/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 24 marzo 2024, 11:15

60° Torneo delle Regioni in Liguria: inizio da favola

60° Torneo delle Regioni in Liguria: inizio da favola

Passano gli anni, cambia il calcio come cambia tutto ma il Torneo delle Regioni, organizzato dalla LND Liguria nell'ambito del programma di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport,  da sessanta edizioni rimane un punto fermo per misurare lo stato di salute del calcio di base che sorregge tutto l’architrave del sistema dello sport più popolare d’Italia. Guardando la prima giornata della massima competizione riservata alle Rappresentative Regionali giovanili della Lega Nazionale Dilettanti ci sono pochi dubbi, il futuro passa sempre da qui. Le 38 partite della 1^ giornata giocate sui campi tirati a lucido della Liguria sono state un concentrato di emozioni grazie ai protagonisti, calciatori e calciatrici dai 14 ai 23 anni entusiasti di esprimere il proprio attaccamento al territorio. 

 

Tra conferme e tante sorprese, qualche Regione ha già innestato la marcia alta. Spiccano CalabriaCampania, Lombardia, Piemonte VdA e Veneto con tre successi.  Abruzzo, Lazio, Trento, Toscana e Molise si sono distinte in almeno tre categorie.

 

U19: Una partenza nel segno del livellamento verso l’alto

Tanta competizione, poche le differenze tra le venti partecipanti.

Girone A – E’ la fotografia più nitida di un torneo bello e incerto. L’Umbria inchioda la Toscana sullo 0-0. Il Piemonte VdA riesce ad avare la meglio sulla Basilicata con un gol di Lischetti al 34’st.

Girone B – Il Veneto parte bene e poi non si fa più riprendere dall’Emilia Romagna. Protagonisti Sina, Salviato e Boarini. Il Lazio dopo essere andato in svantaggio, ribalta il risultato contro Bolzano grazie ai timbri di Coticoni e Funari.

Girone C – La Sicilia piazza due colpi ferali nei primi 16’ con Lo Vico e Cannarozzi. Il gol di Zappareddu allo scadere non basta alla Sardegna. Le Marche prevalgono alla distanza sulla Campania con le firme di Rotondo e Di Matteo.

Girone D – La Lombardia beffa il Friuli VG con una rete al 90’ di Vairani. Bene la Calabria che supera la Puglia con un gol per tempo. Decisivi Costanzo e Billetta.

Girone E – Liguria in versione lepre con le reti di Totaro e Graziani, Trento all’inseguimento con il sigillo di Amorth. Non basta, vincono i padroni di casa. Abruzzo e Molise impattano per 1-1. Succede tutto nel primo tempo. Al 7’ Della Sala porta avanti gli abruzzesi raggiunti al 20’ dal gol di Ndiaye.

 
Femminile: Sorridono Toscana, Piemonte VdA, Bolzano, Campania, Sicilia, Calabria e Trento

Ventiquattro reti in otto partite è un certificato di spettacolarità per una prima giornata di calcio femminile generosa di emozioni.

Girone A – Toscana e Piemonte VdA hanno superato con disinvoltura Umbria (4-0) e Basilicata (5-0). Tra le toscane in evidenza Puddu (doppietta). Due centri anche per la piemontese Gaya Musso.

Girone B – Due gare combattute fino all’ultimo istante hanno illuminato la prima giornata. Tra Emilia Romagna e Veneto è successo tutto nella ripresa. Aurora Mari ha portato avanti le emiliane, Sofia Braga ha rimesso in pista le venete. Due reti di Prearo hanno fruttato tre punti preziosi al Bolzano. Al Lazio non è bastato il centro di Farnesi.

Girone C – Stesso risultato in entrambi gli incontri. Campania e Sicilia hanno battuto per 3-1 Marche e Sardegna. Dopo un primo tempo in equilibrio le campane hanno fatto la differenza con i sigilli di Falivene e Lapperier. Meno movimentato il successo della Sicilia già su 2-0 ad inizio ripresa grazie alle reti di Merlino e Di Salvo.

Girone D – La Calabria con la Puglia ha capitalizzato il gol di Vetere segnato al 10’ del primo tempo.

Girone E – Il Trento in vantaggio ad inizio match con la firma di Slomic non si è fatta più riprendere dalla Liguria.

 

IL CALENDARIO

Prima Fase (gironi)

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45

23 Marzo – 1ªgiornata

24 Marzo – 2ª giornata

25 Marzo – 3ª giornata

26 Marzo – riposo

Seconda Fase

U15 e U17 ore 11.00 – femminile e U19: ore 14.30

27 Marzo – quarti di finale

28 Marzo – semifinali

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45

29 Marzo – finali

I risultati, le classifiche, i marcatori e le notizie su torneodelleregioni.lnd.it

Le foto più belle sui social media della Lega Nazionale Dilettanti, FacebookInstagram e Twitter.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore