/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 12 aprile 2023, 10:38

NAPOLI SPETTACOLARE Tutti i record della squadra di Spalletti

NAPOLI SPETTACOLARE Tutti i record della squadra di Spalletti

Se in questa stagione calcistica c’è una squadra che rischia di frantumare molteplici record sia in patria sia in Europa, quella è il Napoli. Da quando Luciano Spalletti si è insediato in panchina, infatti, la formazione azzurra sta raccogliendo risultati notevoli e ormai può dirsi già sicura della conquista del campionato, tanto che le quote su chi vincerà lo scudetto non consentono nemmeno più di puntare su questa squadra. Erano più di 30 anni che la piazza partenopea non celebrava un grande traguardo e già da giorni la città di Pulcinella è addobbata a festa. Manca solo l’ufficialità aritmetica per il tricolore.

 

Un risultato più che meritato per una compagine che nel giro di 2 mesi è riuscita ad allungare notevolmente il distacco dalle dirette concorrenti. Durante la sosta per i Mondiali il vantaggio era di 8 punti sul Milan, oggi sono invece una ventina le lunghezze su Lazio e Inter. Mai si era registrato un divario tanto ampio nell’era dei 3 punti, nemmeno l’Inter schiacciasassi post-Calciopoli era arrivata a tanto. Il dominio della compagine capitanata da Giovanni Di Lorenzo si sta facendo sentire anche in campo internazionale, dove per la prima volta il Napoli ha raggiunto i quarti di finale di Champions League. Già solo questo basterebbe per giustificare l’entusiasmo della tifoseria.

Finora sono state registrate appena 2 sconfitte in campionato, sempre di misura, peraltro in casa di avversarie importanti come Inter e Lazio. Nel mentre Spalletti ha superato quota 1.000 panchine da allenatore in carriera, vincendo oltre 500 partite. Come intuibile, la difesa è la migliore della Serie A: l’obiettivo sarebbe quello di rimanere al di sotto della soglia dei 20 gol subiti, facendo dunque meglio della Juventus del 2012 e del 2016. In data 25 febbraio, vincendo per 0-2 ad Empoli, quella azzurra è diventata peraltro la terza squadra della storia del calcio italiano in grado di conquistare 5 vittorie consecutive in trasferta senza subire gol: soltanto Inter e Juventus ci erano riuscite in passato. Il record più ambito sarebbe però quello dei 102 punti totali in classifica, realizzato dagli stessi bianconeri nel 2014.

Da non sottovalutare sono infine i numeri di alcuni giocatori della rosa. Al momento della sosta per i Mondiali Stanislav Lobotka vantava un’elevatissima percentuale di passaggi riusciti e oggi è uno dei simboli più rappresentativi del lavoro svolto dal mister, capace di rivitalizzare un centrocampista che fino all’anno scorso sembrava non poter avere un futuro all’ombra del Vesuvio. A spiccare più di ogni altro è però il bomber Victor Osimhen: così come il Napoli gode di un vantaggio importante sulla seconda in classifica, l’attaccante nigeriano impera sulla vetta della classifica dei cannonieri. Il numero 9 ha già oltrepassato i 20 gol ed è l’unico giocatore ad esserci riuscito finora in questa edizione della Serie A.

Insomma, il Napoli non smette di macinare numeri importanti, sia come collettivo sia dal punto di vista delle prestazioni individuali. A breve i festeggiamenti per lo scudetto passeranno come una pura formalità; i tifosi guardano già avanti e sognano a questo punto di spingersi il più lontano possibile in Champions League. Il prossimo avversario europeo della banda di Spalletti sarà il Milan. Avanzare anche solo di un altro turno significherebbe scrivere un altro record per questa squadra, oltre che una nuova pagina di storia del calcio italiano.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore