 
Il Waterfront Sailing Club Genova conquista medaglie importanti anche in Francia. Federico Bergamasco e Jacopo Andrian, capitanati dal loro coach, ‘instancabile Simone Malagugini, si sono presentati alla tappa francese dell’Eurocup Waszp, ottenendo piazzamenti molto importanti: Federico, primo over all e primo under 21 con vela 8.2, Jacopo, primo over all, vela 6.9.
E’ stata una regata tosta e faticosa, organizzata a La Grande Motte, nel cuore del sempre agitato Golfo del Leone: undici le prove disputate sulle dodici in programma, sempre con un bel vento teso, con cinque prove il primo giorno, quattro il secondo e due il terzo, prima che il Maestrale sprigionasse tutta la sua indomabile energia.
Una quarantina gli atleti in gara, molti dei quali di altissimo livello, che hanno reso molto avvincente tutte le regate; ma, nonostante la competizione, Federico ha completato la serie di prove con ben 5 primi e 4 secondi posti, dominando la gara e portandosi in testa anche nel ranking europeo; non da meno il suo compagno di squadra Jacopo, che è stato re quasi incontrastato di queste regate, come d’altra parte in tutto il 2025, per la classe Waszp 6.9.
“Bravi ragazzi, orgoglio della nostra Regione, come ha detto anche il Presidente Bucci, e del nostro Club” sorride il Presidente Sergio Vaggi. Un anno che ha portato grande visibilità, anche grazie alla presenza al 65° Salone Nautico di Genova. Grandi soddisfazioni sportive e tanti nuovi atleti nelle classi di maggiore interesse, O’pen Skiff e Waszp. La base nautica del Waterfront è sempre più caratterizzata dai Waszp, dagli O’pen Skiff e si fanno i primi voli con i Wing Foil,
La stagione delle barche volanti, però, non finisce qui: Federico affronterà a Novembre l’ultima nazionale Switch a Cagliari per poi partecipare, insieme a Jacopo, all’ultima tappa dell’Eurocup a Barcellona, pochi giorni prima di Natale. Nel frattempo, Waterfront Sailng Club Genova si sta organizzando per rappresentare in forze Genova e la Liguria in molte competizioni nazionali ed internazionali del 2026, con l'attesa di ottimi risultati in classe WASZP da Matteo Bacigalupo, Rachele Canepa e Martina Porcile che stanno lavorando con impegno e passione e per continuare a forgiare nuovi campioni.
Foto Waterfront Sailing Club Genova













