/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 02 giugno 2023, 11:47

TANTI AUGURI A... MATTEO CILEONE

Il vice allenatore della Praese oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

Matteo con Francesco Flachi

Matteo con Francesco Flachi

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

1. Calcisticamente sarà un bel compleanno, il regalo l’ho ricevuto qualche sera fa quando la mia squadra è stat finalmente liberata da un incubo durato anche troppi anni. Oggi festeggerò con la mia famiglia, sarà un compleanno sobrio…

2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica

2. È stata un’annata dai due volti: estremamente positiva all’andata mentre al ritorno abbiamo avuto qualche passo falso nei momenti cruciali. Peccato essere arrivati a un passo dal vincere e non aver avuto nemmeno la fortuna di riuscire a portare a casa un qualcosa che avrebbe reso la stagione indimenticabile. Questo è il calcio è sono convinto che servirà a tutti per crescere ed essere ancora protagonisti nel futuro.

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?

3. Sampdoriano. È stata una stagione travagliata, troppo condizionata da quello che succedeva extracampo tanto che la retrocessione è stata davvero il male minore. Essersi liberati di quello là e aver evitato il fallimento è davvero un buon risultato da cui ripartire per tornare a essere protagonisti in Serie A il prima possibile.

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

4. Normale. Ho sempre pensato che facessero parte del gioco, ma l’arroganza e la presunzione non mi sono mai piaciuti quando giocavo, ancora meno da fuori.

5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

5. Domanda difficile perché chiunque sieda sulla panchina della nazionale non può di certo cambiare le cose con una bacchetta magica. Credo che il Mancio stia facendo il massimo con quello che ha a disposizione. Questa è la strada giusta.

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

6. Alla base di tutto ci deve essere la preparazione. Poi deve essere un ottimo comunicatore e infine deve avere la capacità di fare gruppo e far sentire tutti importanti.

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

7. Sarebbe banale dire un po’ di tutto ma se devo scegliere dico la grinta e la testa. Perché? Beh, io non ero un fenomeno ma se qualche anno sono riuscito a giocare e a togliermi qualche soddisfazione lo devo alla grinta e alla testa. Avessi avuto anche tecnica  e gambe avrei giocato in altre categorie.

8-Prima di smettere vorresti che…

8. Qualche anno fa ti avrei risposto “prima di smettere di giocare vorrei essere allenato da Maisano” perché con lui sarei riuscito a fare davvero bene. Da quando ho smesso avrei voluto fare un anno in panchina con Carletti: ci sono riuscito quest’anno alla Praese, quandi sono contento così.

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

9. Ci vuole il giusto equilibrio. Farne uno in più degli altri significa vincere, ma ci sono situazioni e momenti in cui se non riesci a vincere allora va bene non prenderle.

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

10. Ho iniziato a giocare coi “grandi” che ero poco più di un bambino: ancora adesso ricordo tutti gli insegnamenti di gente come Bubu Traverso, Maggiolini, Testore, Groppi, Pippo Gaiero, Andrej Romano, insegnamenti che sono serviti anche nella vita di tutti i giorni. Il calcio è stata ed è ancora parte integrante della mia vita, ho stretto amicizie vere, ho scoperto persone uniche. Un mondo unico che solo chi non ha vissuto non può capire.

Paolo, ti ringrazio per gli auguri: te, Luca e Francesco con Settimana Sport siete stati la mia seconda famiglia per ben 15 anni, quindi GRAZIE GRZIE GRAZIE!!!

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore