1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?
1- Non sono uno che festeggia i compleanni, quindi è un giorno come un altro con l'unica differenza è che in questo giorno ricevo dei regali!
2-Dimmi cosa ti aspetti dalla tua squadra per la stagione 23/24
2- È cambiato tutto dall’anno scorso, la squadra è stata stravolta, abbiamo pure cambiato la presidenza. Purtroppo, abbiamo iniziato male, ma piano piano stiamo ingranando, le qualità non ci mancano, sono convinto che possiamo fare un buon campionato.
3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi del campionato della squadra per cui tifi?
3- GENOANO!! Siamo neopromossi, ne venivamo da un periodo difficile, ma la nuova dirigenza si è rivelata preparata e in men che non si dica ci ha riportato in Serie A. Sono convinto che porteranno in alto il nome del Grifone.
4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?
4- Mi rendo conto di quanto possa essere complicato arbitrare in generale, figuriamoci in Seconda categoria, però quando si gioca è difficile non arrabbiarsi soprattutto quando ci sono degli errori clamorosi (potrei citarne alcuni ma, forse è meglio non dire nulla per evitare di urtare la sensibilità di certi individui). Se ogni tanto si potesse avere una terna arbitrale si eviterebbero un sacco di discussioni inutili.
5-Se tu fossi il ct azzurro , come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?
5- Sinceramente non saprei dirtelo, se ti sapessi rispondere probabilmente non mi troverei qui.
6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore
6- Un allenatore, secondo me, deve avere molte qualità per essere definito “un buon allenatore”, se dovessi citarne tre, ti direi: ogni giocatore ha il proprio carattere ed è fondamentale che il mister si sappia rapportare con ciascuno di essi, poi ti direi passione e umiltà.
7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?
7- Nel calcio tutte queste cose fanno la differenza, sicuramente avere tanta grinta è molto importante.
8-Prima di smettere vorresti che…
8- Cosa vorrei ancora non lo so, c’è ancora tanto tempo prima di ritirarsi, ne riparliamo tra una decina di anni o forse anche di più.
9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?
9- Tatticamente è meglio non prendere mai goal, lo dico soprattutto da portiere…però nel calcio vince chi fa anche solo un goal in più dell’avversario quindi finché si vince va bene anche prendere 3.
10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?
10- Io pur avendo 22 anni gioco da ormai 19, e se c’è una cosa che ho imparato è che non importa in che categoria giochi, le cose importanti sono divertirsi e trovare una squadra in cui si ci trova bene( che non è una cosa così scontata), ed io ho avuto la fortuna di trovare entrambe queste cose nel Voltri, la mia squadra è la mia seconda famiglia. FORZA VOLTRI💙🤍