1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Dal 2006 faccio questo "mestiere" e per la prima volta sento la necessità di fermarmi. Poi chissà a settembre quando il pallone tornerà a rotolare e se qualcuno mi chiamerà mi tornerà la voglia, ma per ora sto bene così.
2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?
Alla Superba intera ho scritto "come ci siamo voluti bene"! Ci siamo tirati fuori da una situazione assai complessa. Abbiamo fatto un gran campionato.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO
La voglia di stare insieme coi ragazzi e il gruppo squadra durante la settimana, preparando la battaglia della domenica.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
Le squadre si costruiscono dalle fondamenta, quindi dalla società in primis. La squadra è una conseguenza. Ai miei portieri e ai miei difensori comunque dico che se non prendiamo gol male che vada pareggiamo.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Tantissime le cose che mi fanno arrabbiare, infatti io le partite me le guardo isolatissimo, lontano da tutto e da tutti.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Seguo sempre con passione e amore il mio Genoa. Ma oggi c'è un tourbillon esagerato di giocatori. Ricordo con affetto solo i giocatori degli anni 80/90.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Il calcio dilettanti mi dà sempre emozioni e adrenalina, l'importante è non scimmiottare il calcio dei prof che invece mi piace sempre meno.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
Più sali di categoria più conta il portafoglio. Ma contano tanto la serietà, la competenza, la passione, la voglia di stare insieme.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Tantissimi i ragazzi che ho avuto e con cui sono rimasto in contatto. Sono stato fortunato ad avere ragazzi splendidi di cui mi sono letteralmente innamorato.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?
Se finisse, sarebbe un giorno molto triste. Me ne andrei, scapperei via al 90'. E poi dopo qualche giorno scriverei la mia solita lettera, ma stavolta sarebbe molto lunga, quindi direi a tutti di prendersi qualche giorno di ferie per leggerla.