/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 12 ottobre 2025, 21:03

SERIE D Vittoria roboante per il Ligorna contro il Varese

SERIE D Vittoria roboante per il Ligorna contro il Varese

Grande vittoria per il Ligorna a Genova contro il Varese in Serie D. Sono quattro le reti messe a segno da parte della terza squadra di Genova, guidata da Mister Pastorino: una nel primo tempo e tre nel secondo, che spingono così i Biancazzurri nelle parti più nobili della classifica.


La sfida comincia con il tentativo di Rosa di testa su discesa di Dellepiane, ma la sfera termina alta. Al 18' si fa pericoloso Romero di testa su calcio d’angolo a botta sicura ma la sua schiacciata termina la sua corsa sul palo. Goal sbagliato, goal subito: al 21' sono i Biancazzurri a trovare il vantaggio con l’inserimento di Piredda su azione di calcio d’angolo dalla destra, trovando così la rete dell’1-0. Al 29' ancora genovesi con il tiro da fuori di Busto che termina di poco alla destra di Bugli. Al 32' è Pastore, ex della partita, a calciare dal cuore dell’area ma Rosa involontariamente blocca la conclusione del compagno, impegnando poi due minuti più tardi Bugli con una splendida volée in area sulla quale il portiere mette una pezza con i suoi riflessi. Poco prima era stato invece Busto a impegnare su calcio di punizione il portiere varesino, bravo ad allungarsi e a salvare la porta. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0.


Nella ripresa comincia forte ancora il Ligorna. Al 52' è Busto a provarci su assist di testa di Dellepiane ma la palla termina la sua corsa di poco a lato alla destra del portiere. Tre minuti dopo Sabbione tenta l’incornata in area, solo davanti al porteire, ma la sfera termina alta. Al 64' arriva il 2-0, firmato Busto, con una splendida punizione dal limite sulla quale nulla può Bugli. Ma il Ligorna trova il tris, due minuti dopo, questa volta con la rete di Sabbione di testa su calcio d’angolo dalla sinistra. Il Varese si rifà vivo al 75' con la punizione di collo esterno di Romero che però termina di poco alta sopra la traversa. Doppia occasione per Rosa al 79' e all’85': prima impegna Bugli con un diagonale sul quale il portiere deve allungarsi, poi centra il palo alla sinistra del portiere con una conclusione in area. Gli ospiti si rifanno vivi nel finale prima della rete del definitivo 4-0: calcio d’angolo, torre aerea di Scannapieco e inserimento di Vitali che sigla la sua prima rete in Serie D e il definitivo poker per i Biancazzurri.


Queste le dichiarazioni di Guillermo Busto, attaccante del Ligorna: «Una partita bella, l'abbiamo approcciata bene già dal primo minuto. L'abbiamo sbloccata, poi abbiamo fatto il nostro gioco. Veramente sono contento della prestazione della squadra perché loro erano veramente una squadra di vertice, con dei grandi giocatori, ma l'abbiamo approcciata benissimo. Non abbiamo fatto ancora nulla, ma c'è da godersi questi risultati. Sono contento per il goal. Come stanno andando questi primi mesi al Ligorna? È veramente bello, c'è un gruppo di ragazzi bellissimo, mi hanno accolto subito, tanto a me quanto agli altri nuovi giocatori. Con un gruppo così bello si può arrivare a fare grandi cose».


Queste le dichiarazioni di Nicolò Vitali, esterno del Ligorna: «La partita direi che l'abbiamo interpretata benissimo grazie al lavoro che abbiamo fatto in settimana, nonostante avessimo la partita mercoledì in Coppa. Abbiamo avuto pochi giorni per lavorarci, però comunque l'abbiamo interpretata benissimo. Molto contento di aver fatto goal, soprattutto perché c'era mia mamma. Lo dedico soprattutto a lei, che mi ha assistito nei momenti difficili. È un'emozione unica. Anche se non avessi fatto gol, comunque sarei stato molto contento per la prestazione della squadra, che ha risposto benissimo. Partita direi perfetta da parte nostra. Credo che non abbiamo sbagliato nulla, abbiamo lottato su ogni palla e ci siamo assicurati la vittoria».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Una gran bella partita. Sono davvero soddisfatto della prestazione, rende più roboante dal risultato. Diciamo che gli episodi alle volte sono importanti, in quanto il Varese ha preso il palo all'inizio, magari la partita può cambiare. Però, detto ciò, sono felice di quello che stanno facendo i ragazzi perché lavorano, sono sempre sul pezzo. Sono molto contento del gruppo a prescindere dai risultati. Alle volte potremmo giocare meno bene, perdere, vincere, fa parte del calcio, però sono molto felice di quello che stanno facendo tutti. Vorrei anche ringraziare e fare un elogio allo staff, perché si parla poco magari di quelli che lavorano con me, che sono un gruppo di persone molto competenti, ma soprattutto persone per bene, che aiutano me e la squadra ogni giorno. Menzione particolare per Paolo Campanella, il nostro magazziniere, che secondo me è il top. Detto ciò, arriviamo poi alla sfida di oggi. Bella partita, bel risultato, ma pericoloso. Pericoloso per quella che sarà la settimana, in cui dovremo pensare che sia soltanto una tappa. Una gran bella tappa in cui abbiamo vinto. E domenica è un'altra partita ancora più difficile di questa. Sono fiducioso perché credo di avere un gruppo maturo, nelle difficoltà me dimostra di esserlo, negli allenamenti non molla un centimetro. Sono quindi felice di avere un gruppo di ragazzi di questo tipo».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs VARESE 4-0 (1-0)

RETI: 21' Piredda, 64' Busto, 66' Sabbione, 96' Vitali

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (91' Moramarco), Miccoli (81' Vitali), Scannapieco, Pastore (76' Vassallo), Rosa, Busto (70' Khiari), Sabbione (90' Lurani), Piredda, Tiana. A disposizione: Corci, Colombo, Costantino, Sodini. Allenatore: Pastorino.

VARESE: Bugli, Maragon (72' Salera), Berbenini, Malinverno (51' Tentoni), Costante (58' Sassudelli), Bruzzone, Palesi (76' Barzotti), De Ponti, Romero (81' Pliscovaz), Guerini, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Salera, Secondo, Barbato, Barzotti, Tentoni, Qeros, Pliscovaz. Allenatore: Ciceri.

ARBITRO: De Angelis di Nocera Inferiore

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore