/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 17 marzo 2025, 01:13

GIANNI STEVANO "La crescita dei ragazzi è l’unico obiettivo per continuare questa esperienza con entusiasmo"

Il compleanno del mister del SAN DESIDERIO con le nostre 10 domande

GIANNI STEVANO "La crescita dei ragazzi è l’unico obiettivo per continuare questa esperienza con entusiasmo"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Stiamo lavorando con grande impegno per farci tutti un regalo, sarebbe davvero bello riuscire a festeggiare alla fine

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto perché. I risultati sono importanti ma io guardo sempre alla crescita dei ragazzi, per me l’unico vero obiettivo per continuare questa esperienza con entusiasmo.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

La passione , la condivisione del tempo con i ragazzi e la voglia di provare a trasmettere proprio quella passione che oggi , e mi dispiace dirlo, nessuno trasmette ai bambini nelle scuole calcio.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Senza bravi giocatori non ci possono essere bel gioco e risultati 

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Tutte queste cose , ma più di tutto mi fa arrabbiare chi in campo , sia allenamento o partita, non ride mai. Il calcio deve essere divertimento, ci vuole concentrazione, serietà e rispetto ma il sorriso non deve mai mancare.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Faccio una considerazione diversa per rispondere a questa e alla successiva domanda. Io credo che si debba rivedere l’approccio alle scuole calcio. Mi piacerebbe vedere scuole calcio con l’obiettivo di far divertire i bambini piuttosto che soddisfare l’ego di allenatori, dirigenti e genitori. A parte in qualche realtà fortunata, oggi non si gioca più per strada , ai giardini , negli oratori e come risposta per i bambini sul campo tutto è tremendamente serio e tecnico. Con una impostazione diversa e lontana anni luce da quella odierna potremmo secondo me tornare ad avere nuovamente più talenti cristallini per i professionisti e molti più ragazzi appassionati per il movimento dillettantistico invece di ragazzi che dopo i 16 anni abbandonano il calcio.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Conta tutto anche la parte economica. Credo che il livello degli allenamenti sia cresciuto molto in questi anni così come la preparazione degli allenatori dal punto di vista tecnico e fisico. Il livello tecnico non è invece altissimo ma credo che sia lo specchio del Movimento se penso a quanto vediamo fare dai professionisti della mia amata Sampdoria. Ci vorrebbero investimenti invece nelle infrastrutture e supporto allle squadre dilettantistiche per riavvicinare città e quartieri al campo.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Ce ne sono tantissimi e sono sempre felice di incontrarli. Lo sport in generale ti dà tantissimo, lo spogliatoio stringe dei legami che restano preziosi.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Aspettiamo almeno di rientrare dall’infortunio prima di farlo finire. Io penso che non finirà mai comunque ma ricordiamoci di quanto fosse più bello qualche anno fa, non per malinconia ma come spunto per lavorare in futuro!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore