Si è tenuto ieri, venerdì 9 maggio 2025, presso il prestigioso Palazzo Interiano Pallavicino di Genova, l’evento “Logistica è Futuro”, un importante momento di confronto a cui hanno preso parte imprenditori, rappresentanti della filiera logistica, associazioni di categoria, istituzioni e stakeholder del comparto marittimo-portuale e trasportistico.
L’incontro è’ stato promosso e ideato da Davide Falteri, consigliere delegato ai Nuovi Insediamenti Aziendali del Comune di Genova e ha visto la partecipazione dell’assessore Lorenza Rossi: entrambi candidati alle elezioni comunali nella lista Vince Genova a supporto del candidato sindaco Pietro Picciocchi.
La Liguria, con Genova al centro, è collocata in un territorio strategico per tutta la filiera della logistica. La nostra città, che vanta il principale porto del Mediterraneo e uno dei più importanti d’Europa, rappresenta a tutti gli effetti una porta sull’Europa, un collegamento fondamentale per i traffici commerciali che arrivano via mare e non solo. È tangibile la possibilità, e la fortuna, di poter lavorare con i principali cluster trasportistici del mondo, con realtà conosciute a livello mondiale che considerano Genova un hub di rilievo internazionale per i loro traffici.
Tra i temi affrontati:
- L’integrazione tra porti, retroporti, trasporti e terminali intermodali;
- L’uso dell’intelligenza artificiale e della comunicazione economica;
- Una visione europea della logistica, orientata alla competizione globale
L’evento ha rappresentato un primo passo concreto verso un cambio di paradigma: da funzione accessoria a leva strategica per lo sviluppo economico. Genova si candida a essere laboratorio e guida di questa nuova visione nazionale.