/ Pallanuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallanuoto | 13 aprile 2024, 22:58

PALLANUOTO BOGLIASCO / A2M, I RAGAZZI BLOCCANO LA FLORENTIA. MA CHE RIMPIANTO!

PALLANUOTO BOGLIASCO / A2M, I RAGAZZI BLOCCANO LA FLORENTIA. MA CHE RIMPIANTO!

Spettacolo ed emozioni dal primo all’ultimo secondo alla Vassallo tra Netafim Bogliasco 1951 e Rari Nantes Florentia.

Nella sfida di vertice tra la prima e la seconda forza del Girone Nord di Serie A2 maschile a prevalere è l’equilibrio. Un 10-10 pirotecnico, maturato nell’ultima azione di gioco, che lascia un po’ di rimpianti ma anche tanta consapevolezza tra i biancazzurri padroni di casa. I ragazzi di Gimmi Guidaldi hanno infatti sempre condotto in vantaggio la gara, se si escludono un paio di minuti nella prima frazione di gioco, arrivando all’ultimo giro di lancetta sopra di due reti. A quel punto però la Florentia, capolista imbattuta del torneo cadetto, ha avuto la forza e il merito di colmare il gap. Un epilogo agrodolce per i bogliaschini che possono tuttavia gonfiare il petto per aver disputato la miglior partita dell’anno proprio contro l’avversario più difficile.

IL COMMENTO – “E’ un peccato – dice a fine gara coach Guidaldi – perché siamo andati vicinissimi a una vittoria che, per quanto visto in acqua, credo che sarebbe stata assolutamente meritata. Ma il verdetto della vasca è stato un altro e bisogna accettarlo, facendo alla Florentia i complimenti per essere restati sempre in gara. Un po’ meno di complimenti li faccio invece all’atteggiamento avuto da alcuni nostri avversari, soprattutto nel finale quando hanno mostrato alcuni comportamenti decisamente un po’ troppo sopra le righe e sicuramente evitabili. A ogni modo ci teniamo la buona prestazione e i anche i tanti errori del finale su cui lavorare. Dico comunque bravi ai ragazzi che hanno dato tutto e avrebbero meritato di portarsi a casa la vittoria. Detto ciò il risultato oggi mi interessava relativamente. Mi interessava più la prestazione in previsione delle prossime partite. E quella senza dubbio c’è stata”.

LA CRONACA – Forse memori della scioccante partenza avuta nella gara d’andata, quando i fiorentini ipotecarono la vittoria già nei primi otto minuti di gioco, questa volta il Bogliasco scende in acqua con il tasto ON attivato. A bloccare le marcature ci pensa Mirko Vavassori a cui rispondono gli ospiti ribaltando un parziale che Francesco Brambilla riequilibra due volte, prima su rigore poi in superiorità, inaugurando un break biancazzurro che prosegue anche nella prima metà della seconda frazione. Il doppio vantaggio firmato da Canepa e Broggi Mazzetti è però annullato dai fiorentini prima del cambio vasca, al quale si arriva sul 5 pari. I ragazzi di casa sono però in fiducia e all’inizio del terzo tempo raggiungono il massimo vantaggio con il centro di Blanchard e la doppietta di Mugnaini. La Florentia tuttavia non è una squadra disposta a mollare facilmente il colpo e così ritrova altre due volte la via del gol lasciando però nel mezzo la possibilità a capitan Boero firmare un gol bello e importante che porta le due squadre sul 9-7 prima dell’ultimo tempo. Un tempo che inizia con il botta e risposta tra Sordini e Blanchard che lascia di fatto inalterata l’inerzia della sfida. Almeno fino agli ultimi 60 secondi. Qui Bogliasco paga dazio ad una lucidità inficiata dalla stanchezza, prima fallendo il rigore che avrebbe chiuso ogni conto, poi incassando due reti in sequenza in poco più di mezzo minuto.

MVP – “Sono molto arrabbiato – afferma dopo la sirena Edoardo Prian, portiere bogliaschino nominato MVP Hub 799 della sfida – dobbiamo imparare a gestire meglio le fasi finali della partita. Essere più due a un minuto dalla fine e non riuscire a vincere è qualcosa che non possiamo concedere. L’abbiamo veramente buttata via. Loro sono una squadra esperta, completa, costruita per raggiungere un obiettivo chiaro. Ma anche noi che non eravamo costruiti per raggiungerlo piano piano ci stiamo arrivando e oggi l’abbiamo dimostrato giocandocela alla pari con loro”.

TABELLINO

NETAFIM BOGLIASCO 1951-R.N. FLORENTIA 10-10

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, L. Alberti, M. Mugnaini 2, J. Blanchard 2, M. Vavassori 1, F. Gavazzi, T. Oliveri, G. Boero 1, F. Brambilla Di Civesio 2, A. Bottaro, A. Canepa 1, F. Poggi, N. Taramasco. All. G.M. Guidaldi.

R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Generini, M. Stocco 1, C. Di Fulvio 1, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini 1, G. Cardoni, G. Chemeri, N. Benvenuti 1, S. Sordini 4, A. Di Fulvio, G. Gioia, C. Mancini. All. J. Merli.

Arbitri: Iacovelli e Campora

Note

Parziali: 3-3 2-2 4-2 1-3 Uscito per limite di falli Vavassori (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Netafim Bogliasco 5/11 + due rigori, Florentia 5/11. Espulsi Boero (B), Benvenuti (F) e Di Fulvio (F) nel quarto tempo per comportamento scorretto. Gavazzi (B) sbaglia un rigore nel quarto tempo.

FOTO DI GIORGIO SCARFì

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore