/ Terza categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Terza categoria | 26 agosto 2025, 14:36

TERZA GENOVA Nasce l'Unisport Genova

Cominciamo il viaggio per conoscere le nuove iscritte per la stagione 25/26. Giacomo Gambardella ci spiega l'origine e gli obiettivi della neonata società.

TERZA GENOVA Nasce l'Unisport Genova


Cominciamo il viaggio per conoscere le nuove iscritte per la stagione 25/26. Giacomo Gambardella ci spiega l'origine e gli obiettivi della neonata società.

La squadra si chiama Unisport Genova, una A.S.D che abbiamo fondato e che gestiamo noi studenti di “Politiche, Governance e Informazione dello sport”, corso creato nel 2023 dall’Università di Genova. L’obiettivo di questa laurea è quello di formare nuovi professionisti e professioniste nel mondo dello sport, tra cui futuri esperti di amministrazione, comunicazione, sfera legale, economica e in generale ogni aspetto che riguarda le moderne società sportive. Cosi ha preso piede il nostro progetto: chiunque si sia iscritto al corso di laurea deve averlo fatto perché da bambino aveva sognato di diventare un campione dello sport. I sogni però non cambiano, si evolvono: l’obiettivo ora è quello di lavorare in questo mondo in tutte le sue sfumature. Tuttavia la nostra associazione non è solo la realizzazione di questo desiderio ma vuole essere molto di più: abbiamo deciso di collaborare con l’Ateneo (UniGe) e con il CONI per offrire a tutti gli studenti e le studentesse, non solo del nostro corso ma anche di altri dipartimenti, l’opportunità di essere coinvolti in tirocini formativi e progetti legati allo sport, per permettere a tutti di mettere in pratica concretamente ciò che si studia in aula. Il nostro obbiettivo è creare un ecosistema multidisciplinare dove la passione per lo sport diventa occasione di formazione e collaborazione concreta. Vogliamo diventare un punto di riferimento sportivo a livello universitario cercando di portare quell’identità sportiva universitaria simile ai college americani. Un punto di ritrovo per tutti i ragazzi che vogliono portare avanti quella passione sportiva da dietro le quinte e non solo, anche in campo, tutto in collaborazione con il CUS. Il consiglio di amministrazione della squadra è composto totalmente da studenti universitari, così come per tutti i collaboratori, sotto l’esperta guida del mister Stefano Cadoni. È presente anche un team social a cui partecipano più di 10 ragazze e ragazzi, anche questi tutti universitari. Abbiamo subito trovato il sostegno dei professori del nostro corso di studi e dell’università che sono subito stati entusiasti di vedere i loro studenti mettersi all’opera con così tanto impegno. Senza dimenticare, gli sponsor che finora hanno deciso di investire in noi e nei nostri valori. Siamo in collaborazione con più istituzioni, tra cui la Regione Liguria con cui presenteremo il progetto, ma anche il CONI. Avremo modo di essere presenti anche al Salone degli Orientamenti e a diversi eventi per poter spiegare tutto in maniera più approfondita. Durante l’anno il nostro campo di casa sarà il Torbella, dove abbiamo trovato la figura di Alessio Bellinazzi, che insieme a Danilo Sanguineti, sono stati i nostri punti di riferimento per incominciare con il progetto.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore