Nel weekend del 27 e 28 settembre 2025, in occasione delle "Caruggiadi", il Comitato Regionale Liguria della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Dipartimento "Calcio Virtuale" della LND, sarà presente con un’area interamente dedicata al divertimento, alla scoperta e alla promozione delle nuove forme di calcio: dagli eSports al Calcio Balilla, fino al Calcio da Tavolo, meglio conosciuto come Subbuteo.
Presso Calata Vignoso, a Genova, bambini, ragazzi e famiglie potranno vivere due giornate di gioco e socialità, partecipando gratuitamente ad attività ludico-sportive pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età. Lo stand sarà accessibile sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 18.30, con postazioni libere, tavoli da Subbuteo, console da gioco e biliardini professionali, per una vera immersione nel mondo del calcio in tutte le sue espressioni.
Un’occasione concreta per avvicinare le nuove generazioni alla cultura sportiva, attraverso modalità inclusive, innovative e coinvolgenti. L’attività rientra nel percorso di valorizzazione delle discipline calcistiche alternative, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti, e punta a far conoscere le diverse iniziative federali attive sul territorio, sempre più orientate alla socializzazione e alla diffusione dei valori positivi dello sport.
La partecipazione alle Caruggiadi 2025 si inserisce nel più ampio programma della Settimana Europea dello Sport, con l’obiettivo di contribuire alla rigenerazione urbana e alla promozione della cultura sportiva nei contesti cittadini, facendo dello sport un vero motore di inclusione, condivisione e partecipazione.