/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 28 aprile 2024, 18:44

SERIE D Tre punti essenziali per il Ligorna contro il Chisola in chiave Playoff

SERIE D Tre punti essenziali per il Ligorna contro il Chisola in chiave Playoff

Tre punti d’oro per il Ligorna, colti in casa nel Girone A di Serie D contro il Chisola, seconda della classe. Una vittoria in rimonta che rimanda ogni verdetto in chiave Playoff all’ultima giornata, in cui i Biancazzurri dovranno vincere contro il Derthona e sperare in un passo falso di Vado o RG Ticino.


A inizio partita le due squadre si studiano. La prima conclusione arriva al 18' con La Marca che calcia di destro dal limite senza però impensierire Sanfilippo. Al 20' è Miracoli a rispondere ma la sua botta dal limite viene smorzata dalla difesa e il risultato rimane sullo 0-0. Al 33' arriva la rete del vantaggio dei piemontesi: calcio d’angolo dalla sinistra e incornata di Rizq, il quale porta in vantaggio gli ospiti a poco più di dieci minuti dall’intervallo. Al 40' risponde il Ligorna con Bacigalupo, il cui tentativo di collo dal limite viene però bloccato da Lancellotti. Si va così al risposo sullo 0-0.


La sfida ricomincia con la prima occasione biancazzurra. All’53' Cattaneo conclude con una splendida volée che Lancellotti respinge in calcio d’angolo. La partita si innervosisce alla metà della seconda frazione e le occasioni da rete scarseggiano. Al 73' i Biancazzurri trovano il pari con il neo entrato Manno, abile a bucare la rete su traversone basso dalla sinistra da parte di Rimondo. Continua il pressing del Ligorna e al 77' è ancora Manno a superare il portiere con un colpo da biliardo che trafigge Lancellotti e riaccende le speranze Playoff del Ligorna. All’82' ancora Danovaro con una botta di destro che sfiora lo specchio della porta. A due dalla fine goal annullato al Chisola per tocco di mano, con il risultato che rimane invariato. Ogni discorso Playoff rimandato dunque all’ultima giornata. Gioco, partita e incontro al Ligorna.


Questo il commento di Emanuel Manno, attaccante dei Biancazzurri: «È stata una partita difficile, con una squadra che è veramente una corazzata. Sono venuti qui, hanno lasciato la loro impronta con palleggio, fisico e corsa. Sono una squadra veramente forte che infatti è seconda in classifica. Una partita molto tosta però possiamo dire che noi non siamo da meno. Sicuramente abbiamo possiamo dire di aver vinto sia con l’Alcione sia con il Chisola. Magari abbiamo perso un qualche punto di qua e di là ma secondo me questa squadra è veramente forte, ho un gruppo di compagni fantastici. Noi stiamo pensando da un po’ di tempo partita dopo partita, con questo obiettivo comune che è quello di raggiungere i Playoff. Credo che arrivati a questo punto ce lo meritiamo perché come abbiamo dimostrato oggi ci siamo giocati la partita alla pari. Siamo andati sotto con la seconda in classifica, ma siamo riusciti a ribaltarla. Ci abbiamo messo fame, che è quello che si è visto tanto nel secondo tempo e penso che alla fine il karma potrebbe premiarci».


Questo il commento di Paolo Scannapieco, difensore dei Biancazzurri: «Sicuramente una partita tosta. Abbiamo affrontato la seconda della classe, che è venuta qua a dare battaglia perché loro non erano ancora secondi matematici. Sono andati in vantaggio ma noi ci abbiamo sempre creduto. Siamo rientrati nel secondo tempo e abbiamo fatto vedere di nuovo per l’ennesima volta di che pasta siamo fatti. Abbiamo vinto e adesso pensiamo a Tortona. Sicuramente abbiamo fatto un grandissimo campionato, però la nostra ciliegina sulla torta sarà raggiungere l’obiettivo dei Playoff, che ci meritiamo. Due parole sull’ingresso con mio figlio? È sempre emozionante. Mi dà la forza di andare avanti e di giocare a calcio. Faccio tutto per lui e per la mia famiglia».


Questo il commento di Manuel Lunardon, mister dei Biancazzurri: «Partita molto fisica contro una squadra forte, la classifica infatti non mente, hanno grande qualità, un’ottima organizzazione e giocano un ottimo calcio. Devo fare i complimenti ai ragazzi, gli aggettivi sono ormai finiti per loro perché veramente stupiscono sempre di più. C’è stato di nuovo un grande cuore da parte di tutti, un grande atteggiamento da parte dei giocatori. Sono veramente contento per Manno perché comunque viene da una stagione un po’ difficile, anche per l’infortunio che l’ha colpito, e adesso che è rientrato e ci sta dando il suo contributo. La doppietta di oggi gli fa bene, gli fa bene, ci fa bene e siamo contenti. Adesso dobbiamo andare domenica a giocarci la nostra partita provando a vincere e sperando che qualcuno magari inciampi. Detto questo a questi ragazzi non bisogna rimproverare nulla. Abbiamo avuto qualche passo falso qua e là durante il campionato, ma fa parte del gioco. Domenica andiamo a giocarci le nostre carte sapendo che è una partita di nuovo difficile che non sarà per niente scontata».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs CHISOLA 2-1 (0-1)

RETI: 33' Rizq, 73' Manno, 77' Manno

LIGORNA: Sanfilippo, Danovaro, Scannapieco, Bacigalupo (59' Manno), Miracoli, Cattaneo, Rimondo (78' Licco), Dellepiane, Daniello (80' Tancredi), Tassotti, Manuzzi (78' Botta). A disposizione: Di Vita, Traverso, Mangiaricina, Arbocò, Gomes. Mister: Lunardon.

CHISOLA: Lancelotti, Nisci (80' Suazo), Degrassi, Rosano, Benedetto, Conrotto (90' Antolini), Viano (90' Montenegro), Di Lernia, Rizq, La Marca, De Riggi (74' Ponsat). A disposizione: Montiglio, De Fazio, Trimarchi, Bauco, Ruscello. Mister: Ascoli.

ARBITRO: Amadei di Terni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore