/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 02 novembre 2023, 10:43

GIUNTA UISP Impennata di tesseramento e attività

La riunione si è tenuta il 27 ottobre. L'importanza di adeguarsi alla riforma dello sport e del terzo settore. L'agenda sino a dicembre

GIUNTA UISP Impennata di tesseramento e attività

Si è tenuta venerdì 27 ottobre, con inizio alle 18:00, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line.  All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2 - Agenda lavori Organismi dirigenti; 3 - Lavoro sportivo: aggiornamenti; 4 - Consistenza Organizzativa 2022-2023; 5 - Bilancio Sociale; 6 - Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.


In apertura, le comunicazioni del presidente Uisp, Tiziano Pesce, che ha accorpato i primi tre punti all’ordine del giorno. Tiziano Pesce è partito dalle terribili tensioni internazionali, con il proseguimento del conflitto tra Russia e Ucraina e la guerra esplosa in Israele e Palestina, con terribili violenze e morti nella Striscia di Gaza. “L’Uisp ha aderito e fatto propri i comunicati e gli appelli unitari di Aoi-Associazione Ong Italiane e di Amnesty International: Emergenza Gaza, stop alle violenze sui civili, garantire i soccorsi, riapertura dei negoziati internazionali, richiamo ad un intervento di pace da parte di Onu e Unione Europea.

Sul fronte delle attività sportive, assistiamo ad un moltiplicarsi di iniziative, manifestazioni e progetti Uisp, sia a livello nazionale, sia regionale e territoriale. Molte sono le iniziative in programma nel fine settimana, tra corsi di formazione, manifestazioni sportive ed eventi, a cominciare dalla Strabologna, con oltre 20.000 partecipanti già iscritti, e la presenza alla Fiera Skipass di Modena, dedicata a sport e turismo invernali.

L’Uisp continua a caratterizzarsi per gli interventi sociali attraverso o sport, come sta avvenendo da tempo a Caivano con il progetto “La Bellezza necessaria”, promosso da Uisp Campania e dieci associazioni del territorio, con Fondazione con il Sud. Le attività sociali e di base sono ripartire ed ora il rischio è che l’attenzione delle istituzioni sia riservata soltanto alle grandi opere, trascurando gli interventi sul tessuto sociale quotidiano e sul terzo settore. Sabato 28 parte un corso per formare arbitri e insegnanti promosso da Uisp Campania nell’ambito del progetto. Lunedì 30 ottobre è prevista la visita del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Saremo presenti con l’Uisp Campania e con il presidente della Fondazione con il Sud Stefano Consiglio.

Lo scenario politico lo viviamo ora per ora, con la presentazione da parte del governo della manovra Finanziaria. Con il Forum del terzo settore ci siamo espressi in maniera critica esaminando una prima bozza che sta circolando in questi giorni: povertà e disuguaglianze richiedono risposte diverse e più efficaci. Inoltre, abbiamo sottolineato la richiesta di fondi strutturali e di incrementare i sostegni per gli enti del terzo settore.

Anche l’Anci e i sindaci hanno rilanciato l’allarme sulla debolezza degli interventi per il livello locale e per i territori, anche in riferimento al terzo settore, in occasione della quarantesima Assemblea nazionale.

La prima Giornata dell’Associazionismo di promozione sociale, che si è tenuta il 28 settembre a Roma nell’aula Magna della Facoltà di Architettura di Roma Tre, è stata un’occasione importante di interlocuzione del terzo settore con alcuni rappresentanti del governo, come la viceministra al Lavoro e Politiche sociali Maria Teresa Bellucci e il viceministro all’Economia e Finanze, Maurizio Leo. Le richieste del Forum del terzo settore, a nome del quale sono intervenuto nella terza delle sessioni previste, si sono concentrate soprattutto sul terreno finanziario (su Iva, Irap e delega fiscale) e su quello strutturale, per il sostegno al ruolo svolto dal terzo settore, con particolare riferimento alle reti associative. Concetto ribadito anche il 18 ottobre in occasione della presentazione del terzo Rapporto di Terzjus “Dalla promozione alla regolazione” sullo stato di salute della completa attuazione della riforma del terzo settore, che ha riservato un importante focus al comparto sportivo nel terzo settore. Le associazioni iscritte al Runts risultano essere 116.000 e quasi 20.000 sono i ‘nuovi’ iscritti. Il Registro è una sorta di anagrafe del terzo settore ed è un’opportunità per tutto il comparto. Anche per l’Uisp, ad ogni livello, è importante ribadirlo: gli sforzi di tutti noi sono e saranno ripagati da una maggiore efficienza nel riscontro dei dati delle associazioni e da una maggiore trasparenza e verifica, nell’ottica di sempre maggiori ritorni dai percorsi di amministrazione condivisa e dal riconoscimento di soggetti che svolgono un ruolo di interesse pubblico. Criteri che l’Uisp ha sempre richiesto, nel terzo settore e nel sistema sportivo.

Nella recente riunione del Consiglio nazionale del terzo settore, la viceministra del Lavoro Bellucci, ha istituto uno specifico tavolo ‘Terzo settore e sport sugli aspetti fiscali e normativi, del quale sono stato chiamato a far parte. Importante anche la presenza di Francesca Colecchia, che ne farà parte in ambito tecnici".

Il presidente Pesce ha proseguito parlando delle interazioni con il sistema sportivo, del rapporto con gli altri Enti di promozione sportiva e con i quali c’è stato un incontro collegiale giovedì scorso 26 ottobre con i vertici della società governativa Sport e Salute SpA, ovvero con il neo presidente Marco Mezzaroma e l’amministratore delegato Diego Nepi Molineris. Si è trattato di un incontro conoscitivo da parte del presidente Mezzaroma nel corso del quale, Pesce, a nome dell’Uisp, ha ribadito la necessità di leggere con rigore i numeri del tesseramento e le attività di ciascun Eps, e la necessità di trasparenza, anche nei confronti di aspetti legati all’avviata certificazione dei bilanci, alla verifica del lavoro fatto e alla necessità di rigore e di controlli nell’attribuzione di certificati e qualifiche nei rispettivi sistemi formativi dei singoli Eps. Ancorta una volta è stata ricordata la necessità di superare l'ancora perdurante sperequazione nell'allocazione delle risorse fra gli Organismi sportivi, tema però oggi in capo all'Autorità di Governo in materia di sport.

"Basta fare una rapida ricerca attraverso i più comuni social network – ha sottolineato il presidente Uisp - per impattare in forme di “brevettifici” e tesserifici”, pratiche scorrette, che da tempo l’Uisp denuncia, e che continuano ad essere dure da superare". Pesce ha, ancora una volta, ribadito la necessità di giungere quanto prima ad una giusta ed equa definizione degli ambiti di attività tra Organismi sportivi, ricordando che il tavolo di lavoro del Coni su Rapporti e convenzioni tra Federazioni ed Eps, istituito ormai oltre un anno addietro, si è arenato da tempo, ricordando gli ultimi procedimenti avviati dall’AGCM -Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nei confronti della FIGC – Federazione Italiana Gioco Calcio e Automobile Club d’Italia-Aci e Aci Sport S.p.A., per presunto abuso di posizione dominante.

Secondo l’Autorità, la Federazione Italiana Giuoco Calcio avrebbe cercato di limitare l’organizzazione dei tornei amatoriali giovanili da parte degli Enti di Promozione sportiva mentre l’Automobile Club d’Italia avrebbe ostacolato enti di promozione sportiva, associazioni sportive dilettantistiche nell’organizzazione di manifestazioni automobilistichePesce, sul punto, ha ricordato poi alla Giunta di essere stato convocato e audito nei mesi scorsi, insieme al segretario generale Uisp Tommaso Dorati, proprio dalla AGCM.

Alla nuova governance della società braccio operativo del Governo in materia di promozione dello sport e di corretti stili di vita, Pesce si è poi appellato richiedendo una maggiore considerazione degli Enti di promozione sportiva, tra l’altro anche associazioni di promozione sociale e reti associative quali corpi intermedi nel rapporto con la progettazione (a partire dalle azioni nazionali nella Scuola e nelle Carceri), con le strutture territoriali e i sodalizi affiliati.

Pesce è intervenuto anche nel corso del Consiglio Nazionale Coni che si è tenuto a Roma, presso il Salone d’onore del Foro Italico, sempre giovedì scorso, specificatamente sul tema del lavoro sportivo e sull’elenco delle mansioni che sta predisponendo il Dipartimento per lo Sport, oltre quelli tipizzate dal decreto legislativo 36/2021. In apertura dei lavori, il presidente Giovanni Malagò aveva informato il Consiglio di aver ricevuto una nota dal Dipartimento per lo Sport in merito ad alcune modifiche da apportare al nuovo Statuto del Coni approvato lo scorso luglio.

Infine, Tiziano Pesce ha parlato dei nuovi protocolli in via di sottoscrizione, con Aism- Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Cia-Confederazione Italiana Agricoltori. Con entrambe le associazioni esistono già, sul territorio, proficui rapporti e collaborazioni varie da molti anni.

Tiziano Pesce, nella parte finale delle sue comunicazioni, ha riservato attenzione alle prossime scadenze: 15-17 novembre, a Madrid, MOVE Congress e Assemblea Isca, 22-23 novembre a Roma, due giornate di lavoro promosse dal Forum del terzo settore nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze; 29 novembre a Roma, Assemblea di metà mandato del Forum del Terzo settore. Per quanto riguarda le scadenze interne Uisp: martedì 21 novembre 2023, ore 18:00, Conferenza dei Presidenti regionali e dirigenti con incarichi nei Forum regionali e territoriali del terzo settore; venerdì 1 e sabato 2 dicembre, Living Lab nazionale del progetto SportPerTutti a Roma, in presenza con Giunta nazionale, presidenti regionali e altri dirigenti con incarichi nel progetto; venerdì 1 dicembre 2023 ore 21, Giunta Nazionale e Conferenza Presidenti regionali in presenza; mercoledì 6 dicembre Giunta Nazionale Uisp; sabato 16 dicembre, ore 10.30-17, Consiglio Nazionale Uisp, in videoconferenza. Nel corso della Giunta è stato altresì condiviso il calendario delle riunioni degli Organismi dirigenti nazionali sino a tutto il mese di luglio 2024, per una migliore organizzazione degli impegni di dirigenti e strutture.

Sui punti presentati dal presidente Pesce è seguito un ampio dibattito tra i membri della Giunta nazionale. Nel corso dei lavori, la responsabile del Dipartimento Formazione e Ricerca Patrizia Alfano, ha fatto il punto sui percorsi formativi e sull’accompagnamento costante e continuo dei dirigenti dei Settori di Attività nazionali e dei Comitati Regionali e Territoriali, anche alla luce della messa a terra della riforma legislativa del lavoro sportivo, nel rapporto con i Dipartimenti Attività e Sostenibilità e Risorse e il segretario generale.

Sul quarto punto all’ordine del giorno, Consistenza organizzativa 2022-2023, ha relazionato Tommaso Dorati, segretario generale nazionale Uisp, il quale ha comunicato i dati di chiusura al 31 agosto 2023 della stagione 2022-2023 con 969.373 tesserati, al netto quindi delle schede di attività, con un più 57.600 rispetto alla stagione precedente.

Numeri che si ricorda sono riferiti al sistema di tesseramento e affiliazioni Uisp completamente informatizzato, che non prevede ‘doppi tesseramenti’ e neppure conteggia partecipanti a singole manifestazioni che invece, probabilmente, taluni sistemi assicurativi di altri organismi prevedono come ‘tessere giornaliere’, vietate però dalla legislazione vigente. In questa stagione sportiva, a neppure due mesi dall’apertura del nuovo tesseramento, l’Uisp è ad oltre 430mila associati persone fisiche, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con un incremento di oltre 300 associazioni e società sportive.

“Numeri incoraggianti, nonostante le tante difficoltà – ha detto Dorati – che ripagano l’intera rete associativa e il gruppo dirigente per il grande impegno che sta mettendo ad ogni livello”.

Sul quinto punto all’odg ha relazionato Sara Vito, responsabile, all’interno del Dipartimento Sostenibilità, Risorse, Bilancio e Servizi, della delega Bilancio sociale Uisp: “Il bilancio sociale si dimostra sempre di più come uno strumento necessario che potenzia l’affidabilità dell’Uisp, in chiave di rapporti istituzionali e di comunicazione. Il bilancio sociale è un’occasione per rinsaldare la rete interna, per metterci in discussione e per alzare l’asticella della credibilità Uisp nei confronti delle istituzioni e degli stakeholders con i quali ha rapporti di collaborazione. Di anno in anno stiamo migliorando il meccanismo di raccolta dati e la precisione della loro organizzazione, anche grazie alla costante collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, diretto dal prof. Marco Frey”. (a cura di I.M. e T.D.)

Dopo la proposta da parte del Segretario generale Tommaso Dorati di modifica dell’art. 24 comma 2 del Regolamento amministrativo, con un adeguamento che consentirà alle Giunte dei Comitati Territoriali e Regionali di poter intervenire, approvata all’unanimità, e l’esposizione della situazione progettuale degli immobili di Ripa di Porta Ticinese, assegnati dal Comune di Milano al Comitato di Milano, su cui la Giunta nazionale ha dato il proprio nulla osta al gruppo di lavoro commissariale, la riunione è terminata alle ore 22:05. (I.M.-T.D.)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore