Calcio giovanile - 03 maggio 2023, 22:21

CALCIO GIOVANILE Tornano la Coppa Grondona e i tornei dell'Athletic Albaro

Dal 13 maggio al 18 giugno più di 1500 atleti in campo al Sanguineti

CALCIO GIOVANILE Tornano la Coppa Grondona e i tornei dell'Athletic Albaro

Ieri sera sono stati presentati, davanti alle principali istituzioni politiche e sportive del territorio, i tornei di calcio giovanile organizzati dall’Athletic Club Albaro, tra cui la 22a edizione della Coppa Grondona.

Dal 13 maggio al 18 giugno nell’impianto “Mons. Erasmo Sanguineti” di Quarto Alto, a Genova, andranno in scena sei diverse manifestazioni sportive per un totale di 36 giorni non stop di calcio e divertimento a cui prenderanno parte oltre 100 squadre e 1.500 atleti di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Tante le novità rispetto al 2022: dalla nascita di due nuovi tornei, di cui uno internazionale, all’introduzione di uno schermo tv con programmi, risultati e classifiche consultabili per l’intera durata delle manifestazioni. Lo stand enogastronomico, oltre al tradizionale “street food”, proporrà anche serate culinarie a tema su prenotazione.

Nel dettaglio, il ricco programma di appuntamenti sportivi prevede: l’8° Memorial Gianni Filippini (dal 13 al 14 maggio, riservato alle leve 2008 e 2009), la 22a Coppa Grondona (dal 15 maggio al 16 giugno, riservato alle leve dalla 2010 alle 2015), il 49° Minitrofeo Albaro (dal 2 al 4 giugno, riservato alle leve 2016 e 2017), il 1° Elite Soccer Tournament (dal 9 all’11 giugno, torneo internazionale riservato alle leve 2006 e 2007), il 6° Memorial Renato Papi (dal 17 al 18 giugno, riservato alle leve dalla 2012 alla 2014) e il 1° Memorial Mario Penzo (dal 26 al 30 maggio, riservato alle leve 2005 e 2006).

A chiusura delle manifestazioni sarà infine organizzata una giornata – in data da definirsi – dedicata interamente al 50° compleanno dell’Unione Sportiva Albaro, società nata nel 1973 che, unendosi all’Athletic Club Pio X, diede vita nel 1983 all’Athletic Club Albaro.

“La Coppa Grondona e i tornei di calcio giovanile organizzati dall’Athletic Club Albaro furono tra i primi a ripartire dopo la pandemia” ricorda l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. “Questi eventi, in virtù dei numeri importanti registrati e della loro storia, rappresentano una vera e propria istituzione per migliaia di famiglie genovesi e per tutto il territorio ligure. Voglio sottolineare il prezioso lavoro svolto dai tanti volontari albarini che, con infinita passione e per puro spirito associativo, renderanno possibile lo svolgimento di questi tornei”.

“L'anno scorso siamo ripartiti con i nostri tradizionali tornei di primavera con tanti dubbi e tanta apprensione, dopo due anni di forzato riposo. Speravamo di farcela ma fino all'ultimo giorno abbiamo temuto che la situazione potesse precipitare e che fossimo costretti a smettere” dichiara l’amministratore delegato dell’Athletic Club Albaro Sergio Imperato. “Oggi finalmente celebriamo il ritorno alla normalità. Torniamo alle nostre abitudini sportive chiudendo un periodo triste e tragico. E ci auguriamo che tutti i partecipanti, adulti e ragazzi, condividano con noi la ritrovata serenità prima ancora che l'esultanza per un risultato sportivo. Ripartiamo con entusiasmo proponendo due nuovi tornei: uno dedicato al nostro Mario Penzo e l'altro denominato Elite Soccer Cup che porterà a Genova squadre dall'Asia e dall'Africa”.

All’evento, che si è tenuto presso il ristorante “Braciami al Turr” di Genova Quarto, erano presenti anche il presidente del Comitato Regionale della FIGC Giulio Ivaldi e il presidente del CONI ligure Antonio Micillo.

Ti potrebbero interessare anche:

SU