/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 09 novembre 2025, 20:14

SERIE D Pareggio tra Ligorna e Lavagnese allo Stadio Riboli

SERIE D Pareggio tra Ligorna e Lavagnese allo Stadio Riboli

Un punto di grande carattere per il Ligorna allo Stadio Riboli di Lavagna nel Girone A di Serie D. I biancazzurri impattano 1-1 contro la Lavagnese al termine di una partita intensa. Dopo lo svantaggio nel primo tempo firmato Marconi, la squadra di Pastorino la riprende nella ripresa grazie alla rete di Pastore.


La gara si apre con il Ligorna propositivo: al minuto 8 Pastore avanza sulla corsia destra e tenta la conclusione, ma Gragnoli blocca basso senza difficoltà. Al 15' la Lavagnese trova il goal con Attuoni, annullato però per fuorigioco. I padroni di casa insistono e al 19' Lombardi conclude di collo esterno, palla sul fondo. Risponde immediatamente il Ligorna con Carlini, autore di un tiro-cross dalla sinistra che sfila di pochissimo a lato vicino al palo. Al 24' altra chance per i Bianconeri con il cross basso per Marconi, che calcia alto, prima della sforbiciata spettacolare di Gabelli un minuto più tardi, neutralizzata da un grande riflesso di Rodriguez che devia in angolo. Al 30' il Ligorna va vicinissimo al vantaggio: prima Dellepiane impatta di testa su cross di Miccoli trovando la risposta del portiere, poi Costantino si coordina dal limite e lascia partire un destro a giro che si stampa sul palo. Nel momento migliore dei biancazzurri, al 39' passa però la Lavagnese con Marconi, abile a incornare di potenza su traversone dalla destra. Il Ligorna reagisce subito e al 42' Miccoli inventa una giocata in area e tenta il destro a giro, sfera di poco alta. Si va all’intervallo sull’1-0.


Nella ripresa il Ligorna alza i giri del motore. Al 3' Pastore crossa da destra per l’incornata di Busto, ma Gragnoli salva con un grande intervento. Ancora Pastore protagonista tre minuti dopo con un traversone pericolosissimo deviato in angolo dalla difesa. Al 14' Rosa si gira in area e calcia di destro, murato dall’estremo difensore bianconero. Il pari, meritato, arriva al 17’: inserimento perfetto di Pastore su lancio dalla trequarti: tocco sotto porta dell’esterno biancazzurro per l’1-1. Il Ligorna continua a spingere e al 19' va a un passo dal sorpasso con Scannapieco, che di testa scheggi la traversa su traversone dalla sinistra. Nel finale, al 40', Dellepiane pennella un altro cross dalla destra per Vitali, che calcia di prima intenzione trovando la palla di poco a lato alla sinistra di Gragnoli. Questa è l’ultima occasione di una sfida che termina sul risultato di 1-1.


Queste le parole di Marco Pastore, attaccante del Ligorna: «È stata una partita da due volti. Il primo tempo, tra virgolette, glielo abbiamo un po' regalato. Non intendo che abbiamo sbagliato atteggiamento, però siamo stati un po' sorpresi da diverse situazioni. L'importante era non mollare e nel secondo tempo penso che abbia parlato il campo per noi. Abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo in cui secondo me meritavamo la vittoria. Due parole su questi primi mesi di campionato? Penso che la classifica parli chiaro, per il momento è stato un campionato super positivo. Siamo terzi, stiamo provando a inseguire che sta davanti, però noi ci siamo. L'importante secondo me è, quando arrivano giornate così, non perdere, perché comunque anche un punto dà fiducia. Dobbiamo continuare su questa strada e secondo me i risultati arrivano».


Queste le parole di Luca Dellepiane, vicecapitano del Ligorna: «È stata una partita difficile. Nel primo tempo sicuramente sono entrati meglio loro in campo, abbiamo avuto forse qualche volta un pochino troppa fretta e in fase difensiva abbiamo faticato anche lì, quindi primo tempo meglio loro. Secondo tempo siamo entrati molto meglio noi, abbiamo avuto anche le occasioni per vincere, abbiamo preso una traversa e peccato. Va bene il pareggio, anche se c'è un po' di amarezza. Due parole su questi primi mesi di campionato? Mesi molto positivi perché siamo terzi, comunque abbiamo la scorsa partita vinto con la prima contro il Vado, che oggi ha vinto e si sono staccati. Però continuiamo a rimanere lì a darci dentro».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita come pensavamo sarebbe stata e come l’avevamo preparato. Nel senso che trovavamo una Lavagnese che sarebbe stata abbastanza aggressiva, soprattutto in mezzo al campo. Ha lavorato bene difensivamente, ha fatto una partita di buona sostanza. Noi abbiamo fatto un primo tempo sufficiente, non abbiamo fatto una brutta partita, però magari abbiamo fatto qualche errore tecnico di troppo, qualche scelta che potevamo fare diversamente. I ragazzi sono stati bravissimi nel secondo tempo, perché dal primo minuto al cinquantesimo c'è stata solo una squadra in campo che ha lavorato bene, con grande qualità e intensità. La qualità tecnica del primo tempo è rimasta un po' indietro, il secondo tempo è stato molto importante. Ci prendiamo questo pareggio, che è un punto strameritato. Anzi, nell'economia della gara sono convinto che la squadra che meritava di vincere eravamo noi, perché abbiamo provato di più, abbiamo voluto di più e più fortemente la vittoria. Ciò nonostante, sono soddisfattissimo della prestazione dei ragazzi, ovviamente soprattutto del secondo tempo».


SERIE D | GIRONE A

LAVAGNESE vs LIGORNA 1-1 (1-0)

RETI: 39' Marconi, 61' Pastore

LAVAGNESE: Gragnoli, Ghigliotti, Gabelli, Romanengo, Lombardi, Monteverde, Oneto, Attuoni, Berardi, Marconi, Battistini. A disposizione: Bo, Iemolo, Nieri, Santana, Reali, Ceccolini, Vannucci, Miragliotta, Fasano. Mister: Ranieri.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore, Rosa (84' Vitali), Busto (73' Khiari), Sabbione, Piredda (84' Vassallo), Costantino (58' Tiana). A disposizione: Corci, Moramarco, Colombo, Lurani, Sodini. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Virgili di Olbia

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore