/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 31 dicembre 2023, 00:00

Disponibile il libro "Figurine Juventine"

Prossima uscita per Sportmedia: un volume di 426 pagine formato A4 con la storia della figurina calcistica attraverso le immagini dei giocatori bianconeri

Disponibile il libro "Figurine Juventine"

Già ordinabile dal sito di Edizioni Sportmedia (ma anche nelle librerie, rifornite dal nostro distributore Libro Co) il nuovo libro sulla storia della figurina calcistica, dagli albori al 1990, attraverso le immagini dei giocatori della Juventus. Quasi 5mila figurine stampate a dimensione reale, il lavoro dà seguito a "Figurine Sampdoriane" e "Figurine Romaniste". La prefazione è di Roberto Beccantini, firma che non ha bisogno di presentazioni.

Dalle prime raccolte anteguerra alla fine degli anni Ottanta, percorrendo tutta l’evoluzione della figurina: le prime non adesive, poi quelle cartonate di grande formato, poi le classiche con la “velina”, ma anche esperimenti su ogni tipo di materiale e per ogni tipo di utilizzo, dal tessuto alla plastica, dai magneti ai tappi a corona.

Un percorso che racconta l’evolversi di quelle immaginette colorate e dei molti editori che le hanno prodotte: i produttori di dolciumi o caffè che le utilizzavano come incentivo alla vendita del prodotto, i distributori tramite dispenser assieme alle gomme da masticare fino alle multinazionali dei giorni nostri che le commercializzano in bustine.

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore