra per l'annata...

ANDREA BORROMEO, RICCO'

Partita dai due volti, dopo un primo tempo dove secondo me abbiano meritato il vantaggio nella ripresa è uscita fuori la qualità dell'Aurora e onestamente devo dire che siamo anche stati fortunati in un paio di occasioni! Siamo felici per il traguardo raggiunto e permettetemi di ringraziare i miei giocatori per la serietà e la partecipazione costante ma permettetemi anche di ringraziare la società. Un grazie particolare al mio staff: Massimiliano Lertora, Emanuele Codeglia, Gianluca Conti e Simone Moracchioli.

ALESSIO BARLETTI, SANTERENZINA VICE-ALLENATORE

Partita decisiva per noi per chiudere la pratica salvezza. Primi 20 minuti siamo partiti molto contratti, sicuramente condizionati dall importanza dei punti in palio. Con il passare dei minuti abbiamo cominciato a giocare più liberi creando un paio di occasioni nel primo tempo. Loro ci hanno messo in difficoltà in un paio di occasioni una delle quali sventata bene dal nostro portiere. Nel secondo tempo dopo 10 minuti ci ritroviamo in inferiorità numerica per una nostra ingenuità ma da lì in poi è come se fosse scattato qualcosa e siamo rimasti lucidi e capaci di colpire a 15 minuti dal termine con Lombardi. Il 2 a 0 di Biasin è stato poi il gol liberazione che ha sancito la salvezza. È stata una stagione difficile e piena di ostacoli ma grazie ad un grande allenatore come mister Corrado, dal quale ho imparato moltissimo quest anno, ed un grande gruppo abbiamo raggiunto un obiettivo che ad un certo punto della stagione pareva insperato.

MARCO CORRADO, SANTERENZINA

Dopo un anno di commenti sempre agrodolci da parte mia, dove credo che l'obiettività sui nostri limiti e la positività per andare avanti nn siano mai mancate quindi oggi con un filo di leggerezza in più devo dirti che abbiamo raggiunto una meritata salvezza, difficile, travagliata, sofferta ma meritata dopo una partenza agghiacciante che avrebbe abbattuto chiunque il mio staff e i miei ragazzi sono stati superlativi nel continuare a credere in un allenatore che nelle prime 3 giornate ha fatto subire all sua squadra 3 sconfitte e 12 gol, roba da brividi. Domenica abbiamo vinto con merito uno scontro decisivo, abbiamo approcciato meglio contro una squadra troppo nervosa come l'Antica Luni, il mantenere la calma ci ha premiato anche 10 vs 11 e la salvezza anticipata è il giusto premio per i grandi bocconi amari mangiati tutto l'anno. Nel girone di ritorno dopo la prima gara persa col Vezzano in maniera che lo stesso mr Tarasconi aveva definito Fortunata per loro, abbiamo ceduto il fianco solo ad Aurora e Beverino e come dice ma classifica direi per ovvi motivi, poi abbiamo fatto risultato contro tutte e dopo Aurora abbiamo inanellato un poker di risultati positivi culminati con due successi di fila che hanno sancito la nostra guarigione. Le ambizioni erano diverse all'inizio, non voglio nascondermi, ma dopo infortuni gravi di tre giocatori, giocatori importanti su cui si era puntato che hanno dovuto lasciare per vari motivi personali, una sterilità offensiva lampante abbiamo dovuto cambiare il tiro e con il necessario inserimento constatante di giovani tra il 2005 e il 2007 (senza contare i 2003/2004 già in rosa) direi che la salvezza Raggiunta è un punto di partenza importante per la società con 20 ragazzi fuoriquota inseriti che potranno dare linfa nella stagione futura a prescindere se ci sarà Corrado o un altro allenatore perché la Santerenzina deve continuare a crescere in questo modo. Il plauso Grande va ai vecchietti come Gerosa e Lombardi che da chiocce annunciate part time fuori dal campo sono dovuti diventare trascinatori sul campo full time. Concludo dicendo che senza lo staff ed in primis il mio collaboratore Alessio Barletti tutto ciò non si sarebbe raggiunto, i miei ragazzi hanno avuto due allenatori sul campo costantemente e questo ha dato i suoi frutti per nn mollare anche nelle difficoltà. Un ringraziamento al presidente Pardini per il sostegno e la fiducia incondizionata nei miei confronti quando sicuramente molte sirene nella prima fase di campionato lo avvertivano di guardare altrove, ma lui ha tenuto saldo il progetto iniziato insieme. La Santerenzina è ancora in Prima categoria questa è la cosa più importante per la società e per tutti gli oltre 250 ragazzi che la compongono dai piccoli amici alla prima squadra. Forza Sante!

TIZIANO VERONICA, ARCOLA

Una partita bruttina, campo gibboso, difficile controllare la palla... Poco ritmo anche per via del cambio dell'ora. Ai punti però avremmo meritato di vincere, specie nel secondo tempo con 2 occasioni clamorose fallite. Il loro rigore è stato un grosso errore dell'arbitro, c'erano due falli evidenti ai nostri danni. Meritavamo di vincere, ma la prestazione non è stata il massimo.

GUIDO LORENZELLI, ARCOLA DS

Partita dai due volti: primo tempo in cui siamo andati in vantaggio su rigore trasformato da Panico per netto fallo su Etna, ma eravamo molto contratti, ci riusciva poco. Il Vezzano ha preso una traversa con un colpo di testa e pareggiato su rigore viziato da due precedenti falli clamorosi non ravvisati. La ripresa è stata solo ad appannaggio nostro con una clamorosa occasione per Panico che a porta vuota schiaccia troppo e mette sopra la traversa, una gran parata del portiere avversario su punizione di Aldrovandi con l’estremo di casa che si ripete a tu per tu con Ferdani respingendo con i piedi e poi su conclusioni di Etna, Manfredi e Fruzzetti. Annullato giustamente per fuorigioco attivo di Panico un gol di pregevole fattura a Fruzzetti. Quando manchi così tante occasioni da gol è già tanto se non perdi, si vede che il pareggio era scritto.

LUCA RAVECCA, CASTELNOVESE

Nonostante la partita avesse una posta in palio molto alta è stata molto corretta e lineare. L'arbitro Marchetti di Chiavari l'ha condotta senza sbagliare nulla e gli facciamo i complimenti. Noi siamo partiti forte ed abbiamo trovato 2 gol nei primi 15 minuti ed abbiamo subito spento le velleità degli avversari in verità molto rimaneggiati. Poi nonostante il loro gol del 2-1 l'abbiamo gestita bene e messa al sicuro già nel primo tempo. Come avevo pronosticato a gennaio questo campionato riserverà sorprese fino all'ultima giornata!

GIOVANNI PUTTI, BORGO FOCE MAGRA

Gara difficile in casa di una squadra ancora in lotta per la griglia playoff. Siamo andati a giocare in formazione largamente rimaneggiata, mancavano ben 8 giocatori, ed eravamo in 14 in tutto. Siamo partiti bene e intorno al 15' abbiamo trovato il vantaggio con un pregevole tiro a girare e scavalcare il portiere di Mancuso su un'ottima palla messa da Battaglia... Primo tempo equilibrato con i padroni di casa che trovano il pareggio intorno al 35' con un incornata da sottomisura. Si va al riposo sulla parità, primi 5' della ripresa, abbiamo preso 2 gol, eravamo ancora nello spogliatoio mentalmente, il Casarza si  portava sul 3-1... E avevano la partita in mano, noi siamo stati bravi a non disunirci e riuscire a cambiare la gara con l'unico cambio a disposizione (considerato che il primo l'ho fatto nel primo tempo per infortunio a Gasparotti) abbiamo rivoluzionato il modo di stare in campo, modificato il modulo e spostato giocatori da un posto all'altro siamo stati bravi ad alzare il baricentro ed iniziare a mettere in difficoltà la retroguardia locale. I ragazzi sono stati bravi a riprendere la partita, con due gol di pregevole fattura, prima Battaglia, e poi Guglielmi. Un pareggio meritato e grandi complimenti ai miei ragazzi che hanno giocato fino all'ultimo e ripreso una gara complicata. Bravi ancora complimenti!

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore