Pareggio a reti inviolate in Serie D al Comunale di Sanremo tra la Sanremese e il Ligorna. Biancazzurri di Mister Pastorino in superiorità numerica per circa 80 minuti, nei quali creano numerose occasioni da goal senza riuscire però a bucare la porta matuziana.
La partita comincia nel segno dell’equilibrio fino al 10', quando l’ex Rimondo atterra un Tassotti lanciato a rete, subendo così l’espulsione su chiara occasione da rete. Con la Sanremese in dieci uomini i ligornini intensificano la manovra e si affacciano in area al 15' con il gioco di prestigio di Miccoli che supera due uomini e conclude, ma il portiere che respinge. Al 23' sono i Matuziani a provarci con il mancino di Giustarini respinto da Gentile, mentre sul calcio d’angolo seguente è Rocco a concludere dal limite ma la sua bordata sfila alla sinistra di Gentile, non di molto. Al 40' ancora ligornini con la conclusione da fuori di Bacigalupo che però termina a lato. Ancora Ligorna nel recupero con il tiro di Islam con il destro da sinistra ma la palla termina ancora a lato e il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con la conclusione di destro da parte di Grosso dal limite ma la sfera termina alta. Al 50' si fa viva la Sanremese con la galoppata di Maglione, il quale avanza pericolosamente in contropiedi ma la difesa ligornina tiene botta. Un giro di lancetta più tardi cross di Tassotti da destra con Conti che si inserisce e per un soffio non devia in rete. Stessa cosa accade un minuto dopo, ma l’ex della sfida in spaccata non riesce a superare il portiere. Ancora Ligorna al 54' con la traversa di Miracoli su calcio d’angolo. Forcing Ligorna con Conti che cattura il pallone sulla tre quarti e conclude, ma il portiere si allunga alla sua destra. Al 68' rete annullata allo stesso Conti per spinta sul difensore, con il risultato che rimane quindi invariato. Un giro di lancetta più tardi è Lionetti a provarci, avanzando, resistendo a una carica e concludendo con il mancino, ma l’estremo difensore blocca. Al 69' ancora Conti ma la sua incornata su cross di Tassotti si spegne sul fondo. Al 73' brivido per i Biancazzurri, con Lohmatov che per un niente non riesce a inserirsi su traversone dalla sinistra, a tu per tu con Gentile. Al 78' tiro-cross di Bacigalupo da destra che il portiere respinge a lato: sul calcio d’angolo seguente ancora Conti di testa ma la palla finisce sopra la traversa. Al quinto minuto di recupero l'ultima occasione della sfida, con Mariotti che non riesce a bucare la rete in deviazione su torre dalla destra di Tussellino. La sfida termina così sul risultato di 0-0.
Queste le parole di Paolo Scannapieco, difensore del Ligorna: «Sapevamo che venire qui sarebbe stato difficile, ma siamo entrati in campo come una grande squadra. L'avevamo indirizzata bene dopo la loro espulsione, poi abbiamo giocato più di 80 minuti nella loro metà campo. Dovevamo essere meno frenetici, cosa che abbiamo fatto molto meglio nel secondo tempo. Peccato, perché ci è mancato davvero poco. Sicuramente, fino ad ora, è stato un ottimo avvio di campionato, ma siamo solo all'inizio. Dobbiamo continuare così, partita dopo partita».
Questo il commento di Matteo Pastorino, Mister dei Biancazzurri: «È stata una partita strana. È insolito restare in dieci dopo soli nove minuti. L'espulsione è stata giusta, direi, ma ha comunque cambiato l'andamento della partita. È venuta fuori una gara diversa da quella che entrambe le squadre si aspettavano di fare. Abbiamo cercato di mantenere l'equilibrio, anche perché la Sanremese è una squadra molto ostica e brava nelle ripartenze, persino in dieci. Hanno continuato a cercare il gol, nonostante le difficoltà. La Sanremese ha fatto la partita che doveva fare, ovvero ha tolto profondità e ha lottato su ogni pallone, minuto dopo minuto. Complimenti a loro per l'approccio corretto. Per quanto ci riguarda noi, quei dieci minuti centrali del primo tempo, quando ci siamo allungati, e l'infortunio di Cericola ci hanno disorientato. Abbiamo dovuto lavorare in modo diverso da come siamo abituati. La squadra ha fatto quello che doveva fare, ovvero cercare di arrivare sul fondo, mettere cross in mezzo, tentare qualche imbucata e aggredire le seconde palle, ma siamo stati un po' imprecisi. Capita. Anzi, spesso queste partite rischiano di essere perse, e nel finale la Sanremese ha avuto l'occasione per vincere. Non credo che il pareggio sia giusto, onestamente, ma va detto per l’economia della loro partita l’espulsione è stata pesante».
SERIE D | GIRONE A
SANREMESE vs LIGORNA 0-0
SANREMESE: Maffi, Bregliano, La Rotonda, Maglione, Tedesco, Rocco (86' D’Antoni), Monticone, Raggio, Lohamtov, Giustarini (52' Cesari), Rimondo. A disposizione: Bohli, Bechini, Di Fino, Ranelli, Grancara, Pasquale, Incorvaia. Mister: Gori.
LIGORNA: Gentile, Danovaro (75' Dellepiane), Miccoli (72' Mariotti), Grosso, Scannapieco, Bacigalupo, Miracoli, Cericola (73' Conti), Lionetti, Islam (65' Ghinassi), Tassotti (93' Tussellino). A disposizione: Atzori, Botta, Moramarco, Vassallo. Mister: Pastorino.
ESPULSIONI: 9' Rimondo
ARBITRO: Copelli di Mantova