Rugby - 31 maggio 2023, 23:21

PRO RECCO RUGBY - ARRIVA LA SFIDA FINALE PER LA SALVEZZA

PRO RECCO RUGBY - ARRIVA LA SFIDA FINALE PER LA SALVEZZA

Domenica 4 giugno alle ore 14.30 si deciderà la stagione dell’Aircom Pro Recco Rugby: sul campo di Corviale (Roma) gli Squali si giocheranno la sfida finale dei play out salvezza contro i padroni di casa del Villa Pamphili, squadra penultima classificata del girone 3 della Serie A.

I romani, pesantemente sconfitti dal Valpolicella (63-5) domenica scorsa, possono salvarsi solo vincendo, mentre agli Squali potrebbe bastare anche un pareggio, in virtù del punto di bonus difensivo conquistato contro i veneti nella prima giornata di play out. La classifica del mini-girone salvezza ad oggi è questa: Valpolicella 10 (due partite giocate e già salvo), Pro Recco 1 (una partita giocata), Villa Pamphili 0 (una partita giocata).

In una settimana di vigilia tanto delicata e in chiusura di una stagione lunghissima e difficile che ha però visto i ragazzi di Noto, Regestro e Tagliavini compiere grandi passi in avanti che sono fruttati tre vittorie e punti importanti, fino alla bellissima prestazione contro Valpolicella, lasciamo la parola ai tre allenatori biancocelesti, tutti “made in Pro Recco Rugby” e bravissimi a tenere unita e motivare la squadra oltre a farla migliorare costantemente lungo il campionato.

Davide Noto: “Siamo all’epilogo di una stagione infinita in cui abbiamo incontrato mille difficoltà, a partire dal non avere ancora il nostro campo, infortuni e sfortune varie ma ora siamo alla resa dei conti, una partita che ci siamo guadagnati con tantissimo lavoro e impegno e con evidenti progressi e crescita della consapevolezza di quello che possiamo fare. L’atteggiamento in campo è cambiato e non posso che essere contento dell’approccio che ha ora la squadra quando scende in campo, passata da quindici giocatori che andavano ognuno per conto proprio a un team amalgamato che gioca insieme e unisce gli sforzi alla ricerca del risultato. Ci aspetta di fatto una finale e la stiamo preparando come sempre al meglio delle nostre possibilità, con tanta voglia e umiltà”.

Alessandro Regestro: “Arriviamo carichi a questa partita decisiva e i ragazzi non vedono l’ora di vivere quest’esperienza, che sarà importante comunque vada a finire. Siamo fiduciosi, abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare e stiamo bene ma sappiamo che ci aspetta una finale da giocare in casa dei nostri avversari e quindi sarà durissima. Per quanto riguarda l’avvicinamento alla partita, la settimana scorsa è stata un po’ di scarico per non arrivarci troppo stanchi e recuperare gli acciacchi, mentre questa settimana lavoriamo per prepararla lavorando sul gioco e dando il 110%: questo campionato è stato lunghissimo e ora siamo alla resa dei conti”.

Lucas Tagliavini: “E’ difficile riassumere in poche parole queste ultime settimane perchè racchiudono il grande lavoro durato tutto il campionato, che io ho visto e vissuto sia dal campo che da fuori. La squadra negli ultimi mesi ha avuto una crescita esponenziale, frutto del lavoro e del sacrificio di tutti, contro tutte le difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare. Quest’ultima partita la stiamo preparando nel migliori modo possibile e con l’obiettivo di vincere, provando ad utilizzare al meglio quelle che sono le nostre risorse”.

Dopo esattamente vent’anni in Serie A gli Squali si trovano dunque di fronte la partita più importante dopo le semifinali e le finali di qualche anno fa: è diversa la prospettiva ma non lo è l’enorme cuore di questa squadra, l’attaccamento alla maglia tra mille difficoltà, la volontà di provarci sempre.

Nel frattempo un bel numero di tifosi biancocelesti si sta preparando alla trasferta a Roma per sostenere i propri beniamini, a testimonianza di grande passione e attaccamento nonostante il periodo del Covid e due stagioni durissime.

 

Emy forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto Cavassa: la vittoria con Parma)

Ti potrebbero interessare anche:

SU