Pareggio per il Ligorna allo Stadio Ciccione in Serie D. La squadra ligornina trova per due volta il vantaggio, prima con Busto e poi con Tiana nel finale, ma per due volte subisce il pari dell’Imperia. Decisiva la rete di Casagrande al quinto minuto di recupero.
La sfida si apre con il tentativo al terzo minuto da parte di Miccoli da fuori area ma la palla termina alta. Al 6', però, i Biancazzurri trovano il vantaggio: Rosa resiste ai difensori in area e mette in mezzo per Busto, il quale deposita in rete a tu per tuo con Rossi. Ma, dopo tre minuti, l’Imperia risponde con il colpo da biliardo di Insolito dal limite dell’area, che con il destro supera Rodriguez basso alla sua destra. L’Imperia prende campo e ci prova con Conti al 12', servito in area, ma il portiere argentino respinge, mentre cinque minuti più tardi è Brasciani a colpire la traversa di testa su traversone dalla destra. Si va così a riposo sul risultato di 1-1.
Il secondo tempo si apre con un paio di ottimi interventi di Rodriguez, dapprima a tu per tu con l’attaccante e poi con un grande intervento su tiro da fuori dalla sinistra. Il Ligorna accelera e trova due pali: prima il legno interno sul diagonale di destro in area da parte di Rosa, poi il palo esterno con il tiro di Tiana al 78' dopo una galoppata centrale. Ma è solo il preludio del goal, che arriva all’85': ottima giocata di rosa sulla sinsitra, traversone basso e Tiana sigla la terza rete stagione, che vale il momentaneo vantaggio. L’Imperia reagisce e prima sfiora il pari con un bolide da fuori area al terzo di recupero e poi, al quinto, trova la rete del definitivo 2-2. È Casargrande di testa su cross lungo dalla destra a punire la retroguardia ligornina e a mettere la firma sul risultato finale.
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita difficile, come sapevamo, ciò che avevo previsto alla vigilia si è verificato. L'Imperia è una squadra che, secondo me, si salverà perché comunque ha giocatori, ha struttura, ha gamba, ha un buon allenatore. Il fatto che ora sia ultima, lo sappiamo, è per i motivi societari per i quali hanno iniziato molto tardi. È un peccato non aver portato a casa i tre punti, perché comunque quando prendi goal all'ultima azione, dà fastidio, dispiace. Però è capitato anche a noi di essere dall’altra parte. Parlando della gara, c’è stato un buon inizio dell'Imperia. Noi abbiamo fatto goal e probabilmente, paradossalmente, ci siamo un po' rilassati, inconsciamente. Forse pensando che, avendola già sbloccata, loro avrebbero mollato. Invece hanno avuto una buona reazione. Però ho visto una squadra, per mezz'ora, bella aggressiva. La mia squadra però ancora una volta nelle difficoltà non si è sfaldata, bensì si è compattata, ha sofferto ed è stata dentro la partita umilmente. Poi ho visto un secondo tempo, secondo me, in crescendo. Nell'ultima mezz'oravnon c'è stata proprio partita. Non so se per un problema di condizione dell'Imperia, ma abbiamo preso due pali. Misurare la partita solo con le occasioni secondo me è sbagliato, si misura come una squadra riesce a prendere possesso a metà campo, come riesce a sviluppare più azioni e a tenere bene il campo. Riguardo il goal alla fine forse qualcosina abbiamo sbagliato noi con la linea, però c'è anche il merito degli avversari. Una palla calciata molto bene e un uno stacco aereo che ha permesso loro di segnare. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, perché siamo venuti a fare una partita qui contro una squadra che, secondo me, è una buona squadra. Una squadra fastidiosa, fisica, anche discretamente cattiva. E quindi, in sintesi, partita giusta dei miei ragazzi».
SERIE D | GIRONE A
IMPERIA vs LIGORNA 2-2 (1-1)
RETI: 6' Busto, 10' Insolito, 85′ Tiana, 95' Casagrande
IMPERIA: Rossi, Di Giosia, Bresciani, Del Bello, Guida, Ramires (86' Loporcaro), Insolito (81' Freccero), Boccia (74′ Anzalone), Conti (70' Casagrande), Costantini (43' Idaro), Busato. A disposizione: Agostino, Labonia, Piccinin, Khelifi. Mister: Riolfo.
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (89′ Lurani), Miccoli (83' Costantino), Scannapieco, Vassallo (59' Bruzzo, 91' Moramarco), Rosa, Busto (69' Vitali), Sabbione, Piredda, Tiana. A disposizione: Corci, Vernetti, , Zenati, Sodini. Mister: Pastorino.
ARBITRO: Rampieri di Rovigo












