/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 31 luglio 2024, 00:06

TANTI AUGURI A... CARLO DURANTE

Il ds della Superba oggi festeggia i suoi 53 anni rispondendo alle nostre 10 domande

TANTI AUGURI A... CARLO DURANTE

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Siamo consapevoli di andare ad affrontare un campionato molto difficile, con pochissime squadre che ai nastri di partenza partono per salvarsi. Ma altrettanto convinti di aver costruito una squadra che possa ben figurare.

2- UN BILANCIO DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Campionato unico indimenticabile irripetibile straordinario. Ma come dice Mourinho nel calcio tre giorni sono già un'era geologica. E' già passato un mese e mezzo, quindi la stagione 23/24 fa già parte dell'album dei ricordi.

3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?

Mi è sempre piaciuto il tennis, ma sono decisamente scoordinato. Con il padel va molto meglio.

4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI

Orgoglioso di un messaggio che mi ha mandato qualche tempo fa Chicco Puggia: "Le tue squadre hanno un'anima". Non so cosa intendesse di preciso ma mi ha inorgoglito. Sette anni fa accompagnando l'arbitro alla macchina al termine di un turbolento Superba-Cogornese continuavo a tediarlo con le mie proteste seppur pacate. Lui, poco più che ventenne, mi rispose che non aveva fatto apposta a penalizzarci, che avrebbe voluto divertirsi e che aveva un gran mal di testa. Mi sono sentito una merda, e da quel giorno ho deciso di ignorare gli arbitri. Soltanto negli ultimi playoff al termine di Panchina-Superba ho rischiato di non mantenere la mia promessa...

5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?

Sono nato in una famiglia di calciofili. Quando ero nella pancia di mia madre il Genoa vinse il campionato di C e venne promosso in B, e io nella pancia assistetti dal vivo alla sconfitta di Montevarchi. Quando non sentirò più le farfalle nello stomaco smetterò.

6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?

Il calcio professionistico mi piace sempre meno, e poi sono astemio. Facendo un po' il ruffiano, ma non troppo, la donna dei miei sogni ce l'ho già.

7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE

Con Fusaro, e grazie all'imbeccata di Andrea Pittaluga, abbiamo avuto la fortuna di portare Vittorio Argeri a Belvedere. Giocatore fortissimo, di testa, di piede, goleador e uomo assist. Quell'anno grazie a lui sono riuscito a vedere tutte le partite fino al 90'. E la persona supera pure il calciatore. Ha un solo difetto, è amico di Joseph Pelosi e non so come faccia...

8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?

Nel calcio e nella vita ognuno raccoglie ciò che semina. E niente accade per caso.

9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?

Io devo sempre andare in una squadra dove mi sento completamente a casa. Il calcio è un hobby, e quando arrivo al parcheggio del campo mi devo sentire a casa.

10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'

A metà anni 80, io giovane ragazzo sampierdarenese, soffrivo a vedere i miei amici esultare per Vialli e Mancini, mentre io soffrivo ed esultato poche volte per un gol di Ambu e Tacchi. Poi arrivò Franco Scoglio e cambiò tutto, fu il mio unico idolo. Nei dilettanti scelgo Marco Travaglini: se per lui la Superba è importante, per la Superba Marco è fondamentale, e siamo fortunati ad averlo con noi! La sua bontà, ingenuità, purezza, serenità sono caratteristiche fondamentali.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore