L’attesa è finita. Il campionato di Serie A2 maschile è alle porte e il Netafim Bogliasco 1951 è pronto a scendere in vasca per disputare l’ennesima stagione da protagonista.
Tra le novità della formazione biancazzurra la più rilevante è il cambio alla guida tecnica, con il timone della squadra affidato all’ex bandiera e capitano Gimmi Guidaldi. A raccoglierne l’eredità in acqua un altro veterano dello spogliatoio bogliaschino: Jack Boero. “Avere come allenatore un ex compagno non è per me una sensazione nuova – sostiene il numero 9 bogliaschino – l’ho già provata in passato con Bettini e Magalotti e tempo prima anche con Mannai. Con loro c’era però una differenza anagrafica importante mentre ora avrò a che fare con un ragazzo della mia stessa generazione. Avere come tecnico un amico qual è Gimmi sarà una sfida stimolante per entrambi. Ma so che questo rapporto tra ex compagni sarà un punto a nostro favore”.
Da neo-capitano, quali sono gli obiettivi e le speranze del collettivo bogliaschino? “Puntiamo in alto ma vogliamo farlo costruendo un progetto che possa durare negli anni. In estate abbiamo inserito in rosa un alto numero di giovani, molti dei quali provenienti dal nostro vivaio. Inoltre abbiamo riportato a casa un nostro vecchio compagno di tanti anni fa come Marco Mugnaini. Stiamo quindi tentando di gettare le basi per un progetto sostenibile e a lungo termine, che possa dare risultati anche per il futuro oltre che nell’immediato”.
Ma che torneo è lecito attendersi? “Sarà un campionato di un livello molto alto. Tutte le squadre o quasi si sono rinforzate. Ci saranno delle conferme, come Florentia e Torino che da anni viaggiano ai vertici della categoria, e altre che dopo un buon mercato estivo tenteranno l’assalto alla promozione, come il Chiavari e l’Arenzano. Ci sarà di che divertirsi”.
Proprio il Chiavari sarà la squadra che terrà a battesimo il debutto del nuovo Bogliasco. Che gara sarà quella in programma alla Ravera domani alle 17? “Sarà una partita impegnativa contro una squadra ben allenata e composta da ottimi elementi. Già negli anni passati hanno fatto cose buone e quest’anno si sono rafforzati ulteriormente con giocatori esperti e forti provenienti dall’A1. Ma noi ci siamo preparati bene e so che riusciremo a dar loro fastidio”.
FOTO DI GIORGIO SCARFì