Dopo due partite giocate a metà, lo Spezia Tarros entra il campo con la giusta concentrazione e la mantiene per tutti i 40 minuti di gara, conquistando la prima vittoria stagionale in campionato. I due punti arrivano sul parquet dell'Olimpia Leganaia, al termine di una gara che gli spezzini hanno sempre condotto, anche se non sono riusciti a chiudere in anticipo sulla sirena, pur mantenendo sempre un buon vantaggio. “Abbiamo rotto il ghiaccio – commenta il Presidente bianconero Danilo Caluri – questa vittoria ci voleva proprio. E' un campionato difficile, che ad ogni giornata sorprende con risultati inaspettati. Siamo solo all'inizio, il cammino è lungo”. A sottolineare l'importanza della vittoria è anche coach Gabriele Ricci: “Questi due punti ci volevano proprio, per la classifica, ma soprattutto per il morale, perchè ci danno maggiore consapevolezza. Abbiamo affrontato la partita con il piglio giusto e rimanendo sempre concentrati. Certo, errori ne abbiamo fatti: dobbiamo fare meglio sia in attacco che in difesa, ma siamo una squadra giovane e che gioca insieme da poco, quindi certi errori ci stanno. Dobbiamo lavorare per migliorare e crescere, ma sicuramente contro Olimpia Legnaia abbiamo fatto importanti passi in avanti, in particolare per quanto concerne l'aspetto mentale”.
Lo Spezia Tarros parte benissimo e piazza subito un break di 12 punti. I padroni di casa provano a rientrare, ma alla pausa lunga il tabellone dice +14 per i bianconeri. Nella seconda metà gara il vantaggio aumenta ancora, sino ad arrivare a +17, poi qualche errore di troppo da parte degli ospiti permette ai fiorentini di restare ancora in partita.
Nel finale i padroni di casa ricuciono sino al -7, ma anche loro commettono troppi errori, anche al tiro ed anche dalla lunetta, e la sirena consegna i due punti ai liguri.
OLIMPIA LEGNAIA – SPEZIA BASKET CLUB TARROS: 66 – 75 (14-25, 27-41, 43-56)
OLIMPIA LEGNAIA: Euzzor 2, Jahna 2, Pracchia 4, Santin 2, Merlo 11, Betti ne, Baldasseroni 13, Scali 14, Del Secco 15, Sulina 3, Tintori, Lastrucci ne. Coach Armellini
SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Lamperi, Puccioni 2, Kmetic 22, Ramirez 6, Farusi ne, Tedoldi 1, Pesenato 22, Deri, Petrushevski 5, Cellerini 17. Coach Ricci