/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 05 settembre 2025, 16:07

ITALIA-ISRAELE L'intervento di Tiziano Pesce: "Lo sport non può essere neutrale"

"Come presidente nazionale della rete associativa UISP ho ribadito più volte che lo sport tutto non può restare indifferente, lo sport non può essere neutrale".

ITALIA-ISRAELE L'intervento di Tiziano Pesce: "Lo sport non può essere neutrale"

Leggendo l’agenzia Ansa che riporta dichiarazioni del presidente del Coni (Italia-Israele, Buonfiglio: 'Se non giochiamo ci sarebbe una sanzione'), credo che non sia questo il tema. Mi pare che nessuno abbia fatto appelli affinché la Nazionale di calcio italiana non scenda in campo ma, bensì, si sia chiesto da più parti (organizzazioni sociali, forze politiche etc.) che Israele venisse sospeso da tutte le competizioni sportive internazionali.

Come presidente nazionale della rete associativa UISP ho ribadito più volte che lo sport tutto non può restare indifferente, lo sport non può essere neutrale.

Ai presidenti di Coni e Figc, Luciano Buonfiglio e Gabriele Gravina e a tutte e tutti i membri italiani del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, si è chiesto di farsi portavoce presso CIO, FIFA e UEFA (ben sappiamo che sono le sole istituzioni a poterlo decidere) della richiesta appunto di sospensione per Israele da tutte le competizioni sportive internazionali.

Una richiesta che non può che essere reiterata, ribadendo come sia evidente l’esistenza di un tema di equità e coerenza nell’applicazione dei principi etici che regolano la partecipazione alle competizioni sportive internazionali.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore