SARZANA LIGURE (SP). Per la prima volta in questo campionato, da sola in testa alla classifica, con appena un punto di vantaggio, vi è la rivelazione Calcio Nave, davanti ad autentici “Colossi di Rodi” come Romito Magra e San Lazzaro Lunense, che in estate, ma anche nel mercato di riparazione, hanno allestito due organici di estrema qualità per vincere il girone F di Seconda Categoria (quello spezzino). I campioni d’inverno sono, un po’ a sorpresa, i giallo neri di Sarzana Ligure.
Il direttore sportivo del club spezzino, Simone Bertonati, spiega i trucchi di questa piacevole realtà, nata nel 2014 dai suoi genitori, Massimiliano Bertonati ed Annarita Bernardelli, i suoi genitori, entrando nella gestione del campo di Nave di Sarzana ( nel 2016 crebbe la squadra, all’epoca solo di giovani, della leva 2008, circa una ventina): <Da lì, di acqua ne è passata sotto i ponti ricorda con un pizzico di emozione Simone Bertonati, autentico factotum societario - Per i primi anni non abbiamo avuto le squadre ad 11, ma ora siamo circa una ottantina nella sola scuola calcio, dalla 2018 fino agli Esordienti della 2011. La prima squadra è ai nastri di partenza da cinque anni, e proprio nel prossimo mese di febbraio compiamo cinque stagioni. Non abbiamo mai avuto grandi risultati, ma siamo cresciuti anno dopo anno>.
Amarcord Calcio Nave da parte di Simone Bertonati: <Nella prima stagione ad 11, abbiamo tirato su la prima squadra solo a settembre, con il campionato partito la terza di ottobre, su espressa richiesta della Federazione spezzina per racimolare qualche squadra visti gli scarsi numeri. Campionato sospeso per il Covid, comunque, quindi l’anno successivo con mister Beccari, una vera e propria istituzione nello spezzino, non abbiamo fatto benissimo. L’anno scorso, invece, mister Sorrentino ha fatto un gran lavoro, ed è stato giustamente confermato ed i risultati si vedono. Con l’arrivo di due tre big nella scorsa estate, abbiamo fatto un salto di qualità>.
Ma il Calcio Nave non è solo prima squadra: dietro vi è un grande lavoro di equipe: <Come settore giovanile siamo al “Ravecca” di Sarzana, nel quartiere di Nave, ma ci alleniamo come prima squadra in un campo fuori regione Liguria, a Caniparola, in terra toscana, per dare l’idea del nostro impegno e sacrificio. Nessuno a Sarzana ci ha mai aiutato ed infatti giochiamo in casa nel campo sintetico di Castelnuovo Magra. Siamo una squadra tecnica, non abbiamo spilungoni e quindi ci piace giocare palla a terra> spiega Bertonati Junior.
Ci sono solo Romito Magra e San Lazzaro Lunense come super favorite per volare in Prima Categoria? <Anche il Riomaior non scherza, ha giocatori sopra categoria, tutti esperti, ed i giovani sono bravi. A dire il vero, sapevamo di essere competitivi, ma eravamo consci che vi erano squadre molto attrezzate. Io ho solo 25 anni, quindi mi manca l’esperienza a certi livelli di altri miei colleghi. Fino ad ora abbiamo fatto il record di punti della nostra storia, abbiamo chiuso primi nel girone di andata. Sappiamo che sarà difficilissimo, nel caso, restare in Prima Categoria, meglio pensare per ora alla nostra stagione. Grazie a mister Sorrentino, ci stiamo divertendo: tanti gol fatti, pochi subiti e soprattutto un bello spettacolo visto dagli spalti, roba rara in questa categoria. L’anno scorso abbiamo subìto all’ultima giornata di campionato i festeggiamenti dell’Amegliese, poi promossa. Sarebbe bello poter brindare tutti assieme noi quest’anno alzando i calici al cielo>
Di Andrea Bazzurro
In Breve
venerdì 04 luglio
giovedì 03 luglio
mercoledì 02 luglio
lunedì 30 giugno
venerdì 27 giugno