/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 17 ottobre 2023, 08:56

TANTI AUGURI A... CLAUDIO GAZZANO

Oggi è il compleanno del recordman di partite viste nel calcio dilettantistico ligure. Abbiamo fatto anche lui le 10 domande...

TANTI AUGURI A... CLAUDIO GAZZANO

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai, ti prendi una pausa o anche oggi c’è qualche partita?

1-Ciao, direi buono: sono iniziati Tutti i Campionati Dilettantistici qui a Genova, fino ai più "bassi". Festeggerò con Tutte le Persone a me Più Care, al di fuori del calcio oggi, visto che anche x fortuna almeno x oggi nulla c'è calcisticamente da seguire😂👍

2-Come ti sembra la stagione 23/24 del calcio dilettantistico ligure, hai già visto qualcosa di interessante in questi primi 2 mesi?

2-Stagione Interessante, d'altronde all'inizio di base tutto lo è: ad ora mi piace molto la formula iniziale a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno in Coppa Italia Eccellenza e Promozione, che le rende da subito già decisive x poter avanzare in questa competizione, e molto velocemente porterà anche alle sue fasi decisive finali.

3-Come e quando è nata questa tua passione per il calcio dilettanti?

3-Da ragazzino nei cosiddetti campi di "periferia": il contatto tra le diverse squadre che si incontravano con Tutto il Suo Contorno nell'immediato esterno era diretto, conoscevi tutti coloro che giocavano, e come calciatori, e soprattutto come persone.

4-Hai mai contato il numero di partite che hai visto?

4-Le potevo contare in un fine settimana, o in un giorno solo, non di certo nella totalità di una stagione intera, in quanto erano "infinite" da poter contare tutte e quante.

5-In tutti questi anni, c’è una partita che ti è rimasta nel cuore e perché?

5-Piu' di una, tantissime, e x la loro importanza iniziale, e x il loro sviluppo a volte anche sorprendente, e x il loro esito finale: almeno una trentina molto abbondante mi sono rimaste nel cuore.

6-A forza di vedere partite, sei diventato tifoso di qualche squadra?

6-In realtà all'inizio era esattamente il contrario: subito ne vedevo poche e potevo essere tifoso esclusivamente di quelle squadre che vedevo, successivamente ho compreso che mi piaceva vedere anche più partite in sé di squadre di cui non ero tifoso proprio x il piacere di vederle in maniera totalmente equilibrata, al di fuori di ogni parte ed è così che faccio tutt'ora.

7-Qual è il giocatore più forte che hai visto in tutti questi anni? Ti concedo di fare tre nomi…

7-Roberto Balboni, Sebastian Grazzini e Stefano Colantuono, Tutti e 3 nella Sestrese, squadra della mia Delegazione Genovese, quest'ultimo in Serie D nei tempi del "Grande" Presidente Gazzo.

8-In base a quale criterio ogni fine settimana scegli le partite da seguire?

8-Semplicissimo: quelle che sulla carta di partenza sono le più interessanti, a partire dalla mia provincia di Genova e a seguire dalla mia 2' "adottiva" di Savona.

9-Niente e nessuno ha mai fermato questa tua passione: ti sei mai chiesto ma chi me lo fa fare?

9-No, anche x il semplicissimo fatto che Nessuno me lo fa fare: la passione in sé non ha spiegazione "razionale", fino a che c'è si continua, se non ci sarà più si smetterà, chiaramente.

10-Fammi un bilancio di questo tuo primo anno di collaborazione con il nostro giornale

10-Decisamente buono, in quanto seguo di base Tutto il Calcio Dilettantistico Genovese e della mia provincia, senza precludere però di base anche quello delle altre all'interno della Nostra Intera Regione, che è quello che interamente a me interessa.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore