/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 07 ottobre 2025, 11:27

SERIE D Record italiano per il Chisola in campionato: unica squadra dalla A alla D che non ha ancora subito gol

Il commento del DS Alessandro Freda

SERIE D Record italiano per il Chisola in campionato: unica squadra dalla A alla D che non ha ancora subito gol

Con il gol subito dall’Ascoli al 94’, il Chisola è diventata ufficialmente l’unica squadra in Italia, tra i principali campionati nazionali — dalla Serie A alla Serie D maschile — a non aver ancora subito gol. Un record che riempie d’orgoglio la società e che sottolinea ulteriormente il percorso di crescita intrapreso nel corso di questa stagione. Nonostante l’entusiasmo, l’obiettivo rimane chiaro: continuare a lavorare giorno dopo giorno per farsi trovare pronti in ogni partita, con l’obiettivo di conquistare la salvezza nel minor tempo possibile. A tal proposito, il Direttore Sportivo della Prima Squadra, Alessandro Feda, è intervenuto non solo per commentare il record appena raggiunto, ma anche per analizzare l’andamento della stagione e, ancora una volta, per ribadire la progettualità della società, che non ha dubbi: investire sui giovani calciatori è la strada da continuare a perseguire.

Le dichiarazioni di Alessandro Freda:

"Sicuramente, essere l’unica squadra in Italia a non aver ancora subito gol è motivo di grande orgoglio. Il merito di questo primato va tutto ai ragazzi e allo staff: è il frutto di un lavoro che parte da luglio, anzi, da marzo, perché abbiamo deciso di costruire la rosa in un determinato modo, seguendo un preciso sistema. Sappiamo però che, alla fine, il lavoro dei ragazzi e dello staff è determinante, e il merito va interamente a loro. Il record? Fa certamente piacere, ma ora dobbiamo andare avanti senza pensarci troppo, continuando a lavorare come abbiamo fatto in queste settimane e in questi mesi, con la stessa voglia, intensità e concentrazione che mettiamo ogni giorno per arrivare pronti alla domenica successiva.

Il progetto giovanile.

"Credo sia importante puntare sui giovani, perché il movimento calcistico europeo e italiano sta andando in questa direzione. Inoltre, è nel DNA di questa società credere nei giovani: lo dice la nostra storia. Siamo al quarto anno di attività in questa categoria e, a livello giovanile, siamo sempre stati conosciuti e riconosciuti per il lavoro svolto. Il percorso naturale, quindi, è quello di puntare sui ragazzi. Abbiamo una delle età medie più basse d’Italia, perché la natura del Chisola è giovane e, al di là dei risultati, dobbiamo portare avanti questa filosofia di crescita.

Il percorso.

"Se sono contento del percorso fatto finora? Certamente, ma non abbiamo ancora raggiunto nulla, perché non siamo nemmeno vicini al nostro principale obiettivo: la salvezza, da conquistare il prima possibile per permettere alla società di disputare ancora questa categoria nella prossima stagione. È chiaro, però, che arrivare a ottobre con questo record e al secondo posto in classifica ci rende molto orgogliosi e contenti di ciò che stiamo facendo. Tutti, nessuno escluso, si stanno rendendo protagonisti: dai magazzinieri al team manager, dal reparto comunicazione a tutta la società e ai giocatori stessi. Stiamo lavorando insieme, come una vera squadra, e dobbiamo continuare su questa strada, con la massima attenzione per raggiungere tutti i nostri obiettivi."

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore