Sabato 11 ottobre ha preso il via il campionato 2025/2026 della serie B2 femminile di pallavolo. La squadra genovese tha incontrato sul terreno di casa del PalaMaragliano di Genova Prato le fiorentine della Pallavolo L’Giglio.
Il primo set è stato giocato punto a punto in un sostanziale equilibrio tra le due formazioni che si sono studiate e che le ragazze guidate da Matteo Zanoni e Thomas Ghiglione hanno risolto nel finale grazie anche a un paio di muri. Le due frazioni successive, chiuse entrambe sul punteggio di 25 a 17 per Normac, hanno visto la squadra genovese portarsi subito avanti e controllare agevolmente l’andamento della gara. Top scorer della partita l’opposto Chiara Fabbrini autrice di 21 punti.
Normac è quest’anno formata da giocatrici tutte liguri e quasi tutte genovesi; inoltre è una formazione molto giovane con un bel gruppo di diciottenni e una giovanissima Sveva Terzi del 2011. Questo è anche il risultato del grande lavoro che i tecnici stanno facendo a livello giovanile.
“Buon esordio in campionato – commenta il coach Zanoni - dopo una partenza contratta siamo stati bravi ad aumentare la pressione a muro e in difesa trovando poi coralità nel gioco di attacco. Finiamo la partita con in campo quattro ragazze del 2007 e una del 2011. Buon segnale del lavoro che tutte quante queste ragazze svolgono in settimana. Ora – conclude Zanoni - testa alla prima trasferta”.
Serata di incontri in Coppa Liguria. Normac AVB Wonder Under 16 ha sconfitto al tiebreak la Pink Volley, mentre Normac VGP Wonder Under 18 ha battuto per tre set a zero la Virtus Sestri.
Sabato 18 ottobre, alle ore 21, la prima squadra sarà in trasferta in terra toscana per incontrare a Cecina (LI) la locale formazione de La Baia del Marinaio.
Risultato finale: Normac Genova – Pallavolo L’Giglio Firenze 3 – 0
(25/22 – 25/17 – 25/17)